Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Differenza tra 50 megapixel e 200 megapixel

(Argomento creato il giorno: 16-02-2023 10:22 PM)
8565 Visualizzazioni
Blaise88
Troubleshooter
Opzioni
Come da titolo ho provato ad effettuare 2 scatti con le sopracitate risoluzioni ma durante lo zoom dopo aver effettuato la foto in particolare su di una scritta in lontananza non ho notato nessuna differenza, la frase risultava sfocata al massimo ingrandimento in entrambi gli scatti, qualcuno che ha notato la stessa cosa? Grazie 
0 Likes
6 Risposte
ducaticorse1977
Black Belt 
Opzioni
Non ho avuto la possibilità di provare
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Perchè il sensore da 200 Mpx usa il pixel binning, ovvero 4 pixel funzionano come se fosse uno ma catturano, ovviamente più informazioni di un pixel. 200/4= 50 Mpx. Se non sbaglio, ma non sono esperto di fotografia, dovrebbe guadagnarne la dinamica dei colori della foto e la velocità di messa a fuoco.
Blaise88
Troubleshooter
Opzioni
Ok grazie per le delucidazioni
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Per quanto si possa pensare che più megapixel significhi più risoluzione e qualità, il concetto è sbagliato. in un sensore da 200 mp di 1.33" sono contenuti ben 200 milioni di pixel. Sono talmente piccoli che sia che scatti al massimo che in binning la definizione non va a cambiare. Cambia solo la dimensione fisica in stampa del file ottenuto. Per esempio una foto a 200 mp può essere stampata più in grande rispetto a una a 50 (ma si parla di formati oversize).
Se ragionassimo per assurdo, la differenza di risoluzione tra un 108 mp ed un 200 mp è minima se non inesistente in quanto da una parte hai pixel da 0.80 um e dall'altra molto più piccoli a 0.60 um. La differenza più evidente la fa solo nelle foto notturne perché unisce più pixel per maggiori informazioni sulla luce catturata. Ma anche lì si parla di differenze quasi trascurabili se il software intervenisse in maniera ottimale.
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Difatti, quello che la gente non ha ancora capito, è che tra s22ultra e s23 ultra le telecamere differiscono per poco riguardo la qualità immagine. Sulla carta vedono scritto che ha una fotocamera da 200mpx, "wow che figo, quello precendente ha solo 108mpx". Ma ciò che rende bella una foto non sono i mpx ma i sensori. Più mpx hai e più puoi fare ingrandimento e zoom di una foto, ma non bisogna pensare che con 200mpx si vanno a vedere molecole e atomi del soggetto ripreso. Quello che cambia tra s22 e s23 probabilmente è la taratura software e il bilanciamento del bianco, che è prettamente software, e l'intelligenza artificiale che affina di più gli scatti. Il resto, a mio avviso, è molto simile.
GSYue
SuperStar
Opzioni
Io per i giorni in cui ho usato s23u ho trovato le foto ultrasature e con una gamma dinamica non di mio gusto. Passando le foto su lightroom ho trovato zone bruciate, sulla saturazione e calibrazione sono intervenuto, ma su quello poco c'è da fare. Probabilmente miglioreranno con aggiormaneti, però per ora non saprei dare un giudizio nettamente superiore.