Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problemi audio

(Argomento creato il giorno: 29-07-2022 01:39 PM)
3598 Visualizzazioni
sara292992
First Poster
Opzioni
salve, ho un galaxy a22 5g ed è da un po' di tempo che in ALCUNE app non funziona l'audio, o meglio, funziona solo con le cuffie, altrimenti senza non si sente. 
Per ora ho riscontrato questo problema solo in alcune app, tra cui beatstar e tik tok. Sono sicura che il problema non sia di queste applicazioni, perché funziona a tutti l'audio, inoltre ho cambiato telefono da poco, precisamente il 21 giugno, e prima di cambiarlo avevo sempre lo stesso modello, samsung A22 5G e aveva lo stesso problema.
penso che sia quindi un problema in generale di questo modello, ma leggendo le recensioni di queste 2 app, selezionando l'opzione "questo modello di dispositivo", nessuno ha riscontrato il mio stesso problema. 
Se qualcuno riesce ad aiutarmi mi dica. Grazie in anticipo 

0 Likes
8 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao sara292992, benvenuta sulla Community Samsung!

Potresti indicarmi se le cuffie dalle quali viene emesso l'audio di queste app sono bluetooth o a cavo?

Ti faccio questa domanda perchè sul tuo Galaxy è presente una funzione che si chiama "Separa audio applicazione": questa funzione ti permette di fare in modo che l'audio multimediale di determinate app venga sempre riprodotto da un auricolare o altoparlante bluetooth invece che dallo speaker del dispositivo.

Alla luce di quanto hai descritto, è molto probabile che si tratti del tuo caso: se l'audio multimediale funziona sempre al di fuori di queste due app, infatti, siamo certi che gli speaker non stiano presentando alcun tipo di malfunzionamento hardware.

Prova a verificare se la funzione "Separa audio Applicazione" è attiva, andando su:

• Impostazioni
  • Suoni e vibrazione
  • Separa audio applicazione

In questa schermata puoi vedere se l'opzione è attiva, quali app sono interessate e qual è il dispositivo audio scelto.

Premendo sul cursore accanto alla voce "Attiva adesso" puoi disattivare del tutto l'impostazione, consentendo alle app di riprodurre l'audio sugli speaker del dispositivo.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
sara292992
First Poster
Opzioni
buonasera, le cuffie che uso sono col cavo. Ho provato a fare quello che mi avete detto, però non è cambiato. Ho messo nella voce "dispositivo audio" telefono, e nella voce "applicazione" ho messo Chrome, ma non funziona lo stesso. scusate per il disturbo, buona serata
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao sara292992,

ti chiedo scusa per la risposta tardiva, facciamo il nostro meglio per riuscire a dare riscontro a tutti nel minor tempo possibile!

Considerando che utilizzi delle cuffie con cavo, sicuramente l'inconveniente non è attribuibile alla funzionalità descritta da Veronica.

Ti faccio una domanda: se apri una delle applicazioni con cui riscontri il problema, senza che le cuffie siano collegate, poi accedi al menu Impostazioni > Suoni e vibrazione > Volume, il livello del volume per la categoria Multimedia risulta azzerato e non modificabile? Oppure può essere gestito? Se alzi il volume da qui non succede nulla?

Ad ogni modo, considerando che riscontravi lo stesso comportamento con un altro telefono analogo, a mio avviso il tutto dipende da fattori software; potresti avere un'applicazione che va in conflitto con il funzionamento regolare e, trasportando i tuoi dati dal vecchio al nuovo dispositivo, ne hai importato anche i settaggi o gli errori.

Controlla, ad esempio, applicazioni tipo Sound Assistant: 

https://galaxystore.samsung.com/detail/com.samsung.android.soundassistant?langCd=it

Tale app, sviluppata da Samsung, ti consente di svolgere diverse operazioni per personalizzare l'audio. Troverai ad esempio una voce chiamata "Volumi applicazioni singole" che ti consente di selezionare un diverso livello di volume per ciascuna applicazione.

Se hai altre applicazioni simili ti consiglio di verificarne i settaggi per capire se c'è qualcosa che può interferire con i settaggi nativi.

Altrimenti, posso suggerirti di ripristinare le preferenze delle applicazioni in modo da reimpostare i settaggi ai valori predefiniti:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • 3 pallini in alto a destra
  • Ripristina preferenze app

Questa operazione non comporta la perdita di contenuti personali, però dovrai reimpostare tutti i settaggi delle applicazioni in fatto di notifiche, autorizzazioni, Non Disturbare ecc.

Tienici informati!

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Cri__0
First Poster
Opzioni
Buona sera, ho un Samsung A22 5G che non sento l'audio, in una telefonata se io non ho il vivavoce attivato io non sento chi mi ha chiamato e lui non sente me, la sveglia funziona, se vado su audio e faccio suoneria e premo la "canzone" che ho messo funziona, cosa può essere? Grazie per l'attenzione.
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Cri__0, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Ti chiedo di eseguire due piccole prove supplementari su microfono/speaker provando in un ambiente di test. Le diciture potrebbero variare leggermente in base al modello.

