in data 30-12-2025 02:52 PM
in data 02-01-2026 12:26 PM
Ciao @Maryangela,
ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Ti consiglio di verificare che l'apposita voce sia stata selezionata mediante il menu dedicato dell'app Google, in questo modo:
- Avvia l'app Google
- Premi sull'immagine del tuo account (in alto a destra)
- Impostazioni
- Assistente Google
- Schermata di blocco
- Funzionalità dell'Assistente Google nella schermata di blocco (da attivare)
Fammi sapere, grazie.
Resto a disposizione.
A presto!
in data 02-01-2026 12:31 PM
in data 05-01-2026 02:20 PM
Ciao @Maryangela,
ti ringrazio per il riscontro fornito.
Posso consigliarti di seguire questa semplice guida presente nel portale ufficiale di Google all'interno della quale vengono illustrati i passaggi per poter attivare la funzione Usa Gemini senza sbloccare.
https://support.google.com/gemini/answer/14576209?hl=it
Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione.
Ciao!
in data 07-01-2026 01:36 AM
in data 08-01-2026 12:30 PM
Ciao @Maryangela,
grazie a te per averci aggiornati. A questo punto potrebbe essere utile procedere con un doppio approfondimento.
Da un lato potresti segnalare il comportamento al supporto Google, dall'altro potresti inviarci una segnalazione d'errore:
Per inviare una Segnalazione d’Errore dal Galaxy A16 è sufficiente seguire la guida qui riportata:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-utilizzare-la-app-samsung-members/
La parte d’interesse è quella presente cliccando su "Come inviare un rapporto d'errore". Ricordo inoltre l’importanza di allegare i log di sistema, inviando la segnalazione entro tre minuti dall’anomalia riprodotta, nonché di descrivere in dettaglio la situazione e i test già eseguiti (per evitare di ripeterli).
Tienici aggiornati, ciao!
08-01-2026 12:35 PM - modificato 08-01-2026 12:38 PM
in data 12-01-2026 09:35 AM
Ciao @Maryangela,
grazie per averci aggiornati!
Mi spiace che i test condotti non abbiano potuto portare ad un esito positivo. Il centro di assistenza, in questo caso specifico, potrebbe però non essere la soluzione più semplice percorribile (non essendo nemmeno un'anomalia prettamente hardware).
Hai provato anche ad inviare una segnalazione d'errore come ho anticipato, oltre a contattare il supporto su Whatsapp?
Facci sapere, ciao!