in data 06-11-2023 11:03 PM
in data 07-11-2023 12:29 AM
in data 07-11-2023 11:34 AM
Grazie per il riscontro.
Allego lo screenshot con il messaggio che viene fuori quando disattivo la sim, cosa che faccio quotidianamente essendo quella con il numero di lavoro.
Ho notato che il problema avviene esclusivamente disattivando la sim che è impostata come predefinita per chiamate, rete dati ed sms. Disattivando la sim non predefinita il problema non si verifica.
09-11-2023 05:15 PM - modificato 09-11-2023 05:16 PM
Ciao Andre87liv, benvenuto in Community!
Quanto riscontri rappresenta una condizione anomala: infatti, se si esegue la disattivazione della SIM che è stata impostata come predefinita per chiamate, SMS e navigazione, non essendo più presente una scheda predefinita, il dispositivo utilizzerà automaticamente la SIM attiva per tutte le funzioni.
Hai già provato a cancellare i dati e la memoria temporanea del processo "Impostazioni chiamata", responsabile di questa funzionalità? Ecco come fare:
L'operazione non comporterà la perdita di contenuti personali. 🙂
Fammi sapere se la condizione persiste.
Ciao!
in data 09-11-2023 05:30 PM
Salve Cornelia,
grazie per la risposta.
Ho seguito la procedura consigliata e tentato lo spegnimento della sim impostata come predefinita per chiamate, dati e messaggi.
Purtroppo il problema persiste.
Ho dovuto riavviare il telefono per poterlo utilizzare anche solo con la sim rimasta attiva poichè si blocca tutto quello che riguarda la connettività legata alle sim.
Attendo ulteriori indicazioni.
Grazie
10-11-2023 04:32 PM - modificato 10-11-2023 04:34 PM
Ciao Andre87liv,
mi spiace che l'operazione non sia stata risolutiva!
Potresti provare ad eseguire un test in Modalità Provvisoria (Sicura)? In questo speciale ambiente di test vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Avendo risolto temporaneamente l'anomalia dopo il ripristino ai dati di fabbrica, infatti, abbiamo la certezza che l'inconveniente abbia cause software e non sarebbe strano se si fosse ripresentato per via di un conflitto tra una delle tue app e il sistema operativo. Se l'anomalia non si presenta, quindi, sapremo con sicurezza che è causata da una o più applicazioni che incidono in modo negativo sul funzionamento.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
Usa il telefono per un po' effettuando vari tentativi di disattivazione, così da verificare se l'anomalia si presenta.
Per uscire da questo sistema è sufficiente un semplice riavvio.
NB: verrà attivata di default la modalità offline, dovrai quindi disabilitarla poi provare a disattivare la SIM.
Nel caso in cui la situazione fosse la medesima anche in modalità provvisoria, ti suggerisco di reimpostare da zero i dati delle reti mediante un ripristino delle impostazioni di rete:
NB: quando vengono ripristinate le impostazioni di rete, le informazioni del WIFI, i dati mobili e la connessione Bluetooth vengono ripristinati ai valori predefiniti. Dovrai dunque reinserire le password delle reti WIFI conosciute e ripetere l'associazione con i prodotti Bluetooth.
Resto in attesa di un riscontro, grazie!
Ciao