Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Backup whatsapp RISOLTO

(Argomento creato il giorno: 11-01-2024 05:05 PM)
2443 Visualizzazioni

Anche io ho questo problema

Carla_10
Explorer
Opzioni
Da quando ho effettuato l'aggiornamento del mio Samsung A54 ad android 14 e UI 6.0 il backup di whatsapp riscontra dei problemi di esecuzione.
Ho tentato ogni soluzione senza ottenere risultato. Ve le elenco:
*ho svuotato la cache (non i dati, perché non voglio perdere le mie chat) e niente è cambiato.

*ho controllato la capienza del mio google drive: dei 100 giga disponibili ne sono impiegati solo 12, e il backup è cmq di 5.4 giga.

*ho escluso i video dal backup, ma non funziona ugualmente.

*ho controllato la concessione dei permessi, sia sull'app che su google drive, che sul telefono, e sono tutti accettati (da sempre).

*ho rinominato la cartella "backup whatsapp" dall'archivio del telefono in "backup whatsapp 1": avviato il backup è stata creata automaticamente un'altra cartella backup whatsapp, ma non lo ha cmq eseguito (nb. Consiglio di un utente del forum che aveva risolto così).

*ho tentato di escludere il google drive ed effettuare il backup in locale sull'app, ma ho ottenuto solo un altro nulla di fatto.

*ho contattato l'assistenza di google drive che mi ha rimbalzato all'assistenza di whatsapp.

*ho contattato l'assistenza di whatsapp che non mi ha calcolato, rimbalzandomi di fatto pure lei.

Ora ho finito la fantasia e non saprei più come risolvere, se non rassegnarmi a non backuppare più il mio whatsapp, a differenza di tutti gli altri samsung a54 android 14 e ui 6.0 che vedo che procedono senza intoppo alcuno.

Allego lo screenshot di ciò che vedo nella sezione whatsapp del mio telefono e aggiungo che: nello xiaomi android 10 del mio compagno (ormai obsoleto) era comparso lo stesso avviso: "concedi i permessi whatsapp". A lui è bastato cliccare sull'avviso, cliccare OK alla pagina google che si è automaticamente aperta, ed il backup ha ripreso a funzionare immediatamente. La beffa😓

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi e a chi mi aiuterà.

image

14 Risposte
Anna_Gardens
Troubleshooter
Opzioni
Ciao, ho lo stesso telefono con lo stesso aggiornamento.. ho provato prima di risponderti
A me il backup va, in compenso fa orrore instagram ..non riesco a vedere nessuno degli album. Penso ci siano dei problemi tra Android 14 e le varie applicazioni. Soprattutto con queste.
Spero sistemino presto 1704990126281.jpg
FedeX_4823
MegaStar
Opzioni
Ciao,

Android 14 ha fatto un solo cambiamento nell'ambito delle autorizzazioni. Quando le applicazioni richiedono l'accesso multimediale il sistema mostrerà all'utente una schermata che chiederà se consentire l'accesso COMPLETO oppure NEGARLO ma è stata aggiunta anche la possibilità di darlo parziale selezionando solo determinati contenuti. Tuttavia alcune App poco ottimizzate non funzionano più bene (questo cambiamento è stato portato dal mese scorso anche su Android 12 e successivi). La soluzione al momento sembra essere quella di dare manualmente l'autorizzazione completa così:
- Apri le Impostazioni
- Seleziona Applicazioni
- Clicca sull'applicazione in questione
- Clicca su Autorizzazioni
- Fai questo per "Foto e Video" e "Musica e Audio" e "Contenuti multimediali" o simile se presente
- Clicca sulla voce e seleziona "Consenti".

Al momento WhatsApp sembra avere problemi in generale ma non è legato a Samsung ma all'incompatibilità di alcune App con questo cambiamento dei permessi.

Buona serata
Carla_10
Explorer
Opzioni
Grazie per la chiarissima risposta FedeX_4823. Ho ricontrollato in impostazioni le mie autorizzazioni a whatsapp e sono tutte concesse 😓
Credo che a questo punto mi resti solo da attendere qualche aggiornamento futuro, e che sia risolutivo 😓
Grazie.
0 Likes
Carla_10
Explorer
Opzioni
Grazie Anna_Gardens. Credo anche io ci sia da attendere che sistemino questi bug, perché ho sul serio provato ogni cosa. 😓 Grazie.
Tundina
Pathfinder
Opzioni
Ciaoo!!! Ho il tuo stesso problema e ho fatto tutto ciò che si poteva fare. Ho l ultimo backup a novembre 2023, l app si è aggiornata sola e sono rimasta fregata come te. Evidentemente sarà un problema di WhatsApp, speriamo risolvano. Anche perché l assistenza WhatsApp è a dir poco penosa. Un copia e incolla totale. Un colosso che non ha servizio a parlare con un operatore. Allego la mia foto 1705040984032.jpg
0 Likes
Tundina
Pathfinder
Opzioni
E in più ogni giorno vado a vedere se ci sono aggiornamenti 🤣🤣all inizio mi dava un fastidio impressionante. Ora sto aspettando. Non voglio perdere il mio backup
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

viste le prove già svolte, a questo punto è fondamentale attendere un aggiornamento dell'App da parte del team di WhatsApp. Verificate con frequenza la disponibilità sul Play Store.

Ad ogni modo, per non lasciare nulla di intentato, raccomando anche una ordinaria manutenzione software del telefono, nel caso vi siano conflitti in corso. Ecco come:

- Spegnete il telefono
- Abbiate cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tenete premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilasciate solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilasciate anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostatevi con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Confermate questa scelta con il tasto Accensione
- Spostatevi sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionatevi infine sulla voce "reboot system now" e confermate.

Attendete quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto.

Mi fate sapere come va? Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Cherenel
Apprentice
Opzioni
Stesso identico problema e con l'ultimo aggiornamento peggio che andar di notte.
0 Likes
Kazzima_Z
First Poster
Opzioni

Si anche io ho il medesimo problema con il Samsung A54 5g. Identico screenshot. E non permette nemmeno il backup su memoria telefono.

0 Likes