in data 17-05-2025 02:49 PM
in data
21-05-2025
04:50 PM
- data ultima modifica
21-05-2025
04:51 PM
autore
Noemi_P
Ciao EnryAngel e fayyy,
per quanto state riscontrando, vi suggerisco di effettuare un ripristino alle condizioni di fabbrica: andrete ad effettuare una pulizia dello smartphone più incisiva rispetto ad un Wipe cache.
Prima, però, è bene effettuare un salvataggio dei dati. ⬇️
Potrete procedere come da link (precisandovi che alcune app, come ad esempio WhatsApp, prevedono un backup interno):
Per quanto riguarda la procedura di ripristino alle condizioni di fabbrica, prima di procedere sarà opportuno scollegare l’account Google associato: se ripristinate le impostazioni di fabbrica del dispositivo senza scollegare l'account Google, il dispositivo potrebbe richiedere un’autenticazione in fase di configurazione.
Un volta che avrete avviato la riconfigurazione, non ripristinate alcun backup: inizialmente verificate il funzionamento senza alcun dato, poi ripristinate i multimedia e per ultimo reinstalla le app dai rispettivi Store.
Nell'eventualità in cui il funzionamento dovesse persistere, vi chiedo di inoltrarci un feedback di errore.
Per procedere con l'invio della segnalazione è necessario riprodurre il comportamento riscontrato ed, entro 3 minuti, procedere come segue:
Cliccare sull'icona in basso a destra, selezionare la categoria del funzionamento riscontrato e, successivamente, inserire una descrizione dettagliata di quanto riscontrato e riportare anche quali procedure sono state effettuate.
Allegate dati di registro di sistema: dovrete spuntare la voce in basso “Invia dati di registro del sistema” e poi seleziona “Sempre” o "Spesso".
Sarebbe utile allegare anche un breve video che evidenzi il funzionamento riscontrato.
Una volta che il reparto preposto avrà esaminato i file di log, riceverete riscontro mediante l’app Samsung Members.
Resto a disposizione.
Ciao,
Noemi_P
Samsung Community Expert
in data 21-05-2025 04:54 PM
in data 25-05-2025 11:21 AM
in data 26-05-2025 02:45 AM
in data 26-05-2025 03:00 AM
in data 26-05-2025 03:11 AM
in data 26-05-2025 03:11 AM
in data 29-05-2025 04:45 PM
Ciao a tutti,
Corrado22, bentornato nella nostra Community.
EnryAngel, fayyy, considerate che per casistiche di questo tipo l'operazione di ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica è estremamente utile in quanto consente di escludere eventuali conflitti di natura software che possano causare l'anomalia e procedere con una nuova configurazione pulita del device.
Laddove questa operazione non fosse risolutiva, vi invito a procedere con l'invio della segnalazione di errore la quale ci consentirà di effettuare delle verifiche software approfondite, analizzando i relativi dati di registro di sistema.
Corrado22, per quanto concerne il tuo caso specifico, potresti indicarmi cosa accade nel momento in cui provi ad attivare l'hotspot? Si manifesta un messaggio di errore particolare?
Laddove non avessi ancora proceduto in tal senso, ti suggerisco di procedere con una pulizia della memoria cache di sistema, denominata Wipe cache partition, seguendo i passaggi indicati di seguito:
Ci tengo a rassicurarti sul fatto che tale operazione non andrà a eliminare alcun dato personale, ma verranno cancellati tutti quei file cache di sistema obsoleti che possono in qualche modo causare dei malfunzionamenti.
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 03-06-2025 03:26 PM
Buongiorno Danilo e Buongiorni Noemi, il mio S24 ha smesso di far funzionare l'hotspot ma per fortuna si connette al wi-fi solo che la mancata funzionalità dell'hotspot non è cosa da poco visto che, per effetto di questo, l'auto che guido dimezza le sue funzionalità per l'assenza di accesso ad una rete dati...
Ho provato l'avvio in modalità provvisoria e non cambia nulla, ho provato la pulizia della memoria come suggeritomi da un vostro collega e non è cambiato nulla.
Mi resta il reset alle impostazioni di fabbrica, ma avete idea del tempo che devo perdere per una operazione del genere?
Senza contare la perdita di tutte le personalizzazioni e leggo sopra che chi lo ha provato non ha risolto il problema... mah.
Per ultimo la vostra collega mi ha suggerito di portarlo da un centro Samsung per una verifica, centro che si trova a 60 Km da casa (quindi perdo mezza giornata) e facendomi capire che il costo dell'operazione del centro sarebbe a mio carico.
Ora scusate se sono parecchio seccato, ma ho comprato un S24 che non è un Oppo o un Xiaomi (nessuno me ne voglia) ma è uno tra i telefoni di vostra alta gamma e dopo neanche un anno mi ritrovo a predere un sacco di tempo per un reset alle impostazioni di fabbrica o al dover andare ad un centro per una riparazione a mie spese?
C'è qualcosa che non va e permettetemi se esprimo la mia delusione; meglio se lo vendo e ne prendo un'altro che faccio prima e magari ho anche un modello tecnicamente più aggioranto, questa volta però dopo 20 anni di Samsung faccio anche un pensiero altrove perchè non può essere a mio carico la soluzione di un problema del genere...
in data 03-06-2025 03:44 PM
Ciao @Members_h7Oq9Q3,
benvenuto in Community!
Mi spiace per questa situazione. Hai citato alcune operazioni già eseguite, ma tra queste manca il ripristino delle impostazioni di rete. Esso è meno invasivo di un ripristino alle condizioni di fabbria, per cui potrebbe fare al caso tuo nel caso in cui non lo avessi ancora provato.
Per eseguirlo sul tuo S24 è necessario andare su:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Resetta impostazioni di rete mobile
- Ripristina impostazioni
- Ripristina
Trattandosi di un'operazione che richiede il tempo necessario per reimpostare tutte le connessioni correttamente, sarebbe meglio eseguirla avendo tutto il tempo necessario per reinserire i dati in tranquillità.
Se ti è possibile farlo, nel caso in cui non rilevassi miglioramenti nemmeno così, sarebbe utile provare una SIM diversa (magari di un differente gestore telefonico) per capire se il tethering si attivi correttamente.
Se non ti fosse possibile procedere nemmeno così, allora le opzioni sarebbero effettivamente solo due: il ripristino ai dati di fabbrica (comunque consigliabile prima di recarsi al centro, eseguendo prima un backup), oppure una perizia al centro.
Per il backup, ecco qui una guida ad hoc:
Lato centro di assistenza, visto che il centro più vicino a te è comunque parecchio distante, potresti valutare un ritiro tramite corriere.
Potrai prenotarlo col nostro supporto dedicato:
https://www.samsung.com/it/support/whatsapp/
Tienici aggiornati, ciao!
Riccardo_F
Samsung Community Expert