Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

S21 Ultra Vodafone non si aggiorna ad Android 12

(Argomento creato il giorno: 09-06-2022 12:35 AM)
635 Visualizzazioni
bustek94
Explorer
Opzioni
Faccio una breve premessa: a settmbre 2021 acquisto questo S21 Ultra brandizzato Vodafone, un mese dopo, circa, mi cade e rompo il display. Per non perdere la garanzia ufficiale, lo spedisco direttamente a Samsung attraverso il loro servizio di riparazione, una settimana dopo (e 270€ dopo) mi torna il telefono e nella ricevuta leggo che mi è stato cambiato il display, la back cover e la batteria (praticamente è rimasta solo la scheda madre del mio telefono "originale"). Faccio un check rapido con la scatola del telefono stesso e gli imei coincidono. Da allora, Novembre 2021, il sistema operativo non si aggiorna; sono fermo ad Android 11 (patch di sicurezza del 1° novembre 2021). Ho chiamato più e più volte sia Samsung (servizio clienti e centro di riparazione) che Vodafone e l'unica "spiegazione" che mi è stata data è quella di "aspettare perché gli aggiornamenti vengono rilasciati in base all'imei". Questa cosa mi starebbe anche bene se non fossero passati 6 mesi dall'uscita di Android 12 e che tutti quelli che conosco che hanno S21 "normale", Plus, Ultra ed FE hanno ricevuto sia il 12 che tutti gli aggiornamenti rilasciati fino ad oggi. Che devo fare? Aspettare che arrivi questo aggiornamento (anche se ormai ci ho perso le speranze) oppure fregarmene della garanzia e flashare Android 12? Non che mi cambi la vita, ma ho preso questo telefono per essere "al passo con i tempi" dopo 4 anni di OnePlus ed altrettanti di custom rom ed ora rimango comunque indietro. Grazie. 

P.S. avevo già fatto un post uguale mesi fa ma non ho risolto nulla
0 Likes
13 Risposte
GSYue
SuperStar
Opzioni
Il 17/11 è stato rilasciato l'aggiornamento vodafone. Dopo di quello altri 8 aggiornamenti. Direi che il centro assistenza Samsung deve trovare una soluzione perché la scusa del imei ora non regge più. Evita di flasharlo te perché se poi sbagli CSC non recuperi più il telefono.Screenshot_20220609-050409_Chrome_30533_1654743868.jpg
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Hai provato se con Smart Switch da pc ti vede l'aggiornamento?
bustek94
Explorer
Opzioni
Svariate volte, ho già fatto un reset, ma niente
0 Likes
bustek94
Explorer
Opzioni
Vi allego anche lo screen della pagina della verifica degli aggiornamentiScreenshot_20220609-085150_Software update.jpg
0 Likes
bustek94
Explorer
Opzioni
Ho appena richiamato Samsung e l'operatore mi ha detto di portarlo in un centro autorizzato Samsung e vedere lì che possono fare
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao bustek94,

quanto ti è stato riferito è corretto: i rilasci software avvengono non tutti contemporaneamente, ma per scaglioni di IMEI e di brand operatore.

E proprio per questa seconda tipologia, le tempistiche sono generalmente più lunghe poichè oltre alla gestione software nostra si aggiunge quella particolareggiata dell'operatore telefonico.

Concordo comunque che sia passato un po' di tempo, e se hai già preso accordi per recarti in un nostro centro assistenza ufficiale per ulteriori accertamenti ti confermo di provvedere in tal senso.

Tienici informati sugli sviluppi.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Attenzione che da quello che so i brand Vodafone non permettono di aggiornare il telefono sotto rete dati ma SOLO sotto WiFi. Tu la ricerca aggiornamento la fai sotto rete dati o wifi?

0 Likes
bustek94
Explorer
Opzioni
Con entrambi
0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

Fai questa prova:

1- spegni wifi e dati e metti il cell in modalità aereo

2- vai in impostazioni - applicazioni - e visualizza i file di sistema (nel mio android vecchio devo schiacciare i 3 puntini in alto a dx e scegliere "mostra applicazioni di sistema".

3- cerca "google service framework", cliccaci sopra, poi termina e poi sotto la voce memoria pulisci la cache o cancella dati (dipende cosa ti viene scritto). Dovrebbe comparirti un alert, tu dagli ok tanto non perdi niente dei tuoi dati e non devi reimpostare gli account.

5 - riattiva wifi, togli modalità aereo e riprova a cercare gli aggiornamenti (ps: lascia spenti i dati)

0 Likes