Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda sulla safe mode

(Argomento creato il giorno: 07-05-2024 07:34 PM)
183 Visualizzazioni
Rikyz988
Pioneer
Opzioni
Salve a tutti,

Siccome dopo l'ultimo aggiornamento di aprile ho notato un drastico calo della durata della batteria, ho eseguito una partizione della cache e ho utilizzato la safe mode.

Qui sorge la domanda: cosa posso manualmente fare nella safe mode per trovare qualche rimedio? 

Mentre l'ho usata non ho rilevato alcun problema in particolare (ovviamente potevo usare solo una manciata di app) però cosa potrei fare? Pulire la cache una app alla volta (si può fare anche senza safe mode quindi ho evitato)🤷.

Quando ho riavviato il telefono alcune impostazioni erano state ripristinate, però essenzialmente una volta nella safe mode cosa si può fare di concreto?

Grazie in anticipo.
0 Likes
5 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Il fatto che il problema non si presenti in safe mode è indice che la causa è una attività che hai fatto tu, come, per esempio, l'installazione di una app energivora o non ottimizzata.
Prova a consultare le statistiche della batteria, forse è in evidenza proprio quella app.

Rikyz988
Pioneer
Opzioni
Non ho rilevato alcun problema perché non potevo usare quasi nessuna app è sono stato in stage mode per soli 10/15 minuti, ma anche se stessi in safe mode per 24h, come posso ottenere un risultato veritiero se di base non posso utilizzare nessuna app ed il sistema è in modalità aereo?

La mia domanda era principalmente se in safe mode ci fosse qualcosa di manuale da fare per rilevare qualche problema.

Sono sicuro ormai che sia stata la patch di aprile a fare danni (come testimoniato su tantissimi altri thread), però appunto volevo sapere una volta in safe mode cosa fare effettivamente per rilevare eventuali problematiche.
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

La safe mode è una cartina di tornasole, non è un rimedio. Se riesci ad individuare l'app che ti mangia la batteria, bene. Altrimenti, se hai poche app, puoi provare a disinstallarne una alla volta e a vedere l'effetto che fa; se ne hai tante, riparti da zero con un bel reset.
Io vedo la situazione da un'altra prospettiva, non è l'aggiornamento che ha causato il problema, bensì, una app che non è più allineata al sistema aggiornato. Le app devono allinearsi al modo di funzionare dello smartphone, non il viceversa. Le patch di sistema e di sicurezza sono fondamentali e non si possono ovviare.

Rikyz988
Pioneer
Opzioni
Proverò a guardare meglio ma le app sono le stesse da diversi mesi, ho fatto una veloce ricerca su internet: "battery drain after Samsung april patch" e ci sono decine di threads di persone con s24 e s23 ultra la cui autonomia è drasticamente calata.

Io sono passato da 8/10h di schermo (in base all'utilizzo) a 6/8 (con circa il 20% rimanente).

Due giorni fa mi si è letteralmente spento lo smartphone dal 22% allo 0% nel giro di 2/3 ore senza che io lo toccassi, non è normale (e non è neanche una buona cosa che la batteria arrivi allo 0%, ma ero fuori casa e solitamente non avevo mai visto un simile battery drain).

Comunque sia grazie, aspetterò la patch di Maggio per vedere se migliorerà qualcosa, anche perché non è la prima volta che alcune patch causano danni all'autonomia e malfunzionamenti in generale.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

Rikyz988, considera che quanto ti è stato indicato dall'utente CatsInTheCradle è assolutamente corretto. 

Riavviando il dispositivo in modalità sicura, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, la durate della batteria risulti la medesima. 

Se in questa modalità la durata della batteria dovesse essere notevolmente maggiore, è fortemente probabile che sul tuo dispositivo sia presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento dello stesso. 

Ad ogni modo, per poterti fornire un riscontro preciso e accurato e comprendere se vi è un'applicazione o una funzionalità che incide maggiormente sui consumi, ti chiedo gentilmente d'inviarmi uno screenshot della schermata relativa ai consumi della batteria, seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Batteria
  • Vedi dettagli

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao!

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes