Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema connessione Samsung A52 5G

(Argomento creato il giorno: 02-05-2023 03:11 PM)
2912 Visualizzazioni
elfebor
First Poster
Opzioni

Dopo l'ultimo aggiornamento il mio A52 5G ha grossi problemi di connessione sulla rete dati.

Dopo un riavvio l'indicatore della rete dati rimane su 4g+ per alcuni minuti e la connessione funziona correttamente, dopo passa a 4g e la connessione non funziona più (si accende solo la freccetta di upload).

Ho già provato tutti i consigli indicati nella community (es. resettare le impostazione di rete e tutte le comunicazioni) senza successo. Anche la modalità protetta non risovle il problema.

Il problema è presente con entrambe le SIM.

È un problema già noto e avete previsto un aggiornamento per risolverlo?

0 Likes
30 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Members_wQoPtI6, ti do il benvenuto in Community! :handshake:

Le icone nella barra di stato ti segnalano, quindi, che sei regolarmente connesso alla rete 4G tuttavia la navigazione non funziona, giusto?

Questa condizione riguarda unicamente il 4G? 

È una situazione abbastanza insolita, ti confermo infatti che non sono state rilevate condizioni analoghe dopo l'aggiornamento software A528BXXU3EWC6 rilasciato pochi giorni fa per i Galaxy A52s 5G italiani. È possibile che, nel tuo caso, le cause dell'inconveniente siano due:

  • un'anomalia software generata in fase di installazione dell'aggiornamento
  • un inconveniente della rete

Prima di operare sullo smartphone, sarebbe utile testare la SIM su un altro dispositivo e verificare se funziona correttamente, oppure inserire altre schede nel tuo Galaxy. Hai modo di svolgere questa prova? Fammi sapere, così da poterti poi suggerire ulteriori azioni in base a quanto emergerà dalle analisi.

Buona giornata!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
elfebor
First Poster
Opzioni
Buongiorno. Sì è corretto. La navigazione funziona solo sporadicamente quando il segnale è a 4g+.

Ho provato a scambiare le 2 sim e anche a usare un'altra sim ma il problema non si è risolto. Ora quando attivo la comunicazione dati su un sim o sull'altra il telefono passa a "nessun servizio"
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao elfebor, 

grazie per questi dettagli! 🙂

Dal momento che hai già eseguito un ripristino dei parametri di rete, probabilmente i settaggi sono corretti, ma vorrei verificare insieme a te che sia tutto impostato nel modo giusto.

Accedi a:

  • Impostazioni
  • Connessioni
  • Reti mobili

Su Modalità Rete assicurati che sia stata selezionata la modalità Automatica 5G, LTE, 3G, 2G. 

Su Operatori di rete, consigliamo di abilitare la spunta su Seleziona Automaticamente in modo che il dispositivo possa connettersi alla rete mobile disponibile.

La voce Profili è quella che ci interessa di più: all'interno di questa sezione, infatti, trovi i parametri di rete necessari (APN) per poterti connettere alla rete dati cellulare del tuo operatore.

Generalmente questi dati si configurano da soli, ma alcuni operatori potrebbero richiederti di inserirli manualmente. I parametri vengono forniti dal gestore telefonico, quindi occorre verificare quali. Ad esempio, Vodafone sul sito web fornisce questi parametri:

  • mobile.vodafone.it per la navigazione internet
  • web.omnitel.it per invio e ricezione MMS

https://www.vodafone.it/aziende/supporto/sim-e-smartphone/apn-mms-tethering.html#:~:text=Nella%20mag....

Verifica che i dati inseriti siano quelli corretti in base al tuo operatore e rimuovi eventuali profili obsoleti. A questo punto spegni il telefono, rimuovi e reinserisci la SIM e riprova: l'anomalia persiste?

Colgo l'occasione per indicarti che in questi giorni sono state rilevate alcune anomalie con un operatore di rete in particolare, per cui è sempre utile un passaggio con il gestore così da avere la certezza che non vi siano inconvenienti sulla linea.

Buona serata!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
19Mauro86
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, anche io riscontro lo stesso problema da 2/3 settimane solo su rete dati, prima dell'aggiornamento alla One UI 5.1 funzionava tutto perfettamente. WhatsApp ci mette 1 minuto ad inviare messaggi, Twitter non carica le immagini, Sky Go addirittura non si apre nemmeno ma sono moltissime le app che non funzionano più su rete dati. In WiFi non riscontro alcun tipo di problema
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao 19Mauro86,

hai già avuto modo di eseguire i suggerimenti proposti in precedenza dalla collega Expert Cornelia, a partire dal ripristino dei parametri di rete?

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul comando)

Nota bene: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

In secondo luogo, ti raccomando anche di svolgere una procedura di consolidamento post-aggiornamento con il wipe-cache partition. Nessun dato personale viene coinvolto, non temere:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Ci fai sapere come va in seguito? Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
elfebor
First Poster
Opzioni
Un nuovo aggiornamento. La connessione dati funziona bene con una sola SIM ma con 2 il problema si ripresenta
0 Likes
giri77
First Poster
Opzioni
Buonasera a tutti.Anche io ho problemi con il mio Samsung A52 5g mai avuti prima.Dopo ultimo aggiornamento ( penso perché prima non ho mai avuto problemi) prende molto male sia per le chiamate che per connessione dati.Ho provato a cambiare sim in altro telefono e funziona benissimo,quindi è problema di Samsung
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao elfebot, giri77: benvenuti nella nostra Community!

Dopo un aggiornamento raccomandiamo sempre una ordinaria manutenzione software per ripulire e stabilizzare il sistema, risolvendo potenziali conflitti. Sembra essere il vostro caso.

Ecco come fare, ed in tutta sicurezza, poichè l'operazione non coinvolge i dati personali:

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti.

Mi fate sapere come va in seguito? 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
giri77
First Poster
Opzioni
Confermo che anche il mio funziona bene con una sola Sim...con 2 molto male....Però questo è un problema perché io devo per forza usare 2 sim
0 Likes