in data
28-02-2025
09:05 PM
- data ultima modifica
01-03-2025
10:27 AM
autore
Riccardo_M
Dopo aver notato anomalia di funzionamento della batteria nelle ultime 24h (spegnimento telefono improvviso e caduta nella durata della batteria) ho tolto il mio samsung s22 dalla custodia e notato il retro gonfio e aperto sui due lati. Mi sembra abbastanza chiaro che la batteria sia esplosa. Il telefono ha 2 anni e 5 mesi, 1.000 € di telefono trattato con i guanti e sempre ricaricato con caricatore ufficiale, preso per durare più tempo, è ufficialmente il tel che è durato meno in vita mia. Ovviamente 5 mesi dopo la scadenza della garanzia....sapete se in questi casi si può far qualcosa? La beffa è che tra un mese finisco le rate.... Qualora non si potesse far nulla mi sembra abbastanza vergognoso che un telefono simile possa avere di questi problemi, ovviamente mi guarderò bene nell'acquisto su altre marche.
28-02-2025 10:56 PM - modificato 28-02-2025 10:59 PM
in data 28-02-2025 11:12 PM
28-02-2025 11:47 PM - modificato 28-02-2025 11:48 PM
in data 01-03-2025 12:14 AM
Perche e questione anche di fortuna. Un paio di batterie finiscono a degradarsi piu lentamente. Altre piu velocemente. Alla fine e una reazione chimica incontrollata ed e impredittibile. Ho avuto telefoni e brand che ancora vano bene dopo piu di 7 anni. Ho anche telefoni che hanno subito il problema dopo solo 2 anni. E una combinazione di utilizzo , clima dove si utilizza, cicli di vita e fortuna.
in data 01-03-2025 10:45 AM
Ciao Any77, benvenuto sulla Community Samsung!
In merito a questo argomento confermiamo quanto ha avuto modo di indicare in modo molto minuzioso l'utente Giannix, che desidero ringraziare.
Le batterie al litio possono "rimanere in salute" per tanti anni se si hanno diverse corrette abitudini d'utilizzo: infatti, le corrette abitudini d'utilizzo della batteria non consistono nel solo utilizzo di accessori originali, bensì in una lunga serie di accorgimenti.
Ciò che tende a ridurre maggiormente la salute della batteria nel tempo è soprattutto l'elevata temperatura: alla luce di ciò, la batteria può avere una vita più breve se, per esempio, si ha l'abitudine di utilizzare in modo intenso il telefono quando è in carica, se si usano cover che non consentono un'adeguata dissipazione del calore, se lo si utilizza in modo intenso in luoghi molto caldi e tanto altro.
Inoltre, è importante anche caricare il telefono in modo corretto: per esempio, per una maggiore durata, è consigliabile evitare per quanto possibile che la batteria si scarichi del tutto, oppure di tenere il telefono in carica per tanto tempo quando si trova già al 100%.
Infine ciò che hai riscontrato tu, ossia il rigonfiamento (non si tratta, infatti, di una "esplosione"), può presentarsi dopo diverso tempo che la batteria ha cominciato a mostrare i primi segni di cedimento, come una crescita esponenziale dei consumi, cali improvvisi e immotivati della percentuale di carica e molto altro.
Detto questo, possiamo indicarti che quanto riscontri non consiste in un difetto di fabbrica e, in questa circostanza, è fondamentale procedere quanto prima con la sostituzione della batteria presso un nostro Samsung Customer Service: i nostri tecnici, infatti, hanno modo di sostituire la batteria con una nuova originale e di ripristinare l'integrità strutturale della scocca.
Se lo desideri, potrai indicarci il C.A.P. della tua città, in modo tale che potremo consigliarti il Samsung Customer Service o il centro di assistenza autorizzato più vicino; in alternativa, puoi ricercarlo in autonomia cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Samsung MyPage:
https://www.samsung.com/it/mypage/
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, potrai scorrere fino alla sezione “Prodotti registrati” e cliccare sul pulsante “Supporto” accanto al prodotto per il quale desideri ottenere assistenza: dovrai così scegliere la tipologia di malfunzionamento riscontrata, selezionare “Supporto Samsung” e poi selezionare la scelta “Lo porto io”, nel riquadro dedicato ai servizi di riparazione.
Siamo a disposizione.
Ciao
Veronica_F
Samsung Community Expert
in data 01-03-2025 11:36 AM
in data 02-03-2025 11:45 AM
3 settimane fa
Ciao, ho riscontrato il tuo stesso problema con il mio samsung s22 questa sera, la batteria si è gonfiata e il cellulare si spegne dopo pochi minuti, per un cellulare che ha pochi anni e con quel costo non è possibile.
come hai risolto ?
grazie
3 settimane fa