Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GALAXY A 16

(Argomento creato il giorno: giovedì)
60 Visualizzazioni
terryinz
Student
Opzioni
Spoiler
Ciao ho acquistato da un mese  samsung a 16 ma e la seconda volta che senza usarlo me lo trovo la notte sotto il cuscino bollente quasi che sta per scoppiare. Che devo fare posso cambiarlo? E ancora in garanzia
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao @terryinz, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

Mi dispiace per quanto ci segnali e per i tuoi timori, ma ci tengo a rassicurarti sul fatto che il dispositivo può surriscaldare in diverse situazioni che sono da considerarsi normali. Tra le situazioni che generano calore, sono incluse le seguenti:

• Utilizzo dei dispositivi in un ambiente al di fuori delle condizioni operative normali (tra 0 e 35 gradi Celsius).
  • Posizionamento dei dispositivi sopra o vicino a una fonte di calore, come per esempio in un’auto parcheggiata in una giornata calda o l’esposizione costante alla luce solare diretta.
  • Utilizzo di diverse applicazioni per un lungo periodo di tempo o applicazioni che richiedono un uso intensivo del processore per giochi, streaming e tracciamento GPS.
  • Utilizzo di un caricabatterie e/o cavo USB non compatibile, difettoso o non certificato Samsung.
  • Configurazione iniziale e trasferimento dati da dispositivi precedenti.
  • Aggiornamenti di sistema o firmware.

Inoltre, i dispositivi surriscaldano quando vengono messi in carica. Ciò è normale ed è maggiormente evidente in estate, con le alte temperature ambientali.

Puoi dirmi se, quando hai notato che il telefono era molto caldo, lo avevi messo in carica? Se si, ti sconsiglio di posizionare lo smartphone sotto il cuscino,perchè così blocchi la dissipazione del calore ed è quindi normale che possa surriscaldarsi. Quando il telefono viene messo in carica, specialmente nei mesi estivi, sarebbe meglio posizionarlo in un ambiente fresco, su un piano di un materiale duro che lascia circolare l'aria, possibilmente senza custodia (specialmente se usi custodie a portafoglio).

Se metti in carica lo smartphone seguendo questi accorgimenti, surriscalda comunque in modo così intenso?

Resto in attesa di un tuo gentile riscontro, grazie!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
terryinz
Student
Opzioni
Ciao grazie per la risposta no non era in carica lo aveva mio figlio si e addormentato e mi sn svegliata io verso le 4 e ho notato che lo aveva messo sotto il cuscino lo prendo ed era incandescente bruciavano le mani per come era bollente e non era acceso ero cn blocco schermo. È già la seconda volta che mi capita . Lp carico cn caricatore originale samsung preso un mese fa con lo stesso telefono..
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao @terryinz,

ti ringrazio per il riscontro.

Se il telefono era molto caldo, anche senza essere in uso nè in carica, è possibile che ci fosse qualche attività in esecuzione a schermo spento; per esempio, un aggiornamento software, l'aggiornamento di applicazioni, delle sincronizzazioni, download di contenuti ecc.

Il fatto che la condizione si sia presentata solo un paio di volte rende complessa un'analisi, perciò ti suggerisco alcune azioni che aiutano a ottimizzare il sistema operativo e che, dunque, possono ridurre il rischio di surriscaldamenti anomali.

Per prima cosa, verificate di aver effettuato tutti gli aggiornamenti software e delle applicazioni. Andate quindi su:

• Impostazioni
  • Aggiornamento software
  • Scarica e installa

Se ci sono aggiornamenti da fare, eseguiteli: aiutano infatti a mantenere il sistema stabile e sicuro.

Dopodichè, aggiornate tutte le applicazioni:

• Play Store
  • premi sull'icona del profilo in alto a destra
  • Gestisci app e dispositivo
  • Aggiornamenti

poi:

• Galaxy Store
  • Menu
  • Aggiornamenti

Controllate anche su:

• Impostazioni
  • Sicurezza e privacy
  • Aggiornamenti
  • Aggiornam. di sistema Google Play

Successivamente, andate su Impostazioni > Assistenza dispositivo e avviate l'ottimizzazione, se disponibile.

A questo punto eseguite un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi. 

Anche l'operazione indicata sotto aiuta a ottimizzare il sistema operativo, eliminando elementi vecchi e corrotti e "snellendo" il sistema:

• spegni il telefono
  • collegalo a un computer acceso con il cavo USB, oppure a un altro smartphone o a un televisore. Sullo schermo comparirà solo l'animazione della ricarica
  • premi e tieni premuti i due tasti accensione+vol SU 
  • rilascia entrambi i tasti dopo circa 5 secondi, non appena senti la vibrazione
  • comparirà una schermata con più voci in cui ti dovrai sportare con i tasti volume fino a evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'yes'
  • conferma con il tasto Accensione
  • posizionati su 'reboot system now'
  • conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

NB: fate attenzione a selezionare la voce'wipe cache partition' e non 'wipe data/factory reset' perchè, in quel caso, cancellereste tutto il contenuto dello smartphone.

Dopo aver fatto queste operazioni, il sistema dovrebbe essere più leggero. Se vi capita di notare che scalda ancora durante l'uso, occorre capire se il calore è giustificato dall'utilizzo: come anticipavo nel messaggio precedente, infatti, il telefono può scaldare normalmente in caso di attività intensa o in base all'uso che se ne fa.

Vi chiedo, quindi, di monitorare il comportamento e farci sapere se il telefono scalda anche in condizioni di utilizzo lieve.

Inoltre, il calore è tale da infastidire?

Se tutte le app vengono chiuse e il telefono viene riposto, si raffredda?

In queste guide trovate alcuni dettagli aggiuntivi:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cause-e-soluzioni-per-il-surriscaldamento-del-disp...

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/how-to-prevent-the-overheating-of-your-galaxy-devi...

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia_L

Samsung Community Expert

0 Likes