Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Focus centro pessimo

(Argomento creato il giorno: 07-11-2022 03:34 PM)
877 Visualizzazioni
Toukaa
Explorer
Opzioni
Sono una cliente samsung da moltissimi anni e nell'acquisto del nuovo cellulare la scelta è ricaduta sul samsung s22. Il telefono ha delle prestazioni eccellenti, molto veloce e scattante ma, oltre la batteria che non sostiene un utilizzo continuo del cellulare per più di metà giornata, sono rimasta un po' delusa dalle caratteristiche della fotocamera posteriore. Le foto sono messe a fuoco solo nella parte centrale e presentano una sfocatura circolare tutto intorno. Ho ripristinato le impostazioni della fotocamera più volte, cancellato i dati, ripristinato il telefono e riportato il dispositivo al negozio per esporre il problema per poi scoprire che il problema di fondo è l'impostazione predefinita nel focus centro. Questo impedisce di fare delle foto nell'immediato e di buona qualità perché bisogna manualmente sistemare tutti i parametri per avere una buona messa a fuoco.
Paragonando le foto, senza apportare nessuna modifica manuale, fatte da un s8 e da un A53 (in cui è presente la modalità auto focus e non focus centro) la qualità ottenuta da questi dispositivi è nettamente superiore rispetto all'S22. Quindi perché non aggiungere la modalità auto focus anche in questi cellulari? Sarà poi l'utente a scegliere quale modalità mantenere ma almeno si può avere uno scatto di ottima qualità senza stare 10 minuti a smanettare per una messa a fuoco manuale.
Allego foto per rendere l'idea:
la prima fatta con S22 focus centro;
la seconda con modifiche manuali con expert raw;
La terza con A53 con auto focus.

image

image

image

0 Likes
21 Risposte
GSYue
SuperStar
Opzioni
Solo io non ho capito quale sia il problema? Che vuol dire che S22 ha focus centro (tecnicamente non ha senso questo termine) mentre gli altri hanno autofocus?
0 Likes
Toukaa
Explorer
Opzioni
Nelle impostazioni della fotocamera in modalità pro ci sono 3 tipi di focus: centro, multi e manuale. Sta di fatto che usando la fotocamera in "modalità normale" viene messo a fuoco solo quello che si trova al centro, tutto ciò che si trova in alto, in basso o ai laterali appare sfocato soprattutto nelle foto fatte da vicino (come documenti di lavoro o studio). La foto non viene messa a fuoco nella sua totalità, cosa che invece viene fatto da un A53 o dal mio vecchio S8 che ovviamente ha una fotocamera meno definita di questa
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Si vede che S22 ultra ha impostazioni della fotocamera differenti perché in modalità pro non ho queste opzioni di messa a fuoco. Posso solo selezionare Auto o Manuale per la messa a fuoco.Screenshot_20221107_164035_Camera.jpg
0 Likes
Toukaa
Explorer
Opzioni
Anche l'A53 che ho in casa ha solo queste due. L's 22 presenta invece queste tre e rende abbastanza fastidioso avere questa sfocatura in tutte le foto. Passa anche il piacere di fotografare qualcosa perché ogni volta si deve star lì a modificare la messa a fuoco manualmente (ammesso e concesso che la si riesca ad impostare correttamente al primo tentativo). Diciamo che passando da un s8 a un s22 mi sarei aspettata una nitidezza della foto migliore invece di avere una messa a fuoco solo al centro anche perché se volessi avere questa sfocatura userei la modalità ritratto.Screenshot_20221107_162430_Camera.jpg
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Teoricamente usando la modalità fotocamera classica dovrebbe attivarsi l'ottimizzatore della scena a darti la possibilità di scegliere l'opzione più adatta. Inquadrando dei testo dovrebbe uscire scansione oppure una T per migliorare la fotografia dei testi.
0 Likes
Toukaa
Explorer
Opzioni
Si, l'ottimizzazione scena è attivo. Per quanto riguarda il testo mi da la possibilità di scansionare o estrarre il testo ma per le foto il problema rimane. Ho provato tutti i consigli che ho trovato su Samsung Members ma niente, mi sa che l'unica cosa rimasta sarà aspettare un aggiornamento (ho già fatto aggiornamento ad android 13 e il problema rimane) sperando che possano apportare delle migliorie vista la differenza di impostazioni dei diversi modelli
0 Likes
fra2587
Navigator
Opzioni
Stesso "problema" che ho io con S22+.
Le foto da vicino vengono leggermente sfocate ai lati e ovviamente la cosa non è positiva quando si vogliono fare delle foto ai documenti. Succede ugualmente quando si utilizza la modalità di scansione dei documenti.
Ho notato che con gli ultimi aggiornamenti la situazione è leggermente migliorata anche se non risolta del tutto.
Non credo che sia un difetto della fotocamera posteriore perché in molti casi sfodera degli ottimi scatti ma penso che sia un'impostazione in qualche modo voluta.
Infatti in modalita pro, settando il fuoco manualmente, le foto sono messe correttamente a fuoco nella loro totalità e anche con i documenti da vicino, trattandosi della medesima fotocamera.
Ovviamente mi riferisco alla principale 1x.
Io per adesso ho risolto in questo modo: quando devo inquadrare fogli o documenti utilizzo la 3x tenendo l'obiettivo un po' più distante dal soggetto e l'immagine viene molto più nitida rispetto alla 1x.
Invece per le foto classiche punta e scatta ad una certa distanza utilizzo sempre la 1x
0 Likes
Toukaa
Explorer
Opzioni
La ringrazio per i suggerimenti di scatto, li proverò sicuramente per le prossime fotografie. Anche io ho lo stesso problema con la 1x a causa di questa modalità di messa a fuoco imposta. Diciamo che non è l'ideale considerando la fascia medio/alta di questi cellulari. Spero che con i prossimi aggiornamenti possano risolvere la situazione in maniera definitiva in modo da sfruttare tutte le potenzialità di questo telefono
saruzzo
Pioneer
Opzioni
Scusa, ma io ho un S22 Ultra e in modalità pro come focus ho solo Auto e Manuale. Dove si trovano le altre modalità? Grazie anticipatamente
0 Likes