Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbio su qualità foto s22 ultra

(Argomento creato il giorno: 06-06-2022 11:58 PM)
912 Visualizzazioni
Gian877
Helping Hand
Opzioni
Salve. Oggi ho fatto un paio di foto in montagna con s22 ultra. Da premettere che non sono esperto in fotografia,ma ho notato che ingrandendo le foto,la qualità è pessima. Non mi è successo con nessun altro smartphone di casa samsung. Sembra,e dico sembra,che il processore corregga le immagini fin troppo. Le foglie degli alberi non si capisce cosa siano. Se si ingrandisce si vede un sacco di rumore. Ho provato anche a 108 mp e sembra essere anche peggio.
Parliamo di una distanza dai soggetti che va da 10 ad un massimo 30 metri. Con s20+ non era così ve lo posso assicurare. Non è che è un difetto delle camere? Da quando mi hanno sostituito il display in garanzia ho un sacco di fissazioni. Oltre al fatto che i "tecnici" hanno lasciato dei granelli di polvere sotto le lenti protettive delle camere quando hanno smontato la cover per sostituire il display.
image

image

image

image
Foto a 108 mp con zoom 4x

17 Risposte
GSYue
SuperStar
Opzioni
Questo è il crop della foto fatta in automatico con la wide. Rispetto ai modelli precedenti è stata abbassata la nitidezza. Ovvio che su un pletora di foglie, magari neanche immobili, un sensore piccolo come quello di uno smarphone potrebbe non cogliere il dettaglio di elementi così piccoli.
Comunque le prime due foto hanno grossi problemi, sempre che non ci sia stata della foschia naturale in quel luogo.Screenshot_20220607-053628_Gallery_18367_1654573014.jpg20220606_144703_18366_1654572944.jpg
0 Likes
Gian877
Helping Hand
Opzioni
No nessuna foschia. C'era un sole tremendo. Nella mia ignoranza in materia,sono convinto che ci sia qualcosa che non vada. Sono convinto che quando mi hanno sostituito il display,nel montare le fotocamere,hanno sporcato le lenti. Inoltre è vero che il sensore è piccolo,ma con altri smartphone anche ingrandendo l'immagine,si riuscivano comunque a distinguere le foto. Qui è tutto un ammasso di verde indecifrabile. E inoltre il mio occhio cade sempre su quei pallini di polvere lasciati dietro al vetro delle fotocamere. Qualcuno di samsung potrebbe gentilmente consigliarmi su cosa fare? Grazie.
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
Secondo me ti conviene chiamare l'assistenza. Ti ho croppato 2 foto, la prima il mio S22 ultra, la seconda honor magic 4 pro. La pianta sarà a 15 metri circa20220607_114903_18385_1654595850.jpg1654595582426_18386_1654595805.jpg
0 Likes
Gian877
Helping Hand
Opzioni
Cosa gli dovrei dire? Ho paura che mi diranno che è normale. Ma onestamente foto così sono pessime.
0 Likes
Davy78
Journeyman
Opzioni
Non è problema delle fotocamere del tuo telefono o che le hanno lasciate sporche, è proprio il telefono che samsung ancora non si rende conto di ciò che mette in vendita nel 2022... ti dico questo perché non sei l'unico a lamentarsi di questa cosa ma anche a me è lo stesso e a molte altre persone sempre tutti con S22 Ultra
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Davy78, 

mi dispiace per queste considerazioni.

Ho visto che avevamo avuto modo di assisterti in questa discussione: https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/s22-ultra-problemi-messa-a-fuoco-e-nitidezza/m...

Segnali in particolare l'assenza di nitidezza nelle fotografie scattate con la modalità automatica, quindi in condizioni "standard". A tal proposito, la collega Expert Veronica ti aveva richiesto di allegare qualche scatto di esempio, così da verificare la situazione insieme.

La scarsa nitidezza, quindi i pochi dettagli, possono essere dovuti alle condizioni di scatto come sicuramente saprai (poca luce, soggetti lontani, uso dello zoom, vibrazioni, tempo di esposizione elevato ecc.). Risultati ottimali si ottengono, nel punta e scatta, in ambienti luminosi e con soggetti fermi e non troppo distanti dall'obiettivo.

Hai modo di allegare una foto scattata in queste condizioni?

Inoltre vorrei chiederti se hai mai testato il funzionamento utilizzando applicazioni di scatto diverse da "Camera", giusto per capire se il risultato può dipendere dall'elaborazione effettuata dall'app.

Siamo a completa disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Davy78
Journeyman
Opzioni
Ciao, grazie per avermi risposto e spero mi aiuterete. Esatto il problema è proprio nella nitidezza dei dettagli con la modalità automatica anche con buone condizioni di luce infatti non oso immaginare cosa accadrebbe con scarsa luminosità.
Non ho mai provato ad utilizzare altre applicazioni diverse da "Camera" ma ci proverò.
Di seguito allego alcune foto scattate nello stesso momento con S22 Ultra e galaxy A7 2018, io noto che S22 Ultra va meglio con i colori però se si ingrandisce si vedono i dettagli più impastati rispetto ad A7 2018, adesso queste sono foto a soggetti in primo piano ma succede la stessa identica cosa con paesaggi ovvero che ingrandendo la foto con S22 Ultra i dettagli sono più impastati e c'è più rumore rispetto ad A7 2018. La differenza può essere pure poca ma secondo me la fotocamera dell'S22 Ultra dovrebbe essere molto più superiore ad un telefono del 2018 e non a questi livelli. Non so se mi sbaglio ma io la vedo così. Per fare un esempio ho confrontato sempre le stesse foto del Galaxy A7 2018 con un Iphone 13 Pro e la differenza di qualità si è vista tantissimo sia nei colori e sia nei dettagli, qui invece con S22 Ultra la differenza si vede nei colori ma nei dettagli sembra peggiorato. Quello che voglio dire è che sinceramente mi sarei aspettato la qualità anche sui dettagli come si è vista su Iphone 13 Pro. Spero mi facciate sapere cosa ne pensate20221011_164021_1000000178_1665499223.jpg20221012_011053_1000000225_1665531106.jpg20221011_163548_1000000176_1665498949.jpg20221012_011138_1000000226_1665531106.jpg
0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Davy78,

sulle fotocamere dello smartphone sono presenti per caso dei vetrini o pellicole protettive? 

Analizzando le foto, mi sembrano molto sono vivide e dettagliate. Tuttavia, la presenza di alcune di queste protezioni potrebbe portare ad un leggero calo di prestazioni. 

Tu hai installato uno di questi supporti per caso? Se si, rimuovendolo, riscontri la medesima qualità di scatto?

Hai avuto modo di eseguire la pulizia cache dell'applicazione camera e ripristinarne le impostazioni? Qui il percorso da seguire per ripristinare le impostazioni della camera:

• Apri l'app "Camera"
  • Ingranaggio (impostazioni)
  • Ripristina impostazioni (in basso)
  • Ripristina

Qui, invece, il percorso da seguire per pulire la cache da eventuali file temporanei superflui:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Memoria di archiviazione
  • Svuota cache 

Se non fossero installate delle pellicole, e se  anche ripristinando le impostazioni della fotocamera, la situazione riscontrata persistesse, posso consigliarti di recarti presso uno dei nostri centri assistenza per delle verifiche strumentali sul tuo smartphone.

Per identificare il centro più vicino, consulta la nostra pagina dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Tienimi aggiornato.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Star89
Student
Opzioni
Mi vergono di possedere s22ultra pagato più di mille euro!...e dopo quest ultimo aggiornamento la fotocamera è imbarazzante!da non credere, povera samsung
0 Likes