Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema Wi fi con bluetooth

(Argomento creato il giorno: 15-08-2022 05:43 PM)
746 Visualizzazioni
fra2587
Navigator
Opzioni
Buongiorno, probabilmente avrete già letto qualche altro mio post o intervento qui sul forum.
Da quando ho acquistato il mio S22+ 128gb no brand ad Aprile ho un problema col Wi fi.
Quando guardo dei video in streaming (Youtube, Now, Rai Play e anche tramite browser internet Samsung) ogni tanto la riproduzione si blocca, rimane accesa soltanto la freccetta dell'upload nell'icona del Wi fi nella barra di stato, e poi appare un puntino esclamativo: se vado nel menu vedo la scritta Wi fi connesso senza Internet e risolvo sempre disattivandolo e riattivandolo dal menu a tendina. 
In questi mesi non ho mai risolto del tutto il problema e ho fatto svariate prove prima di riuscire a capirci qualcosa.
Sulla stessa rete Wi fi ho altri dispositivi che non presentano alcun problema anche se comunque si tratta di una Adsl 20 mega Windtre con un router D-Link abbastanza vecchiotto (8-9 anni) con soltanto la banda a 2.4 ghz.
Premettendo che il sistema operativo dello smartphone e tutte le applicazioni sono aggiornate alle ultime versioni disponibili e che non ho mai scaricato app strane se non dal play store, ho fatto le seguenti prove: 
- ripristino delle impostazioni di rete
- wipe cache partition
- cancellazione dati e cache delle app Youtube, Dazn, Now, Google Chrome, Internet Samsung, Rai Play, Mediaset infinity
- Cancellazione dati e cache dell'app di sistema bluetooth 
- Riavvio del router domestico e prova dello stesso su altri canali di frequenza (1, 6 e 11) 
- Prova in modalità sicura con il problema che si è presentato ugualmente su app Youtube
- Reset dello smartphone ai dati di fabbrica

Nonostante queste prove il problema si presenta ancora e allora ho notato che succede quando guardo video e quindi contenuti multimediali sempre con gli auricolari bluetooth Samsung Galaxy Buds+ collegati al telefono.
Allora ho provato a cancellare dati e cache dell'app Galaxy Wereable e di Galaxy Buds+ manager.
Ho provato anche delle altre cuffie Bluetooth più economiche della Akai e il problema del Wi fi che si disconnette si presenta ugualmente.

Quindi ho pensato che il problema potrebbe essere un un bug che crea un conflitto tra Wi Fi e bluetooth: allora ultimamente ho provato a guardare contenuti multimediali senza auricolari bluetooth ascoltando l'audio dalla cassa del telefono e magicamente il Wi fi non si disconnette mai.

Sinceramente non mi va e non credo sia utile portare il telefono in assistenza siccome la rete Wi fi si comporta bene nella maggior parte delle situazioni.
Qua si tratta di bug software da risolvere al più presto 
0 Likes
1 Rispondere
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao fra2587,

ti ringrazio per il dettagliato resoconto sulla situazione, molto apprezzato.

È in effetti possibile che vi sia un conflitto software tra modulo BT e WiFi, viste le controprove eseguite.

Al fine di avere un ulteriore riscontro, ti vorrei chiedere se hai provato a connetterti ed avendone la possibilità, secondo il normale uso descritto, anche ad una rete Wifi che operi entro i 5GHz. Vi sono differenze?

In secondo luogo, ti raccomando fortemente di inviarci una Segnalazione di Errore come indicato in questa pratica guida illustrata, entro 3 minuti dal verificarsi del conflitto: https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-... avendo cura di indicare i test già svolti ed il loro esito.

Una volta ricevuti i dati di sistema, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo potrà analizzarli.

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes