Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema mail dopo aggiornamento ad Android 13

(Argomento creato il giorno: 15-12-2022 09:58 AM)
415 Visualizzazioni
McMartin
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti, 

dopo l'aggiornamento ad Android 13 sui nostri cellulari aziendali Samsung A52s 5G riscontriamo un problema fastidiosissimo e abbastanza bloccante ossia che non viene più visualizzato il testo delle mail ricevute tramite app Samsung Mail collegata al nostro Exchange. Il problema si presenta in maniera casuale e non c'è verso di sistemarlo se non riavviando il telefono, in questo caso il problema alle volte si risolve ma dopo poche ore si ripresenta costringendo gli utenti a continui riavvii. Molto spesso poi succede che non riescono ad inviare mail (ma le ricevono correttamente), anche qui un riavvio risolve il problema.

Purtroppo la nostra dotazione aziendale è composta al 90% di questo modello, l'aggiornamento ad Android 13 su un Samsung A72 non ha causato questa anomalia.

Mi sapete aiutare per capire come risolvere questo problema?

Grazie a tutti

Marcello

0 Likes
2 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao McMartin, benvenuto 😎!

Quanto segnali è insolito.

Essendo telefoni aziendali, il mio suggerimento, in questa circostanza, è quello di prendere un terminale ed eseguire un ripristino dati di fabbrica. Una volta eseguito questo procedimento, apri l'app Samsung Mail e ricollega l'account di tuo interesse.  

Verifica poi il funzionamento dell'applicativo. 

Considera che, talvolta gli aggiornamenti comportano una fase di "consolidamento" che prevede una seconda fase di update oppure un ripristino generale proprio per integrare le nuove informazioni all'interno di un dispositivo sostanzialmente vuoto, e quindi libero da potenziali conflitti con il contenuto in essere.

Si tratta di una procedura di manutenzione ordinaria che raccomandiamo sempre dopo un update.

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

Ovviamente questo non vuol dire dover perdere tutti i dati personali, dal momento che mettiamo a disposizione varie soluzioni per il backup.

Collegando il tablet al PC, e utilizzando il nostro applicativo Smart Switch, potrai creare un backup da tenere sempre a portata di mano.

https://www.samsung.com/it/support/switching/

Mi fai sapere se in questo modo risolvi?

Attendo tue.

Ciao,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
McMartin
First Poster
Opzioni

Ciao e grazie della risposta.

Inizialmente credevo anch'io fosse un problema del singolo telefono visto lo strano comportamento e visto che sul mio Samsung A72 con Android 13 il problema non si presentava.

Purtroppo però dopo ho ricevuto altre due segnalazioni uguali di utenti con Samsung A52s con lo stesso problema ed allora ho capito che c'era qualcosa che non andava. 

La soluzione del ripristino del telefono non è purtroppo percorribile (abbiamo circa 200 dispositivi installati molti dei quali sparsi in giro per l'Italia) e comunque installiamo i dispositivi con la protezione Android Enterprise Full Device tramite l'MDM Sophos quindi dobbiamo per forza farlo noi del reparto tecnico.

E' sicuramente un problema relativo solo a questo modello ma volevo capire se c'è una soluzione meno drastica del reset.

Grazie ancora!

0 Likes