Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con Android Auto e s22

(Argomento creato il giorno: 02-10-2022 02:37 PM)
7696 Visualizzazioni
JohnCavag
Explorer
Opzioni
Sono possessore di S22 e volkswagen golf 8. Non sono mai riuscito a connettere il telefono alla macchina. Ho provato cavi di ogni genere, a svuotare cache e ho portato l auto a fare diversi aggiornamenti software. 
Il telefono non vuole funzionare.
Ho bisogno d'aiuto.
98 Risposte
pedro78
Pioneer
Opzioni

Non sei il primo che riscontra questo problema. Io con S22 Ultra e Golf 8 non ho avuto problemi ne via cavo, ne in wireless dopo l'aggiornamento dell'infotainment. Mi sembra di ricordare che al primo collegamento abbia fatto tutto da solo.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao JohnCavag, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Mi dispiace per gli inconvenienti che stai avendo con il tuo Galaxy S22.

Potresti indicarci cosa succede, esattamente, quando provi a connettere il telefono al sistema di intrattenimento presente sull'automobile? 

Per la prima configurazione di Android Auto occorre accertarsi di due cose fondamentali:

• il sistema di infotainment deve essere compatibile con Android Auto su Android 12
  • il telefono deve essere connesso alla rete dati cellulare 

Inoltre, è fondamentale accertarsi che il sistema operativo e tutte le app Google sullo smartphone siano aggiornate all'ultima versione disponibile.

Per la prima configurazione occorre accendere il motore dell'auto, collegare lo smartphone e attendere il riconoscimento, dopodichè seguire le istruzioni a schermo. 

Nel tuo caso i dispositivi non comunicano quando connetti il telefono al kit? Appare qualcosa a schermo o parte solo la ricarica?

Hai provato anche a forzare la connessione aprendo manualmente Android Auto sul telefono e sulla vettura (in base al funzionamento del sistema)?

Una delle cause più comuni di difficoltà con l'uso di Android Auto è il cavo USB utilizzato; occorre usare un cavo di alta qualità, collegato direttamente ai due apparecchi (senza hub o adattatori) preferibilmente non più lungo di 1mt. Serve che sia un cavo che supporta il trasferimento dati e deve essere conforme agli standard di USB Implementers Forum, come spiegato in questa guida Google:

https://support.google.com/androidauto/answer/6348190?hl=it&ref_topic=6106969#zippy=%2Ccontrolla-il-...

Se utilizzi il cavo USB fornito in dotazione con lo smartphone non dovresti avere difficoltà.

Nel caso, hai avuto modo di testare altri cavi?

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
kev811
Pioneer
Opzioni
Ciao, anche a me non funziona S22 Ultra con android auto su skoda kamiq 2021. Invece funziona benissimo con Samsung Note 10 plus, sempre con android 12. Al momento non ho trovato soluzioni.
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao kev811, ci fa piacere rivederti in Community! 😊

In caso di difficoltà con la connessione dello smartphone alla vettura sono due le cose fondamentali da verificare:

• l'integrità ed il funzionamento del cavo USB
  • la compatibilità del sistema di infotainment con il dispositivo in uso

Considerando che riesci ad utilizzre un Galaxy Note 10+ con sistema Android 12 probabilmente il tuo car kit è aggiornato, ma ti consiglierei comunque un passaggio con il produttore o con la concessionaria per sapere se ci sono modelli di smartphone con il quale il funzionamento non è garantito.

Per quanto riguarda il cavo USB, se stai utilizzando lo stesso che funziona con il Note 10+, sicuramente l'inconveniente non dipende da questo. Se puoi, sarebbe comunque opportuno testare il cavo fornito con il Galaxy S22 Ultra.

Esattamente cosa succede quando provi a collegare i due apparecchi? Il sistema non riconosce che il dispositivo è connesso? 

La ricarica parte?

Hai già provato a cercare aggiornamenti per l'applicazione Android Auto? Se non ve ne sono, ti consiglio di ripristinare l'app ai valori iniziali poi ripetere la procedura di configurazione iniziale:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Android Auto
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Facci sapere come va.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
kev811
Pioneer
Opzioni
Ciao. Grazie per la risposta. Ho provato anche il cavo trovato all'interno della confezione del s22, ma con esito negativo. Il sistema infotainment è già aggiornato. L'app android auto è già aggiornato all'ultima versione. Ho provata anche il ripristino come da procedura, con esito negativo. Il problema è che al momento in cui dalla macchina provo ad aprire android auto, dice che non è possibile il collegamento. sul telefono per un istante sembra aprire l'app android auto, per completare la configurazione, ma si chiude. Rimane solo in ricarica. Con il bluetooth funziona la gestione delle chiamate, rubrica e audio.
0 Likes
Miky_82
First Poster
Opzioni
Buon giorno io ho S22 ultra su un alfa romeo giulia nn riesco connettere!!!! Ho guardato il telefono che aggiornamento ho e Android 8!! Se ci sono aggiornamenti come posso fare perche momentaneamente non mi chiede aggiornamenti
Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao @kev811:victory-hand:!

Il messaggio di errore in questione appare sull'infotainment dell'auto o sul display del nostro smartphone?

Un'ulteriore test che posso suggerirti di effettuare è quello della pulizia software del connettore USB del device.

Potrai svolgere questa operazione seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Applicazioni personali (premi l'icona con tre linee orizzontali e la mezza freccia rivolta verso il basso)
  • Spunta la voce "Mostra applicazioni di sistema
  • USBsettings
  • Memoria archiviazione
  • Svuota cache
  • Cancella dati

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.

In seguito, verifica se riscontri lo stesso comportamento :ok-hand:.

Ciao @Miky_82 benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Mi dispiace per quanto riscontrato, hai avuto modo di svolgere i test suggeriti dalla collega Expert Cornelia_L?

In merito alla tua richiesta mi preme comunicarti che potrai verificare la versione software installata sul tuo Galaxy S22 Ultra seguendo questi semplici passaggi:

• Impostazioni
  • Informazioni sul telefono
  • Informazioni software

Per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti di sistema, potrai effettuare le dovuto verifiche andando su:

• Impostazioni
  • Aggiornamenti software

Inoltre, ti invito ad aggiornare le app Google tramite il proprio Play Store, come indicato all'interno del seguente link:

https://support.google.com/googleplay/answer/113412?hl=it

Sarebbe utile comprendere come stai eseguendo il collegamento tra la tua automobile e il nostro dispositivo, potresti gentilmente fornirmi maggiori informazioni?

Attendo un tuo gentile riscontro!

A presto 😊.

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
kev811
Pioneer
Opzioni
Grazie per la risposta. Ho eseguito tutti i passaggi. Ho già anche aggiornato il telefono alla versione di android 13. L'infotainment della macchina è già aggiornata. Il collegamento viene fatto tramite cavo Type-C, originale samsung. Ho provato diversi cavi, con esito negativo. Con note 10 nessun problema usando gli stessi cavi.
ale96bl
First Poster
Opzioni
Ciao. Stesso problema. Ho golf8 e samsung s22+. Ho provato di tutto da disinstallare android auto. Aggiornare android e aggiornare sistema auto. Ma non c'è verso di farlo funzionare.
0 Likes