Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dopo patch febbraio batteria a terra

(Argomento creato il giorno: 26-02-2025 09:16 AM)
516 Visualizzazioni
Zaold93
Pioneer
Opzioni
Non sto cercando aiuto perché sono da anni nel settore informatico. Vorrei segnalare a samsung che l'ultimo aggiornamento ha portato problemi di batteria. Il mio uso è standard e con questo update purtroppo è calato parecchio. So che ci vuole un attimo di assestamento dopo un aggiornamento ma con le scorse patch questo è durato pochissimo. Mi sembra che stiamo andando un pelino oltre il solito assestamento. Spero di non dover fare un mese in queste condizioni altrimenti sarò costretto a flashare la vecchia build 
21 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Zaold93,

ti ringrazio per la tua segnalazione, e vorrei rassicurarti che con ogni probabilità ci troviamo appunto di fronte al periodo di assestamento post-aggiornamento.

Difatti, non vi è una vera e propria tempistica a questo riguardo.

È possibile, tuttavia, accelerare il processo di stabilizzazione con un wipe-cache partition al fine di far "respirare" il sistema liberandolo da frammenti non più in uso derivanti dai precedenti firmware. Ecco come:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.

Nota bene: anche se sicuramente lo sai, vorrei precisare che intervenire in modo non autorizzato sul firmware per eseguire un downgrade costituisce manomissione software, e Samsung non garantisce nulla a riguardo della stabilità da questo punto di vista, oltre a far decadere eventuale garanzia residua.

Resto a disposizione per ogni necessità. Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
AlEcS1995
Voyager
Opzioni
Magari fosse solo la batteria. Ha scombussolato tutto, avevo una home screen che andava alla PERFEZIONE, dopo sto "aggiornamento " ho dovuto togliere tutto. Probabilmente ci sono problemi con Good Lock , ma tanto senza app non si può fare più nulla, neanche regolare la luminosità dell'AOD. Per carità, mai più samsung.
Vinz_00
Explorer
Opzioni
"Mai più samsung", apple ha problemi ben più seri e grossi di questo. Se ha un attimo di pazienza, samsung risolve tutto nel giro di poco tempo. Non dimentichiamoci che siamo alle porte del rilascio della one ui 7 sui dispositivi degli anni precedenti, quindi. Pazienza!
0 Likes
carannante45
Voyager
Opzioni
Buongiorno sono d'accordo ho s23ultra dopp patch di febbraio la batteria, si cala almeno 15% o fate qualcosa oppure cambio marchio,
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

in merito a quanto riscontrato in seguito all'installazione del nuovo aggiornamento, vi invito a procedere con l'operazione riportata dal collega Michele in precedenza.

@AlEcS1995, mi spiace che non abbia gradito le modifiche apportate recentemente, ti ringrazio ad ogni modo per il tuo feedback.

@carannante45, oltre alla pulizia della cache del sistema, ci  tengo a informarti che, a seguito dell'installazione di un nuovo aggiornamento, il device necessita di ottimizzare la tenuta della carica in funzione del nuovo update, pertanto, ti suggerisco di testare il dispositivo per almeno 10-20 giorni dal download dell'aggiornamento.

Ulteriormente, sarebbe utile verificare che tutte le app e i processi di sistema siano aggiornati all'ultima versione software disponibile.

Per fare questo sarà necessario andare su:

• Galaxy Store 
  • Tre linee orizzontali in basso a destra 
  • Aggiornamenti

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Zaold93
Pioneer
Opzioni
Ringrazio ovviamente per le risposte. Come dicevo nel primo messaggio, ho competenze nel settore per cui il famosissimo wipe cache era una cosa che avevo già fatto e comprendo benissimo che ci voglia un tempo di adattamento non perfettamente quantificabile. Ma, seguendo il pure changelog, l'aggiornamento dovrebbe introdurre semplicemente le patch più qualche bugfix. Penso ci sia stato più di qualche bugfix perché parliamo di quasi 700mb invece di 350 soliti quindi è probabile che anche l'adattamento classico di 1-2 giorni possa essere leggermente più lungo ma arrivare a 10-20gg mi sembra un po esagerato. Anche perché qualora ci volessero 10-20gg ogni aggiornamento vorrebbe dire avere il telefono in adattamento quasi tutto l'anno dato che le patch sono mensili. Normalmente dopo il primo ciclo di carica si è quasi a posto. Aspetterò ancora un paio di giorni e spero davvero che sia solo un aggiornamento più corposo del solito ma se possibile porterei avanti la segnalazione giusto perché leggendo in rete è parere comune e non una voce isolata
Goll
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao,

Hai eseguito il Wipe Cache Partition come consigliato?
Sarebbe più opportuno seguire sempre lo stesso thread, altrimenti il supporto è più complesso e potrebbe disperdersi. Il topic dell'utente è centrato su S23, non su A54. Inoltre, posseggo io stesso un A54 e l'aggiornamento non mi ha creato problemi, i quali, possono anche presentarsi dopo un aggiornamento software ma, seguendo un giusto percorso di risoluzione, possono essere corretti.

Sul mio A54 sto usando GoodLock, con tutti i moduli attivi. Pertanto sarebbe opportuno eseguire prima il Wipe Cache Partition, poi eseguire una pulizia della cache di GoodLock e dei suoi moduli, magari includendo anche la pulizia della cache della Home. A seguire, provare a riattivare i moduli uno per uno per verificare se, uno in particolare, sta creando problemi specifici nella tua configurazione. Senza delle analisi precise, è molto complicato dare dei giusti suggerimenti. Per questo è meglio concentrarsi sul topic che segue la discussione sul quale è incentrato il problema: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/ultimo-aggiornamento-a54-5g-disastroso/td-p/1173...

A presto.

0 Likes
Sissyb
Explorer
Opzioni

Buonasera, anche io ho lo stesso problema, aggiornamento effettuato martedì e da allora la batteria dura sensibilmente meno. Fino a lunedì arrivavo tranquillamente a sera con almeno il 25% di carica, dopo l'aggiornamento nel pomeriggio devo già ricaricare il telefono. Ovviamente ho fatto il wipe cache come sempre. 

Mi pare che il problema sia abbastanza comune, nei forum specializzati ho letto le segnalazioni di altri utenti anche non italiani 

0 Likes
Zaold93
Pioneer
Opzioni
Non voglio spingere nessuno a fare nulla ovviamente ma posso dirti che facendo un backup e un ripristino totale ho risolto il problema. Era palese che qualcosa non andasse