Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Foto sparite da galleria

(Argomento creato il giorno: 18-06-2023 11:10 PM)
6297 Visualizzazioni
elyElyde
Explorer
Opzioni
Buonasera a tutti,
Ieri mattina, improvvisamente, mi sono sparite tutte le foto e le cartelle create da quando utilizzo questo telefono, sia dalla galleria che dall'archivio.
Sono rimaste solo quelle storiche trasferire dal vecchio telefono.
Ho già svuotato le chache come consigliatomi dall'assistenza ma nulla...
Fortunatamente le ho tutte salvate su google foto, ma vorrei capire se è successo a qualcun altro e se siete riusciti a risolvere il problema ed a recuperare foto e cartelle.
Grazie mille 
0 Likes
elyElyde
Explorer
Opzioni
Si, spariscono "per magia" 🙈 ad un amico era successo con i contatti della rubrica...misteri samsunghiani
0 Likes
Saimon1979
Apprentice
Opzioni
Bel problema cavolo!
0 Likes
Gas11
First Poster
Opzioni
Anche a me foto e video sparite su samsung a55 cosa è successo? Le ho provate tutte x recuperare si accettano suggerimenti
0 Likes
lallalilla
First Poster
Opzioni
Ho un s25 ultra....mi si sono cancellate tutte le foto nella cartella preferiti. Ho la cartella ma è vuota. Aiuto
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, do il benvenuto ai nuovi arrivati in Community! :handshake:

Mi spiace per questa situazione insolita, ma ci tengo a rassicurarvi sul fatto che, nella maggior parte dei casi, la "sparizione" delle immagini è dovuta a una sincronizzazione su sistemi cloud: molti fornitori di servizi di archiviazione online consentono di effettuare il backup di foto e video prevedendo, successivamente, la cancellazione delle immagini dal dispositivo originale, così da risparmiare spazio.

La prima cosa da fare, dunque, è verificare se le vostre foto risultano archiviate in un cloud, che può essere Google Foto, Microsoft OneDrive, Amazon Photos, Dropbox ecc. Se le foto si trovano in questo spazio, verificate le impostazioni dell'app per vedere se è attiva un'opzione che prevede l'eliminazione degli originali.

Se le vostre foto non sono presenti in alcun cloud o non utilizzate nessuno di questi servizi, controllate se risultano presenti in Archivio: il percorso di default per il salvataggio delle immagini e dei video è Archivio/Spazio di archiviazione interno/DCIM/Camera. Se le foto sono presenti qui, ma non sono visibili in Galleria, effettuate un reset dell'applicazione che potrebbe essere interessata da un errore:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Galleria
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

Fatemi sapere come va!

@lallalilla hai indicato che non trovi più le foto preferite in quanto l'album risulta vuoto. Ti chiedo una precisazione: avevi creato un album denominato "Preferiti" in cui spostavi o copiavi le immagini favorite, oppure non compare nulla quando accedi a Galleria > menu > Preferiti, cioè le foto contrassegnate con il cuore?

Inoltre, le foto presenti negli altri album sono visibili?

È possibile che anche tu abbia configurato e utilizzato un'app di archiviazione su cloud, come suggerito altri altri utenti? Potresti aver attivato il backup delle sole immagini preferite, causandone quindi la cancellazione fisica dallo smartphone.

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ale_L
First Poster
Opzioni
Buongiorno,
La sera di 2 giorni fa ho voluto riguardarmi un paio di video registrati in giornata, solo che per qualche motivo, non mi permetteva di riprodurre i file video (non solo quelli nuovi ma tutti quelli nella mia galleria). Essendo sera ho deciso di spegnere il telefono, collegarlo al caricatore nella speranza che il giorno dopo funzionasse il tutto. Al contrario quando mi sono svegliato nel mio telefono la cartella "Camera" era completamente vuota e mi mancano all'appello più o meno 5000 file tra foto e video... voglio precisare che i file non erano salvati solo sul telefono, ma in parte erano sul telefono e in parte su una scheda SD esterna. Ho altre cartelle nella mia "Galleria" anch'esse salvate nella memoria del telefono e nella scheda SD. È come se la mia cartella "Camera" sia stata cancellata del tutto senza traccia... cosa posso fare ?
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni
0 Likes
bechecche
Explorer
Opzioni

io ho risolto così.

premetto che ho un note 10+ ma i sintomi erano gli stessi : cartella CAMERA sparita, foto sparite.

Ho fatto tutte le cose che sono state suggerite dagli utenti e dagli esperti :

• cancella cache galleria
  • wipe cache sistema (soft reset)
  • controllato eventuali backup su drive/google foto (non ce ne erano)
  • verificato cestino
  • verificato in modalità provvisoria
  • riavviato più volte etc
  • etc

poi ho copiato il file nomediaprendendolo da android-->data---> e l'ho inserito sulla cartella DCIM-->Camera

Se la cartella camera vi è sparita basta fare una qualunque foto e si ricrea da sola.

Dopodiché ho riavviato sono andato sul cestino e ho ritrovato 1700 foto .

le ho ripristinate e me le sono ritrovate li dove erano, sulla cartella camera

se c'è qualche passaggio non chiaro chiedete.

PS. non so di tutte queste manovre quale sia stata quella decisiva.

0 Likes
Noemi_P
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao bechecche, bentornato nella nostra Community! 👋

In base alla versione software presente sullo smartphone, i passaggi citati posso essere effettuati unicamente tramite PC. Difatti, in base alle restrizioni di Android, il contenuto della cartella Data (Archivio; Android; Data) non può essere mostrato.

Sono comunque lieta del fatto che abbia avuto modo di recuperare tutte le foto. 💪

Resto a disposizione.

Ciao! 

Noemi
Samsung Community Expert

0 Likes
bechecche
Explorer
Opzioni

corretto, avevo dimenticato di puntualizzarlo.

ho operato da PC per prendere il file e copiarlo sulla cartella camera