Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Re: Non riconosce piu il segno.

(Argomento creato il giorno: 08-12-2024 07:17 PM)
243 Visualizzazioni
Fabri975
First Poster
Opzioni
Buonasera. Ho da qualche giorno un Samsung A55. Avevo impostato lo sblocco con l'impronta. Ieri sera, ho preso il telefono e dopo aver poggiato il dito mi è comparsa la tastiera con la richiesta di un Pin. Non ricordando il codice ho provato un paio di volte e niente. Ho notato una dicitura che mi portava ad ulteriori informazioni, e mi diceva che dovevo digitare il Pin entro 3 giorni, non avendolo fatto dovevo farlo al momento oppure aspettare 72h. Ho provato l'arresto forzato e niente. Ho sempre la schermata che mi chiede il Pin. È il caso di aspettare le 72h o c'è un'altra soluzione? Grazie, Fabrizio.
0 Likes
1 Rispondere
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Fabri975, benvenuto sulla Community Samsung!

Considera che, nel momento in cui si imposta il blocco schermo con impronta, il dispositivo impone anche la scelta di un PIN, password o segno: si tratta di un'azione necessaria sia al fine di consentire all'utente di accedere al dispositivo anche in caso di anomalie sul sensore di rilevamento delle impronte, sia in quanto, in alcuni casi, il telefono non può essere sbloccato mediante metodo biometrico (es. dopo aver riavviato il telefono, questo non può essere sbloccato con l'impronta, ma è necessario inserire il PIN/segno/password).

Se si inserisce più volte un codice errato, il dispositivo impedisce l'accesso al telefono per un tot di tempo, per questioni di sicurezza, in quanto lo rileva come un tentativo di accesso non autorizzato.

Se ricordi vagamente il PIN inserito e vuoi effettuare un nuovo tentativo, sarà dunque necessario attendere il tempo indicato; invece, se non ricordi il PIN che hai impostato in fase di attivazione del blocco biometrico, mio malgrado devo indicarti che per utilizzare nuovamente il telefono è necessario procedere con un hard reset, il quale comporta la perdita di tutti i dati eventualmente non sottoposti a backup: ricordare il PIN, infatti, è fondamentale per accedere al dispositivo.

Per eseguire l'hard reset, potrai effettuare i passaggi indicati in questa guida:

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-a-series/come-eseguire-un-hard-reset-sugli-smartphone-gal...

Come precisato alla fine della guida, tieni conto che, per configurare il telefono dopo il reset, il sistema chiederà l'inserimento della password dell'account Gmail o dell'account Samsung precedentemente configurato, in modo da scongiurare l'uso non consentito del telefono da parte di terzi: per procedere, quindi, è fondamentale ricordare almeno questo dato.

Detto questo, per scongiurare situazioni di questo tipo, consigliamo sempre di utilizzare un codice che possa essere ricordato facilmente dall'utente e di seguire periodicamente il backup dei propri dati: ciò, infatti, permette di scongiurare la perdita inevitabile di file e dati importanti, anche in caso di eventuali anomalie che potrebbero interessare il dispositivo, come guasti, danni, furto e smarrimento.

Ricordiamo che è possibile salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Restiamo a disposizione!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert