in data 15-12-2022 09:46 AM
Buongiorno a tutti, ho ricevuto in regalo qualche giorno fa un A53 e devo dire che a parte la qualità delle foto ho notato che rispetto al mio vecchi cellulare di altra marca la ricezione della linea telefonica è molto più scarsa e una volta caduta non si riesce più a riprendere linea, premetto che la compagnia telefonica è sempre la stessa e i luoghi che frequento sono sempre gli stessi, collinari con linea non sempre buona e non sono coperti da 5g. Inoltre ho notato che i messaggi watsapp partono con molti secondi di ritardo. Qualcuno può aiutarmi?.
Grazie.
Gianvittorio
in data 15-12-2022 02:51 PM
Ciao @Gianvittorio ti do il benvenuto nella Community di Samsung!
Ti ringrazio per la delucidazione, quanto indicato sembra essere imputabile alla bassa copertura del provider di telefonia mobile.
Tuttavia, qualora ne avessi la possibilità, sarebbe molto utile testare il prodotto con una differente scheda SIM dati (preferibilmente con differente operatore) al fine di valutare la ricezione della rete.
Anche il comportamento riscontrato con l'applicazione WhatsApp sembra essere causato dalla connessione dati, a ogni modo, come primo step ti suggerisco di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete seguendo questa semplice procedura:
Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sulle connessioni del dispositivo come Wi-Fi o associazioni Bluetooth.
Una volta eseguiti questi passaggi, ti invito a verificare se continui a riscontrare lo stesso fenomeno.
Ti ringrazio per la disponibilità, attendo un tuo gentile riscontro.
A presto! 😊
in data 23-12-2022 05:28 PM
Ho eseguito tutte le prove, ma nulla, continua a non ricevere linea e watsapp ritarda i messaggi in partenza. La ricezione è veramente scadente.
in data 23-12-2022 07:36 PM
in data 18-04-2023 07:48 AM
in data 18-04-2023 03:38 PM
Ciao @fabio8080,
ti do il benvenuto in Community! 🤝
Sono spiacente per quanto scrivi.
Al fine di poterti fornire un supporto mirato, avrei la necessità di avere maggiori dettagli in merito all'inconveniente che stai riscontrando.
Quale smartphone Galaxy possiedi?
Hai rilevato delle criticità riguardanti la rete?
Tale situazione si presenta in qualsiasi ambiente?
Ti chiedo tuttavia di verificare se riscontri la medesima situazione utilizzando una scheda SIM differente.
Inoltre, sarebbe opportuno eseguire un ripristino delle impostazioni della rete, così da poter correggere eventuali errori presenti.
Segui questi passaggi:
Successivamente riavvia il dispositivo e verifica il corretto funzionamento. Dopo aver eseguito tale procedura ti verrà richiesto di riassociare gli eventuali dispositivi bluetooth e le varie reti Wi-Fi.
Fammi sapere, grazie.
A presto!
in data 18-04-2023 03:41 PM
No. Nessuna soluzione
in data 19-04-2023 05:26 PM
Ciao Gianvittorio,
mi dispiace che le indicazioni riportate in precedenza non siano state risolutive. Hai avuto modo di verificare se questo fenomeno si manifesta anche con l'utilizzo di altre schede SIM operatore?
Lato nostro, al fine di escludere che questo inconveniente sia causato da un'applicativo esterno, ti invito a verificare se anche in modalità provvisoria riscontri lo stesso fenomeno.
In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un app esterna.
Se avrai eseguito correttamente la procedura, noterai la scritta “Modalità provvisoria".
Per uscire dalla modalità dovrai eseguire un semplice riavvio del telefono.
Se in questa modalità quanto riscontrato non dovesse persistere, sul tuo dispositivo è presente almeno un'app che interferisce con il corretto funzionamento. Dovrai pertanto eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.
Gli step da seguire sono i seguenti:
Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
Qualora il segnale dovesse risultare non ottimale anche in questo ambiente, prima di far periziare il telefono in un nostro centro, ti consiglio di eseguire un salvataggio dei dati mediante la procedura di backup con conseguente reset alle impostazioni di fabbrica del dispositivo.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Laddove il reset non dovesse portare beneficio, sarà necessario recarsi in un centro assistenza Samsung. In questo modo, i nostri tecnici specializzati potranno capire meglio la natura del comportamento riscontrato e fornirti il supporto dedicato.
Tramite il seguente link puoi trovare il centro assistenza più vicino a te digitando, nella stringa dedicata, il CAP del tuo comune: Trova un centro assistenza autorizzato | Samsung Italia
Nel caso in cui quest’ultimo disti più di 20km dalla tua residenza, potrai usufruire del nostro servizio di ritiro a domicilio Comfort Care gratuitamente (salvo fuori garanzia): https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/
Se desideri richiedere un ritiro a domicilio, ti suggerisco di contattarci tramite i nostri canali di assistenza al seguente link:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Grazie per la collaborazione, non esitare a contattarci per future comunicazioni.
Ciao!
in data 12-05-2023 12:16 PM
in data 12-05-2023 12:40 PM
Ciao Bettyboom11,
benvenuta in Community!
Mi spiace leggere queste considerazioni. Quando si parla di ottimizzazione, bisogna sempre inquadrare al meglio quali operazioni siano state eseguite. Hai detto di aver fatto ottimizzare il prodotto da un esperto, ma bisognerebbe capire quali parametri siano stati toccati.
Non potevo verificare questi passaggi, quello che posso conisgliarti è di effettuare un test in modalità provvisoria.
Per entrare in modalità provvisoria sul tuo Galaxy A53, occorre seguire questi passaggi:
Si tratta di una modalità di test, per cui non si potrà accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità basterà spegnere e riaccendere l'A53 normalmente.
Nel caso in cui la procedura sia stata seguita correttamente, la scritta “Modalità provvisoria” comparirà nell’angolo in basso a sinistra.
Se si dovessero riscontrare malfunzionamenti anche in questa modalità, sarebbe meglio inviare una segnalazione d’errore. Per inviarne una è sufficiente:
Bisogna scrivere poi una breve descrizione dell'accaduto ed inviare la segnalazione riguardante la lentezza nell'uso e nell'apertura delle App allegando i dati di registro del sistema. Occorre cercare di fare l'operazione entro pochi minuti dal momento in cui si verifica il rallentamento, in modo da consentire una corretta lettura dei log.
Se, invece, dovesse funzionare tutto correttamente, sarebbe meglio effettuare un'operazione di backup e ripristino dei dati. Ecco qui un link per effettuare al meglio l'operazione:
Sarebbe meglio attendere prima di ripristinare i dati di backup sul Galaxy A53, in modo da testare il funzionamento dello smartphone senza ulteriori dati al suo interno. Eventuali anomalie software, infatti, potrebbero essere ugualmente soggette a backup.
Tienici aggiornati, ciao!