in data 29-10-2022 06:21 PM
in data 31-10-2022 01:25 PM
Ciao saxclon,
l'anomalia si presenta utilizzando solamente il vivavoce?
Vorrei che eseguissi due piccole prove su microfono/speaker provando in un ambiente di test, al fine di verificarne il corretto funzionamento. Le diciture potrebbero variare leggermente in base al modello.
Per procedere, componi il seguente codice sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore), e in seguito "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).
Attivata questa modalità, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono.
Se l'eco della tua voce risultante da questi test dovesse essere normale, allora è possibile che l'anomalia riscontrata sia di tipo software, e potremo procedere con altri test e verifiche per capirne l'origine.
Contestualmente, vorrei invitarti ad eseguire un altro test di auto-diagnostica in “Modalità Provvisoria” per verificare se l'anomalia persiste a livello dei processi nativi.
Per avviarla segui le indicazioni fornite in questo link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio.
Verifica se in fase di test effettuando/ricevendo una chiamata riscontri lo stesso fenomeno.
Mi fai sapere?
Ciao,