Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Fotocamera

(Argomento creato il giorno: 07-02-2022 09:28 PM)
1280 Visualizzazioni
AleVee
Navigator
Opzioni
Salve community. Ho appena notato che la fotocamera del mio s21 ultra, mettendola a circa 25x (la uso per fotografare la luna) fatica a mettere bene a fuoco come le prime volte che l'ho acquistato. Vi faccio vedere la differenza tra la foto alla luna come le faceva prima e come escono ora. Premetto subito che non è una questione di luce nè di messa a fuoco manuale con diminuzione della luminosità perché ho provato ma non risolve nulla. Ho provato senza zoom e le altre vanno bene. Ho provato senza puntare alla luna ma ad altro che comunque non era al cielo ed esce bene. Puntando al cielo in particolare alla luna non va più bene. Capita anche a voi? Non riesco a capire perché faccia così ora! Prima appena puntavo alla luna e mettevo a 25x me la inquadrava subito e le foto erano spettacolari.😭

image
Prima

image
Ora

image
Ora. Da notare come cerca di inquadrare ma fa fatica.

0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao AleVee,

prima di tutto, ti ringrazio per aver postato delle foto esplicative della situazione, in quanto ci aiutano a fornirti indicazioni più precise.

Effettivamente, la differenza tra le due foto è molto marcata e la situazione che si sta presentando attualmente non rientra nel normale funzionamento della fotocamera.

Hai avuto modo di verificare se la messa a fuoco va a buon fine facendo un tap sullo schermo?

Hai verificato se sul vetrino della fotocamera sono presenti delle abrasioni o graffi che potrebbero ostacolare la corretta messa a fuoco? 

Se il vetrino risulta essere privo di graffi e se la messa a fuoco non va a buon fine neppure agendo manualmente sulla fotocamera, ti consiglio di eseguire alcune prove.

Prima di tutto, andiamo a escludere possibili inconvenienti momentanei sull'app Camera, cancellando i file temporanei in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Camera
  • Memoria archiviazione
  • Cancella dati

Ti rassicuro sul fatto che questa procedura non comporterà la perdita di dati personali, ma riporterà semplicemente i settaggi dell'applicazione ai valori iniziali di fabbrica.

Se l'inconveniente dovesse persistere, ti suggerisco di effettuare il seguente test di diagnostica sull'hardware della fotocamera:

• Apri l'app Telefono
  • Seleziona il tastierino numerico
  • Digita *#0*#
  • Seleziona Megacam 
  • Esegui degli scatti di test, ciascuno testerà un obiettivo; le immagini non verranno salvate nella Galleria, ma potrai visualizzarle immediatamente.
  • Concentrati sullo scatto di test riguardante il teleobiettivo.

Tieni conto che per uscire dalla modalità test occorre testare tutte le fotocamere e poi premere diverse volte il tasto indietro.

Se l'immagine risulta sfocata anche in questo ambiente, è molto probabile che le difficoltà che stai riscontrando abbiano un'origine hardware.

Invece, se in fase di test le foto dovessero essere perfette, è possibile si stia presentando un conflitto momentaneo che non sta facendo lavorare correttamente il comparto fotocamera: in questo caso, può essere utile eseguire un backup dei dati seguito da un ripristino, al fine di ripulire la memoria da possibili dati temporanei corrotti.

Potresti farci sapere? In questo modo possiamo indicarti in modo più preciso come procedere.

Siamo a disposizione, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
AleVee
Navigator
Opzioni
Grazie Veronica! Effettuerò queste prove e ti aggiornerò rispondendoti sempre qui. :smiling-face:
AleVee
Navigator
Opzioni
Ciao Veronica. Ho seguito tutti i passaggi che mi hai elencato. Sia di cancellare i dati della memoria archiviazione sia la stringa dal tastierino.. ma il problema continua a presentarsi.. non so più cosa fare o pensare
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao AleVee,

quindi, anche in fase di test Megacam, l'utilizzo dello zoom ha prodotto delle foto simili a quelle che hai postato?

Hai verificato se sul vetrino della fotocamera risultano visibili abrasioni o graffi che potrebbero ostacolare la corretta messa a fuoco?

Intanto, prima di valutare la possibilità di un controllo in assistenza, ti chiedo di testare la fotocamera avviando il tuo S21 Ultra in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi testare il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e verifica la qualità delle foto scattate.

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se l'inconveniente dovesse persistere anche in questo caso, ti confermo che è fondamentale far visionare lo smartphone dai tecnici di un nostro centro autorizzato, così che possano intervenire tempestivamente e restiruirtelo perfettamente funzionante.

Puoi trovare il centro di assistenza autorizzato più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Hai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Tieni presente che in tante città del Paese sono anche presenti i Samsung Customer Service, dove puoi usufruire del servizio di riparazione in un'ora o del nostro servizio Urban Delivery, grazie al quale puoi ricevere a domicilio il tuo smartphone a seguito dell'intervento.

Puoi scoprire di più sui servizi disponibili presso i nostri Customer Service cliccando su questo link:

https://www.samsung.com/it/support/centri-assistenza/

Facci sapere, ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes