Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A54 Connessione wifi "connesso senza internet"

(Argomento creato il giorno: 07-07-2023 03:12 PM)
1525 Visualizzazioni
marpav
Journeyman
Opzioni
Mi trovo ad affrontare un problema davvero fastidioso da molti giorni e noto che va peggiorando. Durante i primi giorni del mio nuovo A54 andava tutto bene, adesso da circa 1 settimana il telefono si connette al mio wifi e perde spesso la connessione riportando che risulta connesso alla rete ma senza internet. È un problema che rilevo solo con questo dispositivo. Ho già provato a fare reset delle connessioni, ho provato a rinominare le due reti 2.4 e 5 G del mio router in maniera differente, ma il problema si presenta sempre. Soltanto il giorno in cui ho rinominato le due reti è andata bene per un giorno e poi di nuovo punto e a capo.
Ho segnalato già l'errore su samsung members, dato che ho visto che molti hanno avuto lo stesso problema con l'A52. Spero in un aggiornamento, ma secondo voi è opportuno portarlo in assistenza?
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

marpav, sono veramente lieto che l'inconveniente sia stato risolto e ti ringrazio per averci fornito aggiornamenti in merito! 

Nuvola18, al fine di poterti fornire un supporto preciso, potresti gentilmente indicarmi maggiori dettagli circa l'inconveniente che stai riscontrando? 

Cosa accade, nello specifico, quando provi a connettere il tuo dispositivo al Router Wi-Fi? Hai provato a verificare se, collegando lo smartphone a una differente rete Wi-Fi, riscontri il medesimo comportamento? 

Ti chiedo scusa per le diverse domande, ma mi saranno d'aiuto per avere un quadro chiaro della situazione e fornirti un riscontro accurato. 

Per quanto concerne i vari rallentamenti riscontrati, non è insolito che, una volta installato l'aggiornamento software, possano verificarsi delle piccole anomalie, ipoteticamente riconducibili a lievi conflitti di natura software. 

Per citare un esempio, è possibile, infatti, che alcune applicazioni possano non essere state ancora ottimizzate per l'ultima versione del firmware installata sul dispositivo, generando questi piccoli inconvenienti. 

Per tale ragione, lato nostro, consigliamo sempre di effettuare un backup di tutti i dati e un ripristino del dispositivo ai dati di fabbrica in seguito a un aggiornamento, in modo tale da poter procedere con una nuova configurazione "pulita" del device. 

Qualora decidessi di procedere in tal senso, ti suggerisco di controllare i seguenti link per supportarti in queste operazioni:

Resto a completa disposizione per qualsiasi necessità. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
jgorR
Pioneer
Opzioni

ciao ,ho lo stesso problema con un A53  nuovo appena preso si e aggiornato ad android 14 e continua a perdere la conessione wi-fi e una cosa  odiosa ,chi ha questo problema ha forse iliad fibra  in casa ? 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao jgorR, ti do il bentornato in Community!

Riscontri tale difficoltà con qualsiasi rete Wi-Fi?

Ti chiedo gentilemente di provare a testare il telefono in modalità provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate; tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.

Per attivare la modalità provvisoria si procede così:

• tieni premuto il tasto d’accensione fino a visualizzare la schermata di spegnimento
  • tieni premuta l’icona “Spegni” fino a visualizzare l’opzione “Modalità sicura”
  • tocca “Modalità sicura”
  • il telefono si riavvia per mostrare la home con la modalità provvisoria
  • per uscire dalla modalità provvisoria, tieni premuto nuovamente il tasto d’accensione e clicca “Riavvia”

NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.

Verifica il funzionamento della rete Wi-Fi in fase di test.

Inoltre, considerando che l'anomalia si è presentata in seguito all'installazione del nuovo sistema operativo, vorrei raccomandarti di eseguire una ordinaria operazione di manutenzione post-aggiornamento con un cosiddetto wipe-cache del sistema, per ripulirlo dai file temporanei di installazione e avere così un ambiente fresco e fluido.

