Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ottimizzazione applicazioni

(Argomento creato il giorno: 08-10-2022 08:28 AM)
4088 Visualizzazioni
Francesco3
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti. Da qualche tempo  al riavvio del mio a12 a volte il riavvio ci mette più tempo del solito ed esce (dopo la scritta samsung) una schermata con due ingranaggi e con la scritta 'ottimizzazione applicazione in corso'. Volevo chiedere se è normale o se il mio smartphone ha qualche problema...prima (mesi fa) non era mai capitato. Grazie
0 Likes
10 Risposte
MicheleSS
Navigator
Opzioni
Ciao, è normale.
È un processo che consiste semplicemente nell'attivare il sistema con le relative app annesse
0 Likes
Francesco3
First Poster
Opzioni
Ah ok...il problema è che qualche tempo fa non lo faceva...è da qualche settimana che succede...
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buongiorno Francesco,

Un paio di domande:

¹) Hai notato tale comportamento dopo aver effettuato un aggiornamento?

2) Hai installato qualche nuova app prima di tale comportamento?

³) Hai effettuato tutti gli aggiornamenti dovuti (sia SO che di alcune app importanti per il corretto funzionamento)?

A volte può capitare che gli aggiornamenti del telefono e app entrano in conflitto e, strano a dirsi, anche con una eventuale Micro SD inserita nel telefono.
Adesso ti scriverò alcune procedure da mettere in atto e, se alla fine di ogni procedura, dovrai spegnere il telefono e riavviare per vedere se hai risolto o meno.

¹) Assicurati di avere tutti gli aggiornamenti software entrando in Impostazioni -> Aggiornamenti -> Scarica e Installa
Poi assicurati (nella sezione PlayStore) di aver aggiornato Chrome, Android System Webview e Android System Intelligence.
Spegni e riavvia.

²) disinstalla le ultime applicazioni installate prima del problema. Spegni e riavvia.

³) con il telefono spento, togli la Micro SD, riavvia e vedi se appare ancora l'ottimizzazione. Spegni nuovamente e inserisci SD. Riavvia

Se dopo queste procedure non risolvi, passa ad un Wipe Cache:

- spegni il telefono

- tieni contemporaneamente premuto i tasto Volume Su + Tasto di accensione

- quando appare il logo Android lascia il tasto del volume

- così dovresti essere in modalità Recovery
Con i tasti Volume Su e Volume Giù potrai passare da una voce all’altra del menu e con il tasto Accensione accedi ad ogni voce

- va sulla voce "Wipe Cache Partition" con i tasti del volume e poi conferma l’operazione premendo il tasto Accensione. Potrai così eliminare tutti i file salvati nella cache

- ora puoi riavviare il telefono

Fammi sapere 😊

HUFWBCx.png
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
In realtà non è normale se lo fa continuamente.
Un conto se avviene dopo un aggiornamento; altrimenti c'è un problema di conflittualità

HUFWBCx.png
0 Likes
MicheleSS
Navigator
Opzioni
Effettuo un check (periodicamente) dello smartphone presso centri Samsung e non mi hanno mai rilevato alcun problema. Ed a me effettua la stessa 'operazione' ad ogni riavvio
0 Likes
Francesco3
First Poster
Opzioni
Grazie per la risposta. Aggiorno sempre tutto (app e sistema). In verità lo spengo raramente lo smartphone...ed al riavvio qualche volta ci mette più tempo ed esce,appunto, la schermata 'ottimizzazione app in corso'...sicuramente non coincide con l'aggiornamento di sistema perché fatto tempo fa...quante alle app chiaramente aggiornando tutte diventa difficile capire se coincide con l'aggiornamento di una di queste...per il resto non ho installato nuove app...sempre le stesse da tempo
0 Likes
Francesco3
First Poster
Opzioni
E non ho sd
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Tale anomalia non può essere ritenuto "normale" in quanto ognuno di noi personalizza il proprio telefono nelle funzioni e con le app; oltre al fatto che non tutti i telefoni (modelli e aggiornamenti) sono uguali.
Se nel tuo telefono non sono stati riscontrati problemi, non è detto che sia la stessa cosa per un'altra persona.
Quindi non si può ritenere tale anomalia "normale".
In tutti questi anni e diversi modelli, a me accade solo e solamente 1 volta sola quando faccio gli upgrade e aggiornamenti patch ed il telefono deve riavviarsi
Altrimenti non accade mai.

HUFWBCx.png
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Non credo sia una anomalia. È possibile che sia l'aggiornamento di Google Play System. Si aggiorna in background e al primo riavvio fa vedere schermo nero con ingranaggi.
0 Likes