Buongiorno.
Prova a disattivare e riattivare i badge delle notifiche e verifica che sia selezionata l'opzione "Numero", come mostrato nello screenshot allegato. Riavvia il dispositivo e verifica se la situazione è tornata alla normalità. Diversamente, è necessario eseguire un wipe della cache di sistema, un’operazione che elimina eventuali anomalie causate da conflitti software.
Per procedere con il wipe cache, segui questi passaggi:
- Spegni lo smartphone.
- Collega il tuo Galaxy al PC tramite un cavo USB e attendi che compaia l'animazione di ricarica.
- Premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU contemporaneamente.
- Quando appare il logo Samsung, rilascia il tasto Accensione, continuando a premere Volume SU fino a quando compare la schermata della modalità di ripristino.
- Utilizza i tasti del volume per spostarti tra le opzioni e seleziona "wipe cache partition" (evidenziata in blu). Conferma con il tasto Accensione.
- Quando richiesto, spostati su "yes" utilizzando i tasti del volume e conferma nuovamente con il tasto Accensione.
- Infine, seleziona "reboot system now" e premi il tasto Accensione per riavviare il dispositivo.
Dopo queste operazioni, verifica se il problema è stato risolto. Ovviamente, tutte queste possibili soluzioni presuppongono che le notifiche arrivino senza problemi e che l’assenza del badge coinvolga tutte le app, oltre a non essere state installate applicazioni di terze parti che personalizzano il launcher o il sistema di notifiche, causando potenziali interferenze.
Se il problema persiste ancora, sarà sicuramente utile effettuare un ripristino delle impostazioni del dispositivo (senza perdita di dati) tramite il menù Impostazioni, Gestione Generale, Ripristina, Ripristina Impostazioni.