18-06-2023 11:10 PM - modificato 18-06-2023 11:35 PM
in data 26-08-2024 12:39 PM
in data 26-08-2024 12:40 PM
in data 28-08-2024 02:05 PM
in data 02-09-2024 07:33 AM
in data 03-09-2024 04:39 PM
Ciao a tutti, do il benvenuto ai nuovi arrivati in Community!
Mi spiace per questa situazione insolita, ma ci tengo a rassicurarvi sul fatto che, nella maggior parte dei casi, la "sparizione" delle immagini è dovuta a una sincronizzazione su sistemi cloud: molti fornitori di servizi di archiviazione online consentono di effettuare il backup di foto e video prevedendo, successivamente, la cancellazione delle immagini dal dispositivo originale, così da risparmiare spazio.
La prima cosa da fare, dunque, è verificare se le vostre foto risultano archiviate in un cloud, che può essere Google Foto, Microsoft OneDrive, Amazon Photos, Dropbox ecc. Se le foto si trovano in questo spazio, verificate le impostazioni dell'app per vedere se è attiva un'opzione che prevede l'eliminazione degli originali.
Se le vostre foto non sono presenti in alcun cloud o non utilizzate nessuno di questi servizi, controllate se risultano presenti in Archivio: il percorso di default per il salvataggio delle immagini e dei video è Archivio/Spazio di archiviazione interno/DCIM/Camera. Se le foto sono presenti qui, ma non sono visibili in Galleria, effettuate un reset dell'applicazione che potrebbe essere interessata da un errore:
Fatemi sapere come va!
@lallalilla hai indicato che non trovi più le foto preferite in quanto l'album risulta vuoto. Ti chiedo una precisazione: avevi creato un album denominato "Preferiti" in cui spostavi o copiavi le immagini favorite, oppure non compare nulla quando accedi a Galleria > menu > Preferiti, cioè le foto contrassegnate con il cuore?
Inoltre, le foto presenti negli altri album sono visibili?
È possibile che anche tu abbia configurato e utilizzato un'app di archiviazione su cloud, come suggerito altri altri utenti? Potresti aver attivato il backup delle sole immagini preferite, causandone quindi la cancellazione fisica dallo smartphone.
Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!
Ciao
in data 21-10-2024 09:12 AM
in data 22-10-2024 05:09 PM
in data 02-11-2024 01:16 PM
io ho risolto così.
premetto che ho un note 10+ ma i sintomi erano gli stessi : cartella CAMERA sparita, foto sparite.
Ho fatto tutte le cose che sono state suggerite dagli utenti e dagli esperti :
poi ho copiato il file nomediaprendendolo da android-->data---> e l'ho inserito sulla cartella DCIM-->Camera
Se la cartella camera vi è sparita basta fare una qualunque foto e si ricrea da sola.
Dopodiché ho riavviato sono andato sul cestino e ho ritrovato 1700 foto .
le ho ripristinate e me le sono ritrovate li dove erano, sulla cartella camera
se c'è qualche passaggio non chiaro chiedete.
PS. non so di tutte queste manovre quale sia stata quella decisiva.
in data 05-11-2024 04:27 PM
Ciao bechecche, bentornato nella nostra Community! 👋
In base alla versione software presente sullo smartphone, i passaggi citati posso essere effettuati unicamente tramite PC. Difatti, in base alle restrizioni di Android, il contenuto della cartella Data (Archivio; Android; Data) non può essere mostrato.
Sono comunque lieta del fatto che abbia avuto modo di recuperare tutte le foto. 💪
Resto a disposizione.
Ciao!
in data 06-11-2024 03:25 PM
corretto, avevo dimenticato di puntualizzarlo.
ho operato da PC per prendere il file e copiarlo sulla cartella camera