Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frequenti bug

(Argomento creato il giorno: 07-02-2024 10:17 PM)
563 Visualizzazioni
Luigi2881
Student
Opzioni
Buonasera ho un A52s che da qualche tempo mi sta dando diversi problemi. In particolare dopo l'aggiornamento ad Android 14 ho riscontrato frequenti rallentamenti e in alcuni casi ho dovuto effettuare il riavvio forzato. Qualcuno ha avuto lo stesso mio problema? 
9 Risposte
emanuel70
Big Cheese
Opzioni
esegui un reset di fabbrica x risolvere il lag sul firmware mi raccomando effetua un backup x non perdere i dati
0 Likes
giuseppe7917
Explorer
Opzioni
Io ho un s10 lite e dopo l'aggiornamento sono letteralmente andati a put....ne schermo, fotocamera, rete dati ecc.. se chiedi a loro ti dicono che non c'entra l'aggiornamento...e che devi portarlo in assistenza a tue spese. Si chiama obsolescenza programmata...
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Luigi2881, benvenuto sulla Community Samsung!

Durante l'installazione di un aggiornamento software molto corposo come quello per Android 14, che consiste in una major release, possono generarsi dei conflitti software che possono incidere sulla stabilità del sistema operativo, causando inconvenienti di vario che incidono sull'esperienza di utilizzo.

Questi conflitti, spesso, si generano perchè il nuovo firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che possono corrompersi, incidendo negativamente sulla stabilità del sistema.

Inoltre, bisogna considera che, dopo il rilascio di una major release, anche le app di terze parti devono essere ottimizzate per un corretto funzionamento da parte degli sviluppatori: se l'app non è ottimizzata, infatti, può incidere negativamente sul funzionamento.

Posso dirti, quindi, che queste situazioni non dipendono dall'aggiornamento in sè, ma da conseguenze legate a tanti fattori.

Detto questo, potresti dirci se i rallentamenti si presentano solo quando utilizzi determinate app terze, oppure se sono molto frequenti, anche quando utilizzi i menu di sistema? Se si tratta di una condizione frequente al di là dell'uso di app terze, ti chiedo di voler verificare il comportamento del dispositivo in modalità sicura, alla quale puoi accedere seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta che lo smartphone si sarà avviato in modalità sicura e vedrai l'apposita scritta nella parte bassa del display, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e a verificarne il funzionamento. 

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy funziona in modo corretto e non riscontri alcun blocco, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.

In tal caso, la situazione è risolvibile procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo di diversa natura.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

• Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Tienici aggiornati sugli sviluppi"

@giuseppe7917 il tuo caso è già stato ampiamente seguito in questi thread e ti confermiamo quanto abbiamo già avuto modo di indicare:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-galaxy-s-series/s10-lite-display-impazzito-dopo-aggiorname...

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/problemi-per-il-passaggio-in-garanzia-non-per-...

Lato nostro, rimaniamo a disposizione per offrirti la nostra assistenza qualora desiderassi seguire le nostre indicazioni.

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Members6482
Explorer
Opzioni
Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema con a 23 5g dopo l aggiornamento ad android 14 il telefono è diventato molto scattoso anche nel abbassare la tendina delle notifiche oppure quando esco da una app il telefono diventa scattoso anche se dentro le app funziona bene ho provato in modalità sicura e il problema persisteva è ho anche provato ha fare un wipe cache
giuseppe7917
Explorer
Opzioni
Mi dispiace dirtelo ma devi tenertelo cosi ormai. L'aggiornamento che hai effettuato ha corrotto il sistema. A me ha letteralmente scassato il display, adesso è come se provasse continuamente a regolare la luminosità o il colore. Samsung mai piu per quanto mi riguarda...
0 Likes
Members6482
Explorer
Opzioni
Si ma è incredibile come una persona fa un aggiornamento e deve ritrovarsi a tenersi il telefono così lento e scattoso
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

sono spiacente di leggere questi vostri commenti. 

