Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aggiornamento One UI 6.1

(Argomento creato il giorno: 11-05-2024 11:21 PM)
881 Visualizzazioni
PiEffeElle
First Poster
Opzioni
Ho ricevuto sul mio S22+ l'aggiornamento alla One UI 6.1. Dopo aver effettuato l'installazione, ho notato un notevole e rapido consumo della batteria, non solo col telefono in uso. È capitato a qualcun altro? Ci sono possibili soluzioni? Superfluo dire che non ho modificato alcuna impostazione nel frattempo
6 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Prova ad eseguire una cancellazione totale della memoria cache di sistema. Segui questi passaggi:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, collegandolo ad un PC, o un cellulare Samsung,
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto,
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione,
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto,
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "Wipe Cache Partition",
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione,
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente,
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma attendendo il riavvio, potrebbe volerci qualche minuto.

Poi scarica e installa Good Guardians, in particolare il modulo Galaxy App Booster, ed esegui l'ottimizzazione premendo sul tasto "optimizer Now".

Fammi sapere
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao PiEffeElle, benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Desidero rassicurarti sul fatto che, dopo un aggiornamento software, può capitare di notare una differenza nei consumi. Questo perchè il sistema operativo si modifica: molte impostazioni si resettano (come ad esempio quelle legate all'apprendimento automatico delle abitudini) e potrebbero variare i protocolli di comunicazione, le autorizzazioni o altri fattori che regolano l'interoperabilità tra il sistema e le applicazioni.

In linea di massima, non occorre preoccuparsi se la differenza nell'autonomia è lieve, rispetto a prima di aggiornare lo smartphone. Con forte probabilità, i consumi torneranno nella norma dopo qualche tempo, una volta che le app si aggiorneranno (devono essere adattate ai più recenti sistemi operativi e può capitare che versioni precedenti non funzionino in modo adeguato sui nuovi firmware) e il sistema riapprenderà le abitudini di utilizzo. Tendenzialmente, suggeriamo di attendere almeno un paio di settimane. 🙂

Se la durata della batteria è molto diversa (la durata è inferiore di parecchie ore) e le cose non cambiano nemmeno dopo aver atteso qualche tempo e verificato gli aggiornamenti delle app, invece, è possibile che ci sia qualcosa che sta consumando più energia del previsto.

Quanta differenza hai riscontrato, indicativamente, in termini di ore utilizzo?

Quando il telefono è quasi scarico, dopo una ricarica completa e nessuna ricarica parziale, verifica i consumi al seguente percorso:

• Impostazioni
  • Batteria
  • Uso batteria

Ci sono dei processi che hanno consumato energia in modo eccessivo? Puoi condividere con noi lo screenshot della schermata, così da analizzarla? 

Il suggerimento fornito da Dadelandia può comunque essere utile, perchè aiuta ad eliminare un po' di contenuti che potrebbero incidere sul corretto funzionamento, rendendo il sistema più stabile. Eseguilo dunque senza timore e facci sapere come va. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
Typhoon67
Explorer
Opzioni
Ciao Cornelia-L!
Ieri installato aggiornamento One UI 6.1 sul mio Samsung A54 5G. Ho notato una differenza di consumo (maggiore) della batteria durante l'utilizzo. In più, avendo impostato la protezione batteria nella modalità 'Massima' (arresto ricarica all'80%), ho visto stamane che essa si era arrestata al 60%. Come da indicazioni suggerite in chat, attenderò qualche tempo per la stabilizzazione. Se persisteranno farò come da suggerimento fornito da Dedalandia.
Ho notato anche sul mio dispositivo una differenza delle impostazioni personalizzate attivate in precedenza, nella fattispecie opzioni delle notifiche (già ripristinate in parte).
Nel frattempo, ringraziandoTi dell'attenzione verificherò se ci saranno altre anomalie e/o modifiche nella personalizzazione delle impostazioni. Altresi continuo a navigare nella chat di 'Samsung Members' e guarderò bene su 'Suggerimenti e Guida Utente' le nuove funzioni e modifiche apportate in One UI 6.1
Ciao! 👋🏻

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Typhoon67, 

ti do il benvenuto nella nostra Community. 

Per quanto concerne l'eccessivo consumo della batteria segnalato, ci tengo a confermarti quanto indicato dalla collega Cornelia nel corso del thread, pertanto, ti invito a monitorare nei prossimi giorni i vari consumi e verificare se riscontri un effettivo miglioramento. 

Ti suggerisco, inoltre, di verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti per le varie applicazioni, in modo tale che queste risultino sempre ottimizzate per la più recente versione installata sul dispositivo. 

Considerando l'inconveniente riscontrato in fase di ricarica, ti suggerisco di seguire le indicazioni fornite da Dadelandia e procedere con una pulizia della memoria cache di sistema. Questa operazione andrà a eliminare eventuali file cache di sistema obsoleti, che possano in qualche modo causare dei malfunzionamenti. 

Infine, potresti indicarmi cosa intendi, di preciso, quando scrivi che Hai notato una differenza delle impostazioni personalizzate attivate in precedenza? Fai riferimento a delle opzioni specifiche? 

Tienimi aggiornato, rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
Typhoon67
Explorer
Opzioni
Ciao Danilo_L,
Per il consumo eccessivo della batteria, il problema e scomparso, il dispositivo è tornato ai normali consumi precedenti all'aggiornamento delle One UI.
Per quanto riguarda le impostazioni personalizzate, ti porto quelle della Tastiera Samsung, che dopo l'aggiornamento erano tornate alle impostazioni predefinite (di fabbrica?) presenti alla prima accensione e utilizzo del mio Samsung A54 5G (acquistato a febbraio corrente anno). Inconveniente risolto riprocedendo a un settaggio personalizzato alle mie esigenze. Stessa cosa con Schermo -> Protezione Occhi -> Attivazione Orari Programmati... riprogrammato con le mie preferenze. Così come altre funzioni che non hanno pregiudicato le funzioni e l'utilizzo del dispositivo in sé, ma ho dovuto soltanto ristabilire le opzioni di preferenza che avevo impostato in questi mesi.
Ciao!
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Typhoon67,

ti ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro!

Sono davvero lieta che la situazione si sia risolta. 🤝

Resto a completa disposizione,

Buona giornata!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes