Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto da parte di Expert, Maker o staff - Ridurre effetti collaterali del PWM

(Argomento creato il giorno: 04-01-2023 09:10 PM)
615 Visualizzazioni
GSYue
SuperStar
Opzioni
Chiedo un enorme aiuto allo Staff Samsung.
Purtroppo sono uno di quegli utenti che ha movimenti oculari estremamente rapidi, così rapidi che sono sensibili al PWM del display Amoled.
Sui vecchi display Amoled/oled, non LTPO o Dynamic, era possibile passare da PWM a DC dimming. Questo cambio di gestione della luminosità del display basata sulla "quantità di corrente" rispetto alla modulazione della frequenza di pulsazione mi permetteva di evitare dolorose emicranie la sera (oltre alla nausea ed al dolore oculare).
Esiste un modo, anche tramite eventuali impostazioni sviluppatore, per riuscire a risolvere questo problema? Purtroppo sembra che il DC dimming non sia compatibile con i nuovi display, però per me diventa enormemente invalidante usare S22 ultra per la giornata.
Grazie del supporto.
8 Risposte
Ivanbike
Big Cheese
Opzioni
Ciao, mi dispiace per il tuo problema, nemmeno ne conoscevo l'esistenza; spero tu possa risolvere
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Mah che io sappia Samsung è una delle poche che continua a non implementare il DC dimming sui suoi smartphone.. 😕 ho letto di una app su XDA, PWMfree che potrebbe/dovrebbe risolvere la tua problematica, non è stata sviluppata apposta per la serie s22 ma dovrebbe andare bene in generale per ogni smartphone con display amoled
0 Likes
GSYue
SuperStar
Opzioni
In realtà il DC dimming non è tecnicamente applicabile ai display con refresh rate variabile a causa proprio delle caratteristiche fisiche del pannello. Mentre sui pannelli con refresh rate fisso (quindi sempre 90, 120, 144 o 60) si può applicare.
0 Likes
Manu8787
Troubleshooter
Opzioni
Samsung non li implementa nemmeno in quelli con display a refresh fisso vedi la serie s20 base o s21FE
0 Likes
LuceinoandCodia
First Poster
Opzioni
Purtroppo ti capisco benissimo, io sono su S21 Ultra con l'app oled saver sempre attiva, e così va bene (quindi luminosità di sistema sempre al 100%, e sopra un layer più scuro generato dall'applicazione), ma non so cosa prendere dopo e, ora che anche mia moglie vorrebbe cambiare (ha un s10, ultimo samsung a non darmi minimamente problemi di pwm, con la batteria ormai da cambiare), non sappiamo dove sbattere la testa...ci sono rumors "incoraggianti" (anche se poi è sempre un terno al lotto, non è solo la frequenza il problema sicuramente, ma anche l'ampiezza delle oscillazioni, per dire iPhone 13 pro aveva una pwm a frequenza relativamente alta, intorno ai 600hz, ma per me era inutilizzabile) relativi alla serie 23?
0 Likes
Fabryfusi
Apprentice
Opzioni
Vari brand, come ad esempio Xiaomi, lo fanno.
0 Likes
Fabryfusi
Apprentice
Opzioni
Condivido anche io la mia esperienza. Sono un felice possessore di galaxy S21. In questi giorni ho acquistato un Samsung S23 plus, quanto mai. Conoscevo già da tempo la questione del PWM degli schermi amoled, ma sinceramente, avendo usato per 3 anni un S21 con PWM a 240 hz (ovvero assolutamente bassa) pensavo di rientrare nella cerchia maggioritaria di utenti che non fosse per niente sensibile al problema. Purtroppo devo ricredermi perché con S23 plus utilizzarlo per più di 10 minuti è un esperienza veramente ardua. Secchezza e tensione oculare, mal di testa e vista affaticata. Ieri ho voluto fare una "prova del 9" usando solo lui (stavo ancora usando S21 mentre finivo di settarlo per bene nei ritagli di tempo) e ho finito per procurarmi un episodio di emicrania con aura di cui ho avuto si e no 3 episodi in tutta la vita. Purtroppo mi vedo costretto a restituirlo o venderlo nel peggiore dei casi. Il mio caso, unitamente all'esperienza di molte persone trovate online, mostra che oltre alla frequenza di PWM contano anche altri fattori come l'ampiezza della modulazione per esempio, tutti dati che purtroppo difficilmente sono reperibili costringendo l'utente a costosi tentativi sia in termini di tempo, che di denaro e nom ultimo di salute. Sono sinceramente innamorato di Samsung e della One ui ma ho sinceramente paura a fare unaltro tentativo con s24 per vedere se i nuovi display con PWM raddoppiato funzionano per me (oltre a non voler utilizzare exynos se fosse possibile)
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Fabryfusi, 

ho risposto al tuo commento nel seguente thread: 

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s23-series/fastidio-vista/m-p/9541700#M27308

Tienimi aggiornato, rimango a disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes