Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dati Batteria non aggiornati

(Argomento creato il giorno: 11-07-2023 07:22 AM)
862 Visualizzazioni
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Proprio ieri ho sostituito la batteria nel mio Note9, con una originale e nuova di pacca.
Come si vede dalla foto allegata, in Samsung Members/Diagnostica continua a dirmi che la batteria ha problemi, avevo fatto la diagnostica prima e dopo aver sostituito la batteria.
Forse devo cancellare i dati di Samsung Members?

image

0 Likes
9 Risposte
Dadelandia
GrandMaster
Opzioni
Ciao Exile,
puoi provare a fare un wipe cache partition per cancellare i dati della memoria cache vecchi e per vedere se l'app aggiorna i dati batteria.
Tienici aggiornati!
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Allora ho provato direttamente a reimpostare l'applicazione Samsung Members, cancellando dati e chace...ma il problema rimane.
Della bontà della batteria sono sicuro, in quanto un altra applicazione me la da buona, e in più vedo io che la batteria, rispetto a quella vecchia dura molto più...
0 Likes
Chbrembo
Big Cheese
Opzioni

l'hai centro assistenza samsung convenzionato oppure da altri centri riparazione?

Perchè nel caso fosse il primo, mi rivolgerei a loro.

ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Dato che vorrei evitare di formattare il telefono, ho pensato a un approccio diretto.
Ho un altro Note9 (versione koreana) dove la batteria risulta a posto, quindi se provo a scambiare le due batterie dei due Note9 dovrei vedere subito se è un problema di software o di batteria fallata. Asporto la batteria appena acquistata da questo Note9 a quello Koreano e viceversa in modo poi da vedere su entrambi i telefoni i test...potrebbe essere una soluzione?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@ExileTM, mi spiace per l'inconveniente che stai riscontrando. 

La sostituzione della batteria del tuo dispositivo è stata effettuata presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato? 

Se così fosse, ti consiglio di recarti nuovamente presso tale Centro Assistenza e segnalare la situazione ai nostri tecnici. 

Qualora l'operazione sia stata svolta in autonomia o presso un centro non autorizzato, potrebbe rendersi opportuna la perizia del prodotto da parte dei nostri tecnici specializzati. Il nostro suggerimento è sempre quello di rivolgersi ai nostri Centri Autorizzati per evitare simili inconvenienti. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino, ti basterà inserire il CAP della tua zona:  

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Prima di procedere in tal senso, ti invito a effettuare il reset della cache del dispositivo così da eliminare eventuali dati anomali presenti.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

I tuoi dati personali non verranno eliminati. 

Fammi sapere, grazie.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
L'operazione di sostituzione batteria l'ho fatta in autonomia, ho già provveduto a fare anche un wipe chace partition da recovery.
Ora magari ricalibro la batteria tramite il menu apposito e vediamo.
Di fatto comunque la batteria dura molto di più di quella vecchia, quindi presumo che non sia un problema di batteria
0 Likes
Saverio04
Helping Hand
Opzioni
Ho visto con il programma di self repair di galaxy s22 che quando si cambia la batteria (originale disponibile solo per prodotti compatibili con questo servizio) è necessario resettare il contatore di cicli di carica della batteria e le statistiche. Tuttavia non essendo compatibile con questo servizio note9 puoi fare riferimento solo ad un centro autorizzato.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao @ExileTM,

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Tieni presente che, avendo sostituito recentemente la batteria, potrebbe essere necessario attendere il completamento di alcuni cicli di carica, affinché questa possa stabilizzarsi e adattarsi al dispositivo, pertanto, potrebbe essere questa la ragione dell'esito del test diagnostico su Samsung Members. 

Ad ogni modo, confermandoti quanto indicato dal collega Andrea_C1, mi preme comunicarti che, lato Samsung, suggeriamo sempre di fare riferimento a un centro autorizzato al fine di poter effettuare questa operazione. 

Alla luce di ciò, laddove dovessi continuare a riscontrare lo stesso inconveniente, ti suggerisco di portare il dispositivo in un centro autorizzato Samsung, presso il quale i nostri tecnici effettueranno una perizia del prodotto. 

@Saverio04, ti confermo che il servizio Self Repair è attualmente disponibile soltanto per alcuni modelli, tuttavia, al momento il Galaxy Note 9 non è incluso. 

Per maggiori informazioni sul servizio Self Repair, vi invito a consultare quanto indicato nel seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/self-repair/

Rimango a completa disposizione per eventuali chiarimenti e delucidazioni. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
ExileTM
Troubleshooter
Opzioni
Salve a tutti, vi ringrazio intanto per tutte le riposte datomi. Ma sono arrivati a una conclusione che è anche la soluzione al problema.
In breve, dopo aver effettuato vari test con ben 5 batterie nuove, di cui una non originale da 4200mAh (e non 4000mAh come le originali), ho scoperto che i dati della batteria, compresi cicli di ricarica, il numero di connessioni del caricabatterie, ecc... sono in realtà gestiti per intero dalla scheda madre del dispositivo. Nel mio caso, la scheda madre avendo registrato un numero elevato di cicli di ricarica viene in automatico la dicitura "Durata: Debole", quindi anche cambiando batteria (anche con una più grande o con altre originali), la scheda madre leggerà sempre un elevato numero di cicli di carica della batteria e quindi con il medesimo risultato.
La stessa cosa vale anche per la capacità della batteria, impostata sulla scheda madre a 4000mAh (nel mio caso), quindi montando una batteria anche una più grande, risulterà sempre da 4000mAh, anche se in realtà potrebbe essere più alta o più bassa.
Nei centri autorizzati Samsung, quando viene sostituita la batteria, viene anche azzerato il numero di cicli della batteria modificando un file presente in una partizione di sistema, in modo che la scheda madre andando a leggere sto file possa dire che la batteria è stata appena sostituita e quindi "leggerla" come nuova. Tutto qua.
In sintesi, sia la diagnostica di Samsung Members, che qualsiasi altro programma dedicato alle informazioni della batteria vanno a leggere sto file (come appunto, cicli di ricarica/scarica, capienza in mAh, e altri dati) dandoti poi appunto le informazioni basandosi unicamente su questo file presente nella partizione EFS.
Ultima nota, per chi volesse cambiare batteria con una non originale e più grande, sconsiglio di farlo, non tanto per eventuali malfunzionamenti o roba simile, ma semplicemente perché inutile.
Come nel mio caso, avendo acquistato una batteria da 4200mAh, la scheda madre essendo impostata per la capacità nominale di 4000mAh, il telefono non caricherà mai la batteria fino alla sua potenza massima, ma sempre e solo al massimo a 4000mAh, andando poi a stabilizzare la percentuale su quella capacità, quindi anche vedendo il 100% della carica, la batteria non sarà carica a 4200mA ma a 4000mA, semplicemente andrete a sprecare tutti i mA in più perché non verranno mai utilizzati.
0 Likes