Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Errore Ottimizzazione OneUI

(Argomento creato il giorno: 27-05-2024 06:55 AM)
293 Visualizzazioni
giuly97xs
First Poster
Opzioni
Buongiorno a tutti,
Possiedo un telefono samsung A32 5G da un anno.
Da quando l'ho acquistato capita diverse volte (almeno 5/10 al mese) che il 3g smetta di funzionare. La prima volta che è successo ho quindi riavviato il telefono e nel farlo si avviava l'ottimizzazione delle applicazioni OneUi. Da quel momento, sempre così. Quando dal nulla non funziona il 3g so che devo riavviarlo.

Partendo dal presupposto che il telefono lo aggiorno quando richiesto e che ho impostato l'aggiornamento automatico quando presente il wifi a me non sembra normale questa pratica.
Molte volte avevo necessità della connessione e dove aspettare più di 5 minuti per il riavvio.

Qualcuno ha lo stesso problema?

0 Likes
10 Risposte
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Come problemi, separerei il 3g dall'ottimizzazione. Sono due cose diverse. L'ottimizzazione è dovuta all'aggiornamento del software Google Play System. In questi giorni ci sono stati molti aggiornamenti ed è necessario un riavvio dello smartphone per applicarli. Puoi controllarne periodicamente la presenza andando in impostazioni, informazioni telefono, informazioni software, aggiornamento google play system. Per il 3g invece, è in fase di dismissione in Italia. Come mai non usi il 4G?
0 Likes
giuly97xs
First Poster
Opzioni
Ho detto 3g ma intendevo 4g
0 Likes
giuly97xs
First Poster
Opzioni
Si ok ma questa cosa lo fa da un anno, da quando ho acquistato il telefono
0 Likes
giuly97xs
First Poster
Opzioni
Non funziona internet e quindi capisco che devo riavviarlo per l'ottimizzazione. Questi aggiornamenti non dovrebbero essere fatti normalmente quando attivo il wifi? Non è normale che smetta di funzionare il 4g
0 Likes
CatsInTheCradle
MegaStar
Opzioni
Che smetta di funzionare il 4g è un problema. Ma non è associato all'ottimizzazione. Il riavvio dello smartphone può risolvere, temporaneamente o meno, molti problemi.
Mi focalizzerei di più sul capire perché il 4g dia problemi.
Com'è il livello di ricezione? Intendo le famose tacchette. Usi anche WiFi? Il problema avviene quando la wifi si disconnette e passi ai dati?
Riscontri lo stesso problema se riavvii lo smartphone in modalità sicura?

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...
0 Likes
Giannix
Mastermind
Opzioni
Se lo fa da un anno ed è pure in garanzia... Non pensarci due volte..
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao giuly97xs,

mi spiace per le difficoltà che stai riscontrando. 

Hai avuto modo di verificare se l'anomalia persiste attivando la Modalità Sicuracome gentilmente anticipato dall'utente @CatsInTheCradle

Tuttavia, in questi casi, è opportuno verificare se la medesima anomalia si presenta utilizzando una SIM card differente. Pertanto, ti chiedo di eseguire un test inserendo una diversa scheda SIM nel tuo smartphone Galaxy. 

Questa prova ci permetterà di capire se effettivamente l'anomalia derivi dal tuo smartphone o da un errore della SIM utilizzata. 

Qualora il dispositivo dovesse funzionare correttamente con una diversa SIM, sarebbe opportuno svolgere ulteriori verifiche con il supporto del tuo operatore telefonico. 

Tienimi aggiornato, grazie.

Rimango a completa disposizione.

A presto! 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
giuly97xs
First Poster
Opzioni
Livello di ricezione buono. 3/4 tacche. Il problema avviene solo con la connessione dati attiva. Quando sono collegata a wifi non mi viene mai richiesta l'ottimizzazione one Ui.
Proverò in modalità sicura
0 Likes
giuly97xs
First Poster
Opzioni
Grazie, farò questa verifica.
0 Likes