Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mancanza di funzioni per lunga esposizione senza cavalletto su smartphone samsung

(Argomento creato il giorno: 14-08-2022 10:46 AM)
1447 Visualizzazioni
_T0mmi
Student
Opzioni

Salve a tutti.

Sono appassionato di fotografia e compro da anni smartphone samsung con i quali mi trovo molto bene. 

Ad eccezione di una cosa: la maggior parte dei concorrenti ha da anni nell'app fotocamera delle funzioni che permettono di catturare foto con lunga esposizione senza cavalletto e anche di giorno, aprendo agli appassionati una marea di possibilità (fotografie di cascate con acqua in movimento, fuochi d'artificio, scie di luce notturne, fulmini, star trail ecc...).

Negli smartphone samsung non è possibile fare nulla di tutto ciò, se non in parte con l'utilizzo della modalità pro e di un cavalletto (e senza l'aiuto software potendo regolare solo iso e tempi si ottengono risultati scarsi di notte, di giorno è proprio impossibile).

Sembra poco ma a chi piace la fotografia sono funzioni che fanno la differenza tra doversi portare dietro reflex e cavalletto o lasciare tutto a casa.

Alcune di queste le avevo in smartphone di 6 anni fa.

Mi chiedo quindi come sia possibile che samsung sia così indietro lato software fotocamera, e se qualcuno ha notizie su una eventuale implementazione. A malincuore sto guardando di passare ad altri produttori.foto.JPG

1.jpg

9 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao _T0mmi, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Si è scelto di dotare l'applicazione nativa Camera di diverse modalità di scatto "base" e della modalità Pro per l'utilizzo avanzato da parte di utenti professionisti.

Al momento la tipologia di scatto menzionata non è presente. Ipotizzo che possa non essere stata inserita perchè non è una funzionalità particolarmente richiesta: considera, infatti, che le valutazioni sulle funzionalità da implementare nei nostri smartphone/tablet  si basano quasi del tutto sui feedback dei nostri utenti!

Per tutte le altre esigenze consigliamo sempre l'utilizzo di applicazioni terze, in modo da creare un'interfaccia d'uso pienamente personalizzata e adatta alle esigenze personali di ciascun utente.

Ad ogni modo, farò presente la tua segnalazione internamente 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
ianfelix
Student
Opzioni

Implementare una funzione così "basilare" che ampli a dismisura le possibilità creative di chi vuole sperimentare credo sia di una facilità estrema oltre che doveroso per portarsi al passo con la concorrenza.

Si tenga inoltre presente che per la concorrenza esiste un parco applicazioni che contemplano le lunghe esposizioni che Android si sogna (alcuni nomi a caso: Reexpose, Spettare, Even Longer, Slow shutter).

Sono appena passato da iOS (con iPhone 13 pro) ad Android (con Samsung s22 Ultra) e scoprire che non ho la possibilità delle lunghe esposizioni creative mi ha creato un certo disappunto.

Per essere chiari, qui non si parla semplicemente di spalancare l'otturatore per alcuni secondi, sono conscio che esista la modalità Pro che lo consente e con l'ausilio di filtri ND e cavalletto si può ovviare al problema ma qui si parla di funzioni di IA (o AI) che portino soluzioni creative a problemi oggettivi.

Datevi una mossa che a tornare ad iOS ci si mette un attimo!

Sergio_S
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@ianfelix benvenuto in Community! :handshake:

Mediante il nostro dispositivo Galaxy S22 Ultra è possibile effettuare delle foto in esposizione anche mediante la Modalità notte

Chiaramente, è necessario che vengano rispettate tutte quelle circostanze che permettano all'intelligenza artificiale di riconoscere l'ambiente come propenso a essere immortalato con lunga esposizione.

Alternativamente, il nostro software Expert Raw consente di eseguire un'esposizione "manuale", in questo modo, potrai effettuare dei singoli scatti che verranno uniti come nel caso della lunga esposizione.

Nell'immagine sottostante ti riporto un'immagine esempio della funzione in questione:

Sergio_S_0-1676885232883.png

L'utilizzo di accessori come il cavalletto è doveroso in quelle circostanze in cui lo scatto superi una determinata tempistica, il punto e scatta con la singola mano creerebbe delle foto poco nitide e sfocate (salvo non si disponga in una mano ferma come un cavalletto semi professionale).

Potresti farmi sapere se la funzione indicata in precedenza è funzionale per le tue esigenze?

Grazie per la disponibilità, rimango in attesa di un tuo gentile riscontro.

Ciao! 😊

Sergio
Samsung Community Expert

0 Likes
_T0mmi
Student
Opzioni

No che non è funzionale per le sue esigenze perchè richiede un treppiede per ottenere scatti a lunga esposizione decenti....gli altri produttori permettono di realizzarli a mano libera, ci pensa l'intelligenza artificiale ad unirli e fare in modo che non risultino mossi se non negli elementi effettivamente non statici.

Sto parlando ovviamente di situazioni quotidiane (acqua delle cascate, onde, scie luminose delle macchine ecc...). Ovvio che se si vuole fotografare il cielo stellato è indispensabile il treppiede.

Spero prima poi verrà integrata qualche funzione almeno in exper raw. 

ianfelix
Student
Opzioni
Intanto grazie per la risposta, ma la modalità indicata da te (esposizione multipla, fino a 9 scatti) è piuttosto limitante in quanto non consente di settare manualmente i parametri!
Appena provo ad usare un filtro ND per allungare i tempi, il software compensa facendo schizzare gli ISO e io non posso fare nulla per ovviare al problema.
Anche uno youtuber piuttosto skillato (Shayne Mostyn) che sperimenta lunghe esposizioni (sia con iOS che con android) ha ammesso che per ottenere l'effetto che con iOS si ottiene facilmente, in ambito android occorre dotarsi di 2 app, una con la funzione di intervallometro ed una con funzione di fusione degli scatti!
Mi pare che ci siano ancora qualche lacuna da colmare se vogliamo definire seriamente l's22 ultra un "cameraphone"...
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao _T0mmi, ianfelix,

il nostro concetto di Nightography è in costante evoluzione, per questo ringraziamo i feedback che ci date, anche se negativi ma in ottica costruttiva, così che il nostro reparto R&D ne possa debitamente tenere conto.

Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità. Buona serata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Members_fctnfJy
Student
Opzioni

Un vero peccato che neanche sulla serie S23 sia stata aggiunta questa modalità di scatto, presente nella maggior parte della concorrenza di fascia medio/alta

McANDg
Apprentice
Opzioni

Si come mai vanta tanto l ia ma non ha funzioni tipo giochi di luce fuochi artificio la. Modalità. Macro almeno ha solo degli [RIMOSSO] filtri x colori nient altro, che assurdità sembra di avere uno smart da 100€

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao McANDg, 

mi spiace leggere queste tue parole. 

Desidero informarti che all'interno dell'applicazione Camera è possibile trovare varie modalità e funzionalità che consentono di effettuare degli scatti in tanti modi differenti.  

Oltre alla classica modalità Fotografia, infatti, recandoti sulla voce "Altro", potrai trovare la modalità Notte, Cibo, Panorama e le modalità Expert Raw e Pro che permettono di regolare vari parametri come ISO, bilanciamento del bianco, messa a fuoco ecc. 

Potresti fornirmi maggiori dettagli sulla tipologia di foto che vorresti effettuare?

Ad ogni modo, sarà mia cura inoltrare il tuo feedback al nostro reparto di competenza. I vostri commenti e le vostre considerazioni sono sempre molto importanti.

Lo Staff Expert rimane a disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes