Ciao,
Il codec HEVC non è un codec per foto quindi la tua prima frase non ha senso. È un codec video ed è ad ogni modo essenzialmente gratuito per tutti i PC dato che il produttore del PC lo ha già pagato se il PC è nato con Windows 10 o Windows 11. Puoi scaricare la versione già pagata dal produttore qui:
https://apps.microsoft.com/detail/9n4wgh0z6vhq?hl=it-it&gl=ITIn ogni caso puoi disattivare le codifiche efficienti di foto e video dalle Impostazioni della fotocamera:
- Apri Fotocamera
- Seleziona Fotografia
- Impostazioni
- Disattiva "Foto ad alta efficienza"
- Torna indietro e seleziona Video
- Impostazioni
- Disattiva "Video ad efficienza elevata"
Inoltre è possibile abilitare la conversione in un formato standard vecchio ma compatibile automaticamente durante la copia via USB dei video sul computer. Quando connesso al PC puoi attivare la conversione nelle Impostazioni della connessione USB che puoi aprire dalla relativa notifica nel pannello di notifiche.
Concludo dicendo che nel caso trovassi abilitato una delle opzioni riguardo la efficienza, esse sono state abilitate dall'utente e non da Samsung. Inoltre le estensioni HEVC su Windows sono preinstallate se pagate già dal produttore e solo l'utente può rimuoverle.
I dispositivi Android, in particolare i Samsung, offrono centinaia di opzioni per adattarsi a tutti gli utenti.
Buona serata