Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Scomparsa cartella immagini / video Whatsapp dal PC (ma non dalla galleria del tel)

(Argomento creato il giorno: 03-06-2022 08:26 PM)
4231 Visualizzazioni
Members_fbxdip7
Apprentice
Opzioni

Salve a tutti, cercherò di essere breve, ma la cosa è un poco complessa:

ho deciso di "pulire" un poco il nuovo tel (S22+) visto che mi porto dietro dei doppioni di cartelle Whatsapp dai precedenti telefoni.

Prima di tutto ho trasferito con SmartSwitch dal vecchio S10 al nuovo.

Ma poi sul nuovo tel vedevo sia su DEX e anche in GALLERIA del tel delle doppie cartelle foto e video Whatsapp: come se passando da un tel all'altro si fosse creata una nuova cartella sul tel e, da quel momento, le nuove foto che ricevevo via Whatsapp finissero in una nuova cartella "foto WhatsApp Images" e quelle vecchie del precedente tel erano tutte li, in una cartella identica ma che, ovviamente, non si aggiornava mai.

Questa cosa me la porto dietro dal precedente S8, perciò già nell'S10 avevo queste doppie cartelle.

Allora mi sono collegato con DEX, ho trasferito tutte le foto della cartella "vecchia" su quella nuova (nel frattempo ho cancellato un bel po di foto). All'ultima foto trasferita in automatico la cartella vecchia di foto WhatsApp (quella che non si aggiornava più, per capirci) è scomparsa da DEX e nella GALLERIA è rimasta solo la cartella recente, dove per l'appunto finiscono tutte le foto che mi arrivano via WhatsApp.

Ho fatto la stesso cosa con i Video Whatsapp.

Fin qui tutto bene, se nonchè se collego il telefono con cavo (niente DEX) e passo al setaccio la memoria, di queste foto nemmeno l'ombra.

Non c'è la cartella WhatsApp alla 1a apertura (ma c'è quella di Telegram, strano), se vado da PICTURES ecco che trovo la cartella Whatsapp, ma dentro è vuota.

Se passo da DCIM c'è la cartella CAMERA, ci sono gli Screenshot etc, ma delle mie foto Whatsapp nemmeno l'ombra (e ovvio neppure dei video)

E' come se dal percorso classico (cavo collegato) non esistano più foto Whatapp, nemmeno quelle che vedo nella mia GALLERIA del telefono. 

Tutte le altre cartelle di GALLERIA del tel le trovo sul PC, ma nulla dentro di quella WhatsApp.

Se invece apro DEX le trovo ancora.

Secondo voi ho cancellato il collegamento con la cartella dal PC perciò le posso vedere e scaricare solo da DEX? Devo fare finta di nulla?

grazie a chi mi può aiutare

Alex

0 Likes

2 Soluzioni

Soluzioni accettate
Soluzione
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Non ho capito bene cosa tu abbia combinato, penso che il problema sia dovuto al fatto che nei vecchi smartphone (pre Android 10 o 11) la cartella di whatsapp sia rimasta nel root folder (/whatsapp) e nei nuovi telefoni (Android 12 per esempio) sia stata spostata dentro la cartella /Android/media/com.whatsapp/WhatsApp.
Ecco quindi spiegata la doppia visibilità.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
Soluzione
Members_fbxdip7
Apprentice
Opzioni

Grazie mille Cats,

in effetti sono andato nella nuova cartella che mi hai indicato (passando da collegamento cavo diretto dal PC) e ho trovato tutto, sia foto che video.

Avendo il back-up automatico su OneDrive, ora devo solo mettere queste nuove cartelle su Drive e me le troverò back-uppate anche su Drive. 

Non sapevo che dall'S10+ al S22+ ci fosse un diverso percorso file. La cosa strana è che su Memoria Interna/Pictures che sempre una cartella "Whatsapp" ma vuota, senza nulla dentro.

Comunque grazie ancora, più che altro ero preoccupato che non facesse più il back-up automatico, invece col nuovo percorso ci sono tutte anche su Drive

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
3 Risposte
Soluzione
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni

Non ho capito bene cosa tu abbia combinato, penso che il problema sia dovuto al fatto che nei vecchi smartphone (pre Android 10 o 11) la cartella di whatsapp sia rimasta nel root folder (/whatsapp) e nei nuovi telefoni (Android 12 per esempio) sia stata spostata dentro la cartella /Android/media/com.whatsapp/WhatsApp.
Ecco quindi spiegata la doppia visibilità.

0 Likes
Soluzione
Members_fbxdip7
Apprentice
Opzioni

Grazie mille Cats,

in effetti sono andato nella nuova cartella che mi hai indicato (passando da collegamento cavo diretto dal PC) e ho trovato tutto, sia foto che video.

Avendo il back-up automatico su OneDrive, ora devo solo mettere queste nuove cartelle su Drive e me le troverò back-uppate anche su Drive. 

Non sapevo che dall'S10+ al S22+ ci fosse un diverso percorso file. La cosa strana è che su Memoria Interna/Pictures che sempre una cartella "Whatsapp" ma vuota, senza nulla dentro.

Comunque grazie ancora, più che altro ero preoccupato che non facesse più il back-up automatico, invece col nuovo percorso ci sono tutte anche su Drive

0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Meglio così dai, l'importante è che tu abbia trovato tutto 👍🏻🤗
0 Likes