Close

What are you looking for?

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Problemi audio Samsung A30S

(Topic created on: 03-05-2022 11:25 AM)
1320 Views

I have this problem too

Gianfro
Journeyman
Options
Ho problemi con l'audio. In vivavoce funziona ma disattivandolo l'audio va via. Anche agendo sul cursore volume il problema si presenta. Ho provato in modalità provvisoria, ma stesso problema. Ho provato a chiamare gestore rete e ha fatto reset. Pulito sim ma niente, il problema persiste.. ovviamente ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili. Cosa mi consigliereste fare? Grazie 
0 Likes
7 REPLIES 7
Andrea_C1
Expert
Options

Ciao @Gianfro,

benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Considerando la tipologia di inconveniente e i test effettuati, ti chiedo cortesemente di eseguire un test sul microfono del tuo dispositivo.

Per procedere, è necessario comporre il numero *#0283# e selezionare "Start : RCV_DualMic" (per il microfono utilizzato in chiamata) oppure ("SPK_2ndMic" per testare il microfono del vivavoce).

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Qualora l'inconveniente dovesse presentarsi anche nell'ambiente di test, con forte probabilità si tratta di una anomalia hardware. Se così fosse ti invito tuttavia, come ultimo test, a effettuare il backup dei tuoi dati personali seguito dal ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora non dovessi risolvere, ti invito a recarti presso un nostro Centro Assistenza Autorizzato per poter richiedere una perizia sul dispositivo. 

Clicca qui per trovare il Centro più vicino: 

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Mi preme inoltre informarti che gran parte dei Centri Assistenza offre il servizio di riparazione veloce.

In alternativa, è possibile fissare un appuntamento utilizzando il seguente form:

https://www.samsung.com/it/support/your-service/repair-appointment/

Grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianfro
Journeyman
Options
Grazie per la risposta, ci proverò
0 Likes
Gianfro
Journeyman
Options
Prova effettuata e sento la mia voce. Quindi a questo punto significa che non è problema hardware? Cosa mi consiglia? Eseguire lo stesso ripristino? Comunque in vivavoce, con bluetooth e con auricolari con filo tutto funziona normalmente. Grazie
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Options

Ciao @Gianfro,

perdonami se riesco a risponderti solamente adesso.

Considerando l'esito del test eseguito, posso confermarti che non si tratta di una anomalia hardware dei microfoni. 

Qualora non l'avessi ancora eseguito, ti consiglio di procedere con il backup dei tuoi dati e il ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo seguendo le indicazioni fornite nel precedente messaggio.

Successivamente, verifica il corretto funzionamento dello smartphone prima di ripristinare il backup. 

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gianfro
Journeyman
Options
Grazie per la risposta. Backup e ripristino eseguito. Niente da fare.. Credo sia il microfono perché se muovo il cursore volume a volte funziona. Credo che sia da riparare ma, considerando i costi di riparazione, credo sia meglio acquistarne uno nuovo. L'unico problema è che ho perso le credenziali app banche e vivendo all'estero ora sono rimasto bloccato per i codici che non ho e tocca andare in Italia per richiederli... grazie ancora
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Options

Ciao @Gianfro,

sono davvero spiacente per quanto riscontrato. 

In questo caso, al fine di poter analizzare al meglio l'inconveniente, ti chiedo di inviare gentilmente una segnalazione di errore.

Il nostro reparto di competenza analizza le vostre segnalazioni al fine di poter trovare delle rapide soluzioni.

Segui la guida riportata qui:

[GUIDA] Samsung Members - Come segnalare un errore (error report) - Samsung Community

Rimango a disposizione.

Buona serata!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
FabiusK11
First Poster
Options

Spett.Le Azienda Samsung. Purtroppo anche io ho riscontrato questo problema sul mio Samsung galaxy A30s modello SM-A307FN/DS. Non sento nulla dall'altoparlante superiore ovvero dispositivo messo all'orecchio, ma con auricolari si sente nonché vivavoce. Ho effettuato tutte le prove da voi consigliate ed ho acquistato nuovo non solo il Display Vetro Touch originale Samsung ma anche l'altoparlante. Nonostante tutte queste prove non si sente nulla. E' chiaro che il problema sia di carattere HardWare, mi chiedo se magari manchi qualche componente: potete inviarmi delle foto in cui va messo l'altoparlante o un video? Ho visto da Youtube e sembra tutto regolare. 

Chiedo il vostro aiuto, grazie!

0 Likes