Per procedere, componi il seguente codice sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).

Attivata questa modalità, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Com'è la qualità audio di ritorno? Mi fai sapere?

Resto a disposizione. Buona serata! 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Rachele1973
First Poster
Opzioni
Io ho un samsung a 22 gli atri sentono mecma io non sento loro se non con le cuffie o con il vivavoce da cosa può dipendere
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Rachele1973, benvenuta sulla Community Samsung!

Al fine di avere un quadro più chiaro della tua situazione, ho necessità di porti delle domande.

Da quanto scrivi, ho compreso che, quando comunichi telefonicamente con i tuoi contatti, loro ti sentono ma tu non senti loro e risolvi solamente utilizzando delle cuffie o attivando il vivavoce.

Alla luce di ciò, non riesci a sentire la voce del tuo interlocutore quando avvicini il telefono all'orecchio ed entra in gioco lo speaker superiore: è corretto?

Veronica_F_0-1680166231138.png

Hai notato se questa situazione si presenta esclusivamente quando effettui o ricevi delle telefonate? Per esempio, se ascolti un messaggio vocale in modalità privata avvicinando il telefono all'orecchio riscontri la stessa situazione o riesci a sentirlo?

Se noti questa situazione solo durante le telefonate, potresti dirmi quale app utilizzi per la loro gestione? Si tratta dell'app Telefono presente di default sullo smartphone o di un'app di terze parti scaricata dal Play Store?

Hai già avuto modo di premere più volte il tasto Volume+ durante la chiamata, al fine di assicurarti che il volume sia effettivamente al massimo?

In attesa di un tuo riscontro a riguardo, ritengo sia opportuno verificare se l'altoparlante superiore è interessato da un malfunzionamento hardware. Per fare questo, ti chiedo di effettuare un test di autodiagnosi procedendo in questo modo:

• Aprire l'app Telefono;
  • Selezionare il tastierino numerico;
  • Digitare il codice *#0*# nella tastiera telefonica.
  • Seleziona Receiver.

Quando viene selezionato "Receiver", normalmente è possibile sentire un suono di test: potresti dirci se riesci ad udirlo?

Se il suono non viene riprodotto in fase di test, è decisamente probabile che sia sorto un guasto sull'altoparlante superiore, risolvibile con l'intervento dei nostri tecnici.

In tal caso, potrai trovare il centro di assistenza autorizzato più vicino a te cliccando sul seguente link e inserendo il C.A.P. della tua città nell'apposito spazio:

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Avrai anche la possibilità di prenotare l'assistenza direttamente online, accedendo al tuo Samsung Account mediante la pagina Your Service:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/main/

Se la tua zona non è coperta da un nostro centro, potrai anche usufruire del nostro Comfort Care, il servizio di riparazione con ritiro e riconsegna a domicilio:

https://www.samsung.com/it/support/comfort-care/

Invece, se riesci a sentire il suono, significa che lo speaker sta funzionando e le difficoltà che riscontri, con forte probabilità, hanno un'origine di tipo software.

In tal caso, se riscontri tale situazione solo sull'app Telefono, prova a cancellare i dati dell'app procedendo in questo modo:

• Impostazioni
  • Applicazioni
  • Telefono
  • Spazio di archiviazione
  • Cancella dati

In seguito riavvia il telefono e verifica se l'inconveniente persiste.

Se questa procedura non si rivelerà risolutiva, ti suggerisco un'ulteriore test: prima di tutto, avvia lo smartphone in modalità provvisoria, seguendo i passaggi indicati in questa guida ⬇️

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Quando il telefono si avvierà in modalità provvisoria e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo, in quanto si attiva automaticamente.

Una volta fatto ciò, prova ad avviare una chiamata mediante l'app Telefono e verifica se riesci a sentire il tuo interlocutore avvicinando il telefono all'orecchio. 

Ricorda che puoi uscire dalla modalità provvisoria in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Questo test è molto utile in quanto, se non riscontri l'inconveniente in questa modalità, abbiamo la certezza che la situazione riscontrata dipende da un conflitto software, risolvibile in autonomia con un ripristino ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati.

Potresti darci un riscontro in merito all'esito di queste prove? In questo modo, sulla base di quanto ci dirai, potremo indicarti con cura come procedere.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Fedecate22
First Poster
Opzioni
buonasera, io ho un samsung galaxy a22 5G. il telefono mi dice che sono collegate delle cuffiette anche se io non ho collegato nulla,sono andato a guardare se si fossero collegate le mie cuffie bluthoot ma niente mi da delle cuffie inesistenti collegate. cosa posso fare per risolvere questo problema?
0 Likes