Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Batteria

(Argomento creato il giorno: 23-07-2023 02:13 AM)
711 Visualizzazioni
majf_
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti, ho da poco s23plus e vorrei chiedere in media quanto è il consumo durante la notte, o comunque in momenti più o meno lunghi della giornata in cui non utilizzate il cellulare. Solitamente durante la notte disattivo tutte le connessioni e attivo la modalità uso aereo, ma ho notato che, se sono ad una percentuale medio alta di carica, consuma circa un 2%, che mi sembra perfetto. Però se parto da una percentuale di carica più bassa, la mattina trovo un consumo almeno tra il 5-10%. Qualcuno sa dirmi se è una cosa normale, e cosa riscontrate voi con i vostri s23/s23plus? 
Grazie 🙂

0 Likes
10 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao e benvenuto nella community.
La serie S23 è conosciuta, per via anche del suo nuovo processore, come smartphone con durata della batteria migliore rispetto le serie precedenti. Riguardo la tua domanda, è difficile rispondere perché dipende sempre da tanti fattori. Se ci sono app in background che girano durante la notte ovviamente la batteria scenderà più rapidamente. La stessa cosa se lasci attivi rete dati, wifi o bluetooth. Nel tuo caso specifico, attivando la modalità aereo e disattivando la rete dati, la rete telefonica e il bluetooth non consumerai nulla, o al massimo, uno o due punti di percentuale che corrispondono comunque a quei minimi processi in memoria che permettono al sistema operativo di rimanere acceso e attivo. Puoi attivare anche il risparmio energetico notturno che va a bloccare determinati processi in memoria e a ridurre la velocità del processore anche a telefono con modalità aerea.
Ti consiglio anche di scaricare e usufruire dell'App Battery Guardian della suite Good Guardian di Samsung scaricabile dallo Store Samsung. Puoi impostare in "power saving during bedtime" una serie di limitazioni che lo smartphone seguirà per cercare di ridurre il consumo di batteria notturno limitando le performance durante le fasce orarie che dovrai impostare in "set sleep time".
Aggiungo che tramite le Samsung Routine puoi impostare determinati accorgimenti come utilizzare la modalità notte impostando una certa fascia oraria notturna ed eventualmente impostando anche lo sfondo nero che sicuramente ha un consumo ridotto sugli schermi amoled e super amoled.
Qui ti metto in allegato cosa modificare nell'app di Good Guardian e alcuni esempi di Routine che uso io per il risparmio batteria, non solo per la notte ma anche per il giorno.
Tieni comunque presente che una perdita di 2 punti di percentuale durante la notte è assolutamente normale e non è indice di problematiche.
A prestoScreenshot_20230723_041412_Battery Guardian.jpgScreenshot_20230723_042200_Modes and Routines.jpg
rosy4e
Helping Hand
Opzioni
Sono app che consumano background
Chbrembo
Big Cheese
Opzioni
Se hai modalità aereo in 6/8 ore dovrebbe scendere del 2/3%.

Mentre in stand by ma con tutto attivo il mio s23 base scende del 1,5% all'ora (bluetooth, dual sim, posizione attivi, app messaggeria in background attive).
majf_
Explorer
Opzioni
Grazie mille per la risposta. Fatta eccezione per questa applicazione che sicuramente sfrutterò, gli altri accorgimenti cerco di seguirli sempre, uso di base la modalità notte durante tutta la giornata (sia per la batteria ma principalmente purché la preferisco), luminosità al minimo prima di addormentarmi, come detto uso aereo con wifi disattivato e poi monitoro più o meno spesso la situazione batteria dalle impostazioni di assistenza dispositivo integrate nel telefono, anche limitando l'uso in background di app di cui non mi interessano notifiche e attività in background. Per il 2-3% di consumo appunto lo considero normalissimo e anzi, abituato ad altri dispositivi lo trovo perfetto durante le ore notturne. Mi "preoccupava" quel 5-10% che a volte riscontro anche avendo messo in atto tutti gli accorgimenti di cui sopra. C'è qualcosa in particolare, oltre ad usare l app consigliata, che posso fare per rendermi conto delle app che girano in background e disattivarle quando non mi interessano, e in generale per ottimizzare i consumi?
Grazie mille ancora per la risposta 🙂
0 Likes
majf_
Explorer
Opzioni
Grazie per la risposta, consigli per limitarne i consumi?
0 Likes
majf_
Explorer
Opzioni
Si infatti quel 2-3% lo riscontro anche io in uso aereo durante la notte che è assolutsmente ok, in alcuni casi però anche con uso aereo mi è capitato di scendere del 5-10%, che mi è sembrato eccessivo sia perché in uso aereo e sia perché sto abbastanza attento ai vari accorgimenti per evitare consumi inutili quando non uso il telefono. Consigli in particolare per ottimizzare i consumi? Grazie ancora per la risposta 🙂
0 Likes
Chbrembo
Big Cheese
Opzioni
Io che non gioco ho attivato 60hz e modalità light.

Piuttosto che mettere la modalità aereo, io spengo direttamente il cell 😉
0 Likes
majf_
Explorer
Opzioni
Aggiungo a questo topic un'altra domanda. Ho notato che quando carico il cellulare fino all'85% (impostando la limitazione), l'85% è "fittizio" nel senso che subito il telefono scende all'84%, mantenendo poi comunque consumi normali. Se carico al 100% invece, il 100% è più duraturo e viene mantenuto. È normale questo comportamento? Grazie 🙂
0 Likes
rosy4e
Helping Hand
Opzioni
Alcune applicazioni terze parti li puoi mettere sospensione avanzata. Invece quelli di sistema no
0 Likes