Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Batteria S22 gonfia

(Argomento creato il giorno: 28-02-2025 09:05 PM)
328 Visualizzazioni
Any77
Apprentice
Opzioni

Dopo aver notato anomalia di funzionamento della batteria nelle ultime 24h (spegnimento telefono improvviso e caduta nella durata della batteria) ho tolto il mio samsung s22 dalla custodia e notato il retro gonfio e aperto sui due lati. Mi sembra abbastanza chiaro che la batteria sia esplosa. Il telefono ha 2 anni e 5 mesi, 1.000 € di telefono trattato con i guanti e sempre ricaricato con caricatore ufficiale, preso per durare più tempo, è ufficialmente il tel che è durato meno in vita mia. Ovviamente 5 mesi dopo la scadenza della garanzia....sapete se in questi casi si può far qualcosa? La beffa è che tra un mese finisco le rate.... Qualora non si potesse far nulla mi sembra abbastanza vergognoso che un telefono simile possa avere di questi problemi, ovviamente mi guarderò bene nell'acquisto su altre marche.

10 Risposte
Giannix
Mastermind
Opzioni
Innanzitutto la batteria non è esplosa, ha semplicemente subito il cosiddetto degassamento. Fa parte del ciclo di vita delle batterie al litio, il processo è accelerato se si usa lo smartphone in condizioni estreme (troppo freddo, troppo caldo) e/o lo si usa spesso mentre in carica (esempio in auto magari connesso all' automobile), ma anche difetti di produzione etc. 2 anni e mezzo non sono tanti ma neanche pochi. Ti suggerisco di non utilizzarlo in queste condizioni e sostituirla, puoi farlo da te se sei *pratico* (tanto la scocca è quasi aperta...) o meglio rivolgerti ad un centro Samsung, viene una cinquantina di euro, cifra ragionevole dopo 2 anni e mezzo di utilizzo.
Ps: certo che puoi acquistare altre Marche... ma la tecnologia al litio quella è.
Any77
Apprentice
Opzioni
Grazie, sono d'accordo su quello che dici, ma la tecnologia al litio è ormai in auge da parecchio, ho un S7 da 8 anni usato allo stesso modo e non mi sembra soffrire di questo problema che a mio avviso è più un problema di fabbrica visto che mi sembra un caso isolato rispetto alla media, poi definire poco più di 2 anni " neanche pochi" con un telefono da 1.000 euro....ho speso questi soldi proprio per cercare un prodotto duraturo nel tempo, per me un telefono deve fare almeno 5/6 anni
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
Può capitare. A me è capitato con un S20, mai con S10+, S10e, S21, Flip 3 e ora S22+. Mi capitò con Blackberry (che I più giovani non conoscono) e anche un iPhone X. La batteria del 22 è agli ioni di litio, s7 polimeri di litio, ma poco cambia. Può capitare, accelerata dai fattori che ti ho elencato. Cambiala e con pochi euro hai uno smartphone..nuovo. Fai tranquillamente 5 anni e oltre. Spendere 50€ per sostituire la batteria verso i 3 anni non mi sembra un onere eccessivo (pensa alle automobili coi tagliandi addirittura annuali...)
0 Likes
NoCoolNameLeft4Me
Big Cheese
Opzioni

Perche e questione anche di fortuna. Un paio di batterie finiscono a degradarsi piu lentamente. Altre piu velocemente. Alla fine e una reazione chimica incontrollata ed e impredittibile. Ho avuto telefoni e brand che ancora vano bene dopo piu di 7 anni. Ho anche telefoni che hanno subito il problema dopo solo 2 anni. E una combinazione di utilizzo , clima dove si utilizza, cicli di vita e fortuna. 

Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Any77, benvenuto sulla Community Samsung!

In merito a questo argomento confermiamo quanto ha avuto modo di indicare in modo molto minuzioso l'utente Giannix, che desidero ringraziare.

Le batterie al litio possono "rimanere in salute" per tanti anni se si hanno diverse corrette abitudini d'utilizzo: infatti, le corrette abitudini d'utilizzo della batteria non consistono nel solo utilizzo di accessori originali, bensì in una lunga serie di accorgimenti.

Ciò che tende a ridurre maggiormente la salute della batteria nel tempo è soprattutto l'elevata temperatura: alla luce di ciò, la batteria può avere una vita più breve se, per esempio, si ha l'abitudine di utilizzare in modo intenso il telefono quando è in carica, se si usano cover che non consentono un'adeguata dissipazione del calore, se lo si utilizza in modo intenso in luoghi molto caldi e tanto altro.

Inoltre, è importante anche caricare il telefono in modo corretto: per esempio, per una maggiore durata, è consigliabile evitare per quanto possibile che la batteria si scarichi del tutto, oppure di tenere il telefono in carica per tanto tempo quando si trova già al 100%.

Infine ciò che hai riscontrato tu, ossia il rigonfiamento (non si tratta, infatti, di una "esplosione"), può presentarsi dopo diverso tempo che la batteria ha cominciato a mostrare i primi segni di cedimento, come una crescita esponenziale dei consumi, cali improvvisi e immotivati della percentuale di carica e molto altro.

Detto questo, possiamo indicarti che quanto riscontri non consiste in un difetto di fabbrica e, in questa circostanza, è fondamentale procedere quanto prima con la sostituzione della batteria presso un nostro Samsung Customer Service: i nostri tecnici, infatti, hanno modo di sostituire la batteria con una nuova originale e di ripristinare l'integrità strutturale della scocca.

Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:

https://www.samsung.com/it/mypage/

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.

Siamo a disposizione.

Ciao

Veronica_F

Samsung Community Expert

0 Likes
Any77
Apprentice
Opzioni
Grazie per la risposta che mi tranquillizza, purtroppo avendo trattato il telefono con i "guanti" e con attenzione rispettando tutto quanto da voi indicato, compresa cover (originale samsung che credo sia concepita per correttezza dissipazione visto anche il suo costo) a questo punto credo di esser stato semplicemente " sfortunato", chiedo di conseguenza quale è il vostro centro assistenza per questi interventi più indicato in mia zona. C.a.p 27018
0 Likes
10MALG01
Explorer
Opzioni
io racconto la mia esperienza personale sia s9plus, s20 s22 e s24 la sera li ho sempre usati in modalita desk e vedevo film mentre si caricavano tutta notte tranne s24 che quando la tele si spegne si chiude Lap gli alri andavano tutta notte mentre si carricavano perche mi addormento con la tele accesa o meglio con il samsung che riproduce infinity e la batteria si è sempre mantenuta bene; mai visto rigonfiamenti e additittura s20 che tuttora ha mio padre la batteria ha una durata accettabile dopo 5 anni, però ho notato una cosa le batterie non amano la consecutivita cioà essere carricate sempr alla stessa carrica o usate allo stesso modo quando cambiano le abitudini di utilizzo dello smartfone le batterie come se ringiovaniscano.
0 Likes
Members_w82xKyb
First Poster
Opzioni

Ciao, ho riscontrato il tuo stesso problema con il mio samsung s22 questa sera, la batteria si è gonfiata e il cellulare si spegne dopo pochi minuti, per un cellulare che ha pochi anni e con quel costo non è possibile.

come hai risolto ?

grazie

0 Likes
Any77
Apprentice
Opzioni
Portato subito in assistenza, verificano che non siano compromesse altre parti e se è solo una questione fi batteria la sostituiscono il tutto ad un costo di 70€
0 Likes