in data 07-02-2024 10:17 PM
07-02-2024 10:54 PM - modificato 07-02-2024 10:54 PM
in data 08-02-2024 12:39 AM
in data 08-02-2024 10:27 AM
Ciao Luigi2881, benvenuto sulla Community Samsung!
Durante l'installazione di un aggiornamento software molto corposo come quello per Android 14, che consiste in una major release, possono generarsi dei conflitti software che possono incidere sulla stabilità del sistema operativo, causando inconvenienti di vario che incidono sull'esperienza di utilizzo.
Questi conflitti, spesso, si generano perchè il nuovo firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che possono corrompersi, incidendo negativamente sulla stabilità del sistema.
Inoltre, bisogna considera che, dopo il rilascio di una major release, anche le app di terze parti devono essere ottimizzate per un corretto funzionamento da parte degli sviluppatori: se l'app non è ottimizzata, infatti, può incidere negativamente sul funzionamento.
Posso dirti, quindi, che queste situazioni non dipendono dall'aggiornamento in sè, ma da conseguenze legate a tanti fattori.
Detto questo, potresti dirci se i rallentamenti si presentano solo quando utilizzi determinate app terze, oppure se sono molto frequenti, anche quando utilizzi i menu di sistema? Se si tratta di una condizione frequente al di là dell'uso di app terze, ti chiedo di voler verificare il comportamento del dispositivo in modalità sicura, alla quale puoi accedere seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta che lo smartphone si sarà avviato in modalità sicura e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e a verificarne il funzionamento.
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto e non riscontri alcun blocco, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.
In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo di diversa natura.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.
Tienici aggiornati sugli sviluppi"
@giuseppe7917 il tuo caso è già stato ampiamente seguito in questi thread e ti confermiamo quanto abbiamo già avuto modo di indicare:
Lato nostro, rimaniamo a disposizione per offrirti la nostra assistenza qualora desiderassi seguire le nostre indicazioni.
Ciao
in data 08-02-2024 11:11 AM
in data 18-02-2024 09:45 AM
in data 18-02-2024 09:50 AM
in data 19-02-2024 09:31 AM
Ciao a tutti,
sono spiacente di leggere questi vostri commenti.
@giuseppe7917, nel tuo specifico caso, come anticipato dalla collega Expert Veronica, ti abbiamo fornito delle informazioni in merito nei seguenti thread:
Ci tengo a ribadire, inoltre, che tale situazione non è dovuta all'aggiornamento software. Pertanto, sarebbe opportuno procedere con la perizia come suggerito.
@Members6482, considerando la tipologia di inconveniente e l'esito delle prove svolte, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...
Mi fai sapere? Grazie!
Rimango a completa disposizione.
Buona giornata!
in data 23-05-2024 11:00 PM
in data 24-05-2024 04:50 PM
Bentornato @reavcn,
mi spiace per l'accaduto. L'hard reset in genere, viene suggerito al fine di andare a rimuovere eventuali interferenze software. Questo accade in particolare, quando l'esito dei precedenti test non è risolutivo.
Ad ogni modo, la situazione si verifica indipendentemente dall'applicazione utilizzata?
Per quanto concerne il menù a tendina, la situazione si manifesta esclusivamente durante l'attivazione del risparmio energetico?
Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti suggerisco di procedere con un ripristino delle impostazioni generali del device, in questo modo:
Questa operazione porterà il telefono ai valori predefiniti, ma non comporterà alcuna perdita di dati salvati o di configurazioni delle app installate: interverrà quindi solo a livello di impostazioni di sistema come suoneria, sfondo, ecc.
Procedura molto utile, volta alla rimozione di questi spiacevoli inconvenienti.
Nel caso in cui persista, ti raccomando di procedere con l'esecuzione di un Wipe Cache Partition:
È fondamentale non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di tutti i dati in memoria.
Si tratta di una funzionalità che consente di cancellare la cache di sistema del tuo device: nella cache vengono memorizzati i file temporanei di sistema, come ad esempio quelli riguardanti gli aggiornamenti del sistema operativo, inoltre puoi trovare i file temporanei che permettono al device di accedere in maniera veloce alle app e ai tuoi dati.
La cancellazione della cache di sistema comporta l’eliminazione dei file temporanei di sistema, dunque, i file personali saranno al sicuro.
Mi tieni aggiornata?
Resto a completa disposizione,
Ciao