@giuseppe7917, nel tuo specifico caso, come anticipato dalla collega Expert Veronica, ti abbiamo fornito delle informazioni in merito nei seguenti thread: 

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-galaxy-s-series/s10-lite-display-impazzito-dopo-aggiorname...

https://eu.community.samsung.com/t5/galaxy-s22-series/problemi-per-il-passaggio-in-garanzia-non-per-...

Ci tengo a ribadire, inoltre, che tale situazione non è dovuta all'aggiornamento software. Pertanto, sarebbe opportuno procedere con la perizia come suggerito. 

@Members6482, considerando la tipologia di inconveniente e l'esito delle prove svolte, al fine di poter correggere eventuali errori presenti nel sistema del tuo dispositivo, ti consiglio di eseguire il backup dei tuoi dati personali seguito dal reset ai dati di fabbrica del device. 

Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:

Qualora non avessi modo di eseguire il backup mediante SmartSwitch, potrai effettuarlo utilizzando una delle altre modalità disponibili. Trovi qui una pratica guida dedicata:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-fare-il-backup-o-il-ripristino-dei-dati-su-un...

Mi fai sapere? Grazie!

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
reavcn
Journeyman
Opzioni
Anche io riscontro lag fastidiosissimi su A52s 5G dopo aggiornamento ad Android 14.

Fa ridere che venga consigliato l'hard reset, quando sarebbe bastata più attenzione in fase di testing pre-rilascio.

Non parliamo poi di quando si attiva la modalità Risparmio energetico. La tendina delle notifiche ci mette secondi ad aprirsi
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Bentornato @reavcn,

mi spiace per l'accaduto. L'hard reset in genere, viene suggerito al fine di andare a rimuovere eventuali interferenze software. Questo accade in particolare, quando l'esito dei precedenti test non è risolutivo.

Ad ogni modo, la situazione si verifica indipendentemente dall'applicazione utilizzata?

Per quanto concerne il menù a tendina, la situazione si manifesta esclusivamente durante l'attivazione del risparmio energetico?

Nell'attesa di un tuo cortese riscontro, ti suggerisco di procedere con un ripristino delle impostazioni generali del device, in questo modo:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina impostazioni
  • Ripristina

Questa operazione porterà il telefono ai valori predefiniti, ma non comporterà alcuna perdita di dati salvati o di configurazioni delle app installate: interverrà quindi solo a livello di impostazioni di sistema come suoneria, sfondo, ecc.

Procedura molto utile, volta alla rimozione di questi spiacevoli inconvenienti.

Nel caso in cui persista, ti raccomando di procedere con l'esecuzione di un Wipe Cache Partition:

• Spegni il telefono
  • Collega il telefono al PC con il cavo USB
  • Premi e tieni premuti i tasti Accensione e Volume SU
  • Appena compare la scritta Samsung, rilascia il tasto Accensione
  • Quando compare la schermata blu, rilascia il tasto
  • Comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà spostare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'Wipe Cache Partition'
  • Conferma con il tasto Accensione
  • Posizionati su 'yes'
  • Conferma con il tasto Accensione
  • Seleziona 'reboot system now'
  • Conferma con il tasto Accensione ed attendi il riavvio

È fondamentale non selezionare altre voci, in quanto alcune possono comportare l'eliminazione di tutti i dati in memoria.

Si tratta di una funzionalità che consente di cancellare la cache di sistema del tuo device: nella cache vengono memorizzati i file temporanei di sistema, come ad esempio quelli riguardanti gli aggiornamenti del sistema operativo, inoltre puoi trovare i file temporanei che permettono al device di accedere in maniera veloce alle app e ai tuoi dati.

La cancellazione della cache di sistema comporta l’eliminazione dei file temporanei di sistema, dunque, i file personali saranno al sicuro.

Mi tieni aggiornata?

Resto a completa disposizione,

Ciao

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes