Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S22 Ultra VPN L2tp assente

(Argomento creato il giorno: 24-02-2022 08:01 PM)
3893 Visualizzazioni
MefistoRD
Apprentice
Opzioni
Ciao...ho appena acquistato un Galaxy S22 Ultra e configurandolo mi sono accorto che sono stati eliminati alcuni protocolli per le VPN, tra cui L2TP/ipsec PSK ( lasciando solo i 3 Ikev2 ), che OK meno sicuro...ma lo utilizzavo per accesso all'azienda dall'esterno e ora mi ritrovo senza accesso. Quale sarebbe la soluzione visto che è stato tolto ?
0 Likes
26 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MefistoRD, benvenuto nella Community Samsung :handshake:

In primo luogo vorrei ringraziarti per aver scelto di acquistare il nuovo Galaxy S22 Ultra, il nostro prodotto di punta che, sono certa, saprà accompagnarti con soddisfazione nella tua quotidianità!

Le funzionalità e le caratteristiche di tutti i nostri prodotti vengono sviluppate tenendo conto di un elemento fondamentale, cioè la sicurezza: per noi garantire al cliente la migliore protezione è importantissimo e molti dei nostri sforzi sono improntati verso lo sviluppo di soluzioni adeguate ad assicurare la massima affidabilità.

Ecco perchè alcune caratteristiche dei nostri prodotti potrebbero variare nel tempo.

La serie Galaxy S22 supporta attualmente protocolli VPN certificati per garantire la massima sicurezza.

Se hai necessità particolari, posso consigliarti di valutare l'utilizzo di servizi di terze parti che potrebbero consentirti configurazioni differenti. Raccomandiamo tuttavia la massima attenzione nell'utilizzo di tali strumenti, in quanto non abbiamo modo di poterne garantire efficacia e sicurezza.

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
MefistoRD
Apprentice
Opzioni
Ciao, intanto grazie di avermi risposto...avevo immaginato che l'assenza di quei protocolli riguardassero criteri di sicurezza essendo L2TP piu vecchio e meno sicuro di Ikev2...il fatto è che ora sono "a piedi " per quanto riguarda il collegamento verso la mia azienda che attualmente gestisce quel tipo di protocollo per le vpn e che non può modificare nel breve termine..ero convinto che comunque nei nuovi Device S22 ne fosse stata lasciata la scelta all'utente come nei precedenti...ad ogni modo devo risolvere, quindi se potete indicarmi una soluzione, anche adottando app sicure di terze parti, ve ne sarei grato.
Grazie..saluti.
0 Likes
Er_DuCa
Pathfinder
Opzioni

Ciao, avessi letto questo post prima mi sarei evitato l'acquisto perchè ho lo stesso problema a livello aziendale. Inoltre la soluzione di terze parti tipo openvpn vanno ad influire negativamente su tutto il sistema android, e parlo per esperienza avendolo usato per diversi anni.

Senza contare che l'utilizzo del vpn stock e gestito dalle routine di bixby era notevolmente più comodo ed efficace.

MefistoRD
Apprentice
Opzioni
Ciao...credo...sempre per sentito dire...che presto sarà un problema generale xke' è riferito piu che altro alle ultimissime versioni di android che mirano alla sicurezza...purtroppo la spluzio e sarà aggiornare i criteri di sicurezza aziendali cambiando profili e certificati
0 Likes
Er_DuCa
Pathfinder
Opzioni

Forse. Ma queste scelte unilaterali hanno un notevole impatto, sopratutto economico.

Troppo comodo eliminare un servizio trincerandosi dietro un pseudo concetto di sicurezza lasciando le aziende/utenti senza alcuna possibilità di scelta.

Oh ovviamente non mi riferisco a Samsung neh che anzi fa fin troppo per stare a dietro a queste novità di google.

Cmq abbiamo risolto aggiornando i concentratori VPN con il protocollo ikev2. Na smazzata...

0 Likes
paolopoul
Student
Opzioni

Chiedo scusa, come hai risolto con i concentratori? A ma non va in nessun modo...

0 Likes
Er_DuCa
Pathfinder
Opzioni

Ciao, si con un concentratore vpn drytek 3910. Poi per ovvi motivi ne ho preso un altro più piccolo della zyxel usg20 per i nas di casa. Entrambi funzionano correttamente su qualsiasi dispositivo: google pixel 6, huawei p50pro, oppo f5 tutti con A12 e solo ikev2, ad eccezione dei samsung (s22 compreso) per qualche strano motivo non accetta i parametri di configurazione. L'app Strongswan VPN Client risolve il problema, tuttavia vanifica la gestione tramite bixby routine. Questi Concentratori in generale sono una rogna impostarli, ma poi fanno il loro sporco lavoro. Purtroppo non ci sono altre soluzioni almeno fino a quando i produttori di modem e router non si decidano ad implementare nativamente il protocollo ikev2. Occhio che alcuni concentratore router supportano ikev2 ma solo in EAP che ovviamente non è compatibile quelli attualmente disponibili in Android 12. Spero che Samsung ci metta una pezza alla svelta.

0 Likes
paolopoul
Student
Opzioni

Perdonami che ti disturbo ancora, ma sta diventando una questione di principio.

Ma la vpn ikev2 tra samsung s22 e il vigor funziona?

Grazie

0 Likes
Er_DuCa
Pathfinder
Opzioni

Nessun disturbo. No, non sono riuscito a farlo funzionare in nessun modo. Probabilmente Samsung ha un problema sul suo client nativo ikev2, poiché sia con Vigor, Zyxel che con altri end-point non funziona se non tramite app. Ieri ho provato anche Netgate PFSense che è assai diffuso e testato, ma niente da fare.