in data 17-12-2022 09:04 AM
in data 19-12-2022 03:59 PM
Ciao mina55, benvenuta sulla Community Samsung!
Vedo che ci hai segnalato diversi inconvenienti: per offrirti un supporto mirato, ho necessità di porti alcune domande, così che si possa avere un quadro chiaro della situazione.
Hai indicato che non ricevi telefonate: ti è stato segnalato da diversi interlocutori che, quando provano a chiamarti, risulti irraggiungibile?
Quando osservi la barra di stato, il telefono risulta collegato alla rete del tuo operatore? Tu riesci ad eseguire delle telefonate o a navigare su internet con la rete dati?
Hai notato se risulti irraggiungibile principalmente quando ti trovi in uno o più luoghi specifici? Se ti trovi in un luogo dove il segnale di rete è ottimale, riesci a ricevere correttamente le chiamate? Ti chiedo questo perchè se il segnale di rete non è ottimale in un determinato luogo, può accadere che il numero sia irraggiungibile: ciò, però, non dipende dal dispositivo.
Hai poi segnalato <<mentre mi chiamano si blocca>>: potresti dirci di più? Nei momenti in cui riesci a ricevere le chiamate, il telefono si blocca del tutto e non riesci ad eseguire nessuna operazione?
Per quanto riguarda infine la cancellazione dei numeri in rubrica, potresti dirci se questi erano salvati sulla memoria interna del telefono, sul tuo account Gmail oppure sulla memoria della SIM Card?
I numeri sono scomparsi in modo del tutto improvviso? Oppure ciò è accaduto a seguito di operazioni specifiche (es. l'installazione di un'app, un aggiornamento o altro)?
Tieni conto che, se i numeri scomparsi erano salvati sulla SIM, ciò può essere segnale di un malfunzionamento su quest'ultima, specialmente se consideriamo anche le difficoltà nella ricezione delle chiamate.
In questa circostanza, può essere utile verificare il funzionamento dello smartphone con un'altra SIM Card.
Facci sapere!
Ciao
in data 30-12-2022 08:49 PM
02-01-2023 09:47 AM - modificato 02-01-2023 09:50 AM
Ciao mina55,
desidero rassicurarti sul fatto che non ci risulta che tutti i dispositivi interessati dagli ultimi aggiornamenti abbiano presentato gli inconvenienti che hai descritto: per questo motivo, abbiamo la volontà di indagare in modo mirato sul tuo caso, così da offrirti un supporto efficace.
Il fatto che il dispositivo riceva bene il segnale telefonico ma riscontri tali difficoltà con le chiamate è piuttosto insolito: come richiesto nel commento precedente, ti è stato segnalato da diversi interlocutori che, quando provano a chiamarti, risulti irraggiungibile?
Hai notato se risulti irraggiungibile principalmente quando ti trovi in uno o più luoghi specifici?
Inoltre, qualora ne avessi la possibilità, prova a testare il tuo telefono con una SIM Card differente, chiedendola per un momento in prestito ad un conoscente o a un familiare: si tratta di un test molto importante in quanto, se non riscontri difficoltà con un'altra SIM, risulta evidente che tale situazione non dipende dallo smartphone, bensì dalla SIM o dal gestore telefonico.
Per quanto concerne il riconoscimento delle cuffie a filo, potresti dirmi cosa intendi quando indichi che "non le legge"? Quando le colleghi e avvii una qualsiasi traccia musicale, questa viene riprodotta comunque sugli speaker?
Potresti indicarmi se stai utilizzando delle cuffie con uscita diretta di tipo USB-C? Oppure utilizzi delle cuffie con classica uscita jack, accompagnate da un adattatore?
Ti faccio questa domanda perchè il Galaxy S21+ 5G (vedo che ci scrivi da questo dispositivo) non dispone di un ingresso jack, bensì ha un ingresso per auricolari stereo USB tipo C: ciò significa che, al fine di collegare delle cuffie con filo, è necessario che queste abbiano un'uscita di questo tipo, oppure è necessario accompagnarle con un adattatore.
Se utilizzi un adattatore, è possibile che questo stia presentando un malfunzionamento e dunque le cuffie non vengano riconosciute.
Inoltre, hai avuto modo di testare diverse cuffie, al fine di escludere un malfunzionamento su queste ultime?
Per quanto concerne le difficoltà di ricarica, leggo che hai testato diversi cavi: si tratta sempre di accessori originali Samsung? Oppure utilizzi cavi prodotti da terzi?
Infine, in riferimento alle notifiche, queste non ti vengono recapitate per nessuna app? Oppure solo per alcune nello specifico?
Hai provato ad accedere al menu Impostazioni > Notifiche > Notifiche applicazione e a verificare se queste risultano attive tutte le modalità?
Se non le ricevi nonostante siano attive, assicurati che non sia attivata la modalità "Nascondi notifiche", attraverso il seguente menu:
La voce "Nascondi tutto" deve essere disattivata.
Ti consiglio inoltre di verificare che le app per le quali non ricevi le notifiche non siano in sospensione avanzata: tale impostazione di risparmio energetico, infatti, può porre delle limitazioni sull'invio delle notifiche.
Puoi verificarlo andando su:
Nel caso in cui siano presenti in elenco, rimuovile: in questo modo, dovresti ricevere nuovamente le notifiche in modo corretto.
Facci sapere.
Ciao!
in data 06-07-2023 10:17 PM
in data 07-07-2023 10:45 AM
Ciao lucia60, benvenuta 🤝!
Per poterti fornire un'assistenza mirata e precisa, ho necessità di alcuni chiarimenti.
Per prima cosa, ti chiedo il modello di smartphone che possiedi. Questa informazione si rivela essere per noi fondamentale in quanto ci permetterà di guidarti al meglio all'interno delle impostazioni del prodotto.
Oltre a questa informazione, non mi è chiaro se l'anomalia che segnali coinvolga anche la rete mobile o se invece sia strettamente legata alle chiamate standard. Per questo motivo ti chiedo: quando ti trovi fuori casa, il telefono risulta connesso alla linea dati della SIM o, invece, risulti sprovvista di linea?
Hai provato ad inserire altre SIM, possibilmente di altro gestore, all'interno dell'alloggiamento del telefono? Se si, come si comporta lo smartphone in questo caso?
La medesima situazione persiste anche attivando la modalità sicura?
Gli step da seguire, per poterla attivare, sono i seguenti:
Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".
Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Mi fai sapere?
A presto,