Si esegue in questo modo:

• spegnere il telefono
  • collegare il telefono al PC con il cavo USB
  • premere e tenere premuti i tasti Accensione Volume SU
  • appena compare la scritta Samsung, rilasciare il tasto Accensione
  • quando compare la schermata blu, rilasciare il tasto
  • comparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta 'wipe cache partition'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'yes'
  • confermare con il tasto Accensione
  • posizionarsi su 'reboot system now'
  • confermare con il tasto Accensione ed attendere il riavvio

Questa procedura non eliminerà nessun dato personale, agirà esclusivamente sui file di sistema per il funzionamento dell'applicazione.

Mi fai sapere?

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
SuperNat
First Poster
Opzioni

Ciao, avrei bisogno di supporto. Ho acquistato dieci giorni fa un SAMSUNG A54 5G . L'ho configurato ma anche a me come a molti in questo forum non va internet . Premesso che ho una abitazione a Milano e una in Svizzera . A Milano uso rete fibra fastweb e non ho avuto problemi di collegamenti al wi fi, li funziona bene quando invece sono in Svizzera (zona Lugano) sono collegata alla rete Sunrise 2.4 GHz e non riesco a collegarmi a internet, ho messaggio "Connesso senza Internet" oppure "connessione non riuscita".  La cosa mi crea parecchi problemi perchè ho bisogno del wi fi all'estero. Tutti gli altri device smartphone e laptop che ho non hanno problemi a collegarsi a questa rete Sunrise in svizzera. Ho installato Android 14 durante la fase di configurazione del telefono . E' un problema di telefono o di rete? ho anche riavviato il wi fi Sunrise ma non funziona ..Fatemi sapere come procedere per favore e se devo portare il telefono in assistenza 

0 Likes
marpav
Journeyman
Opzioni
Prova a modificare le impostazioni come mi hanno scritto nei commenti su questo post, dopo un po' di tentativi dovrebbe cambiare qualcosa come è successo con me. A me ancora succede quando entro in casa e mi devo attaccare al wifi, però dopo la prima volta in cui mi dice che non ha accesso, dopo poco si attacca e non perde più la connessione
0 Likes
SuperNat
First Poster
Opzioni

grazie @marpav piu precisamente quali impostazioni dovrei modificare?  non ho trovato una risposta precedente sulla modifica delle impostazioni, a parte la risposta di Virginia che suggeriva reboot del sistema..

ho letto da qualche altra parte che potrebbe essere utile fare il reset delle impostazioni del wifi e bluetooth.. forse si puo' fare questo tentativo? Grazie !

0 Likes
SuperNat
First Poster
Opzioni

Ho provato a fare reset impostazioni del wifi ma internet non va ancora! 😞

0 Likes
marpav
Journeyman
Opzioni
Verifica che nelle impostazioni del router ci sia wpa3 o 2 come protocollo di autenticazione come suggerito da s0n1ka nel primo commento
0 Likes
SuperNat
First Poster
Opzioni

Grazie, non trovo nei commenti precedenti il commento di Sonika, non so perchè non lo vedo. Potresti referenziarlo o incollarlo? a ogni modo nelle impostazioni del wi fi della linea Sunrise in questione sul telefono, come sicurezza vedo già settato WPA2/WPA3 - personal , non so se si intende questo o devo guardare in altre impostazioni.. 

Grazie per l'aiuto Marpav

c'è comunque qualche Expert Samsung che mi puo' supportare? ad es. @Virginia_G  o @Danilo_L ?

0 Likes
marpav
Journeyman
Opzioni
Ecco il commento di sonika:
Hai modo di accedere agli eventi di sistema sul tuo modem/router per capire il motivo per cui al telefono viene rifiutata la connessione in WiFi? L'unico suggerimento che mi viene in mente è relativo al protocollo di autenticazione: assicurati di selezionare WPA3/WPA2 solamente sulla configurazione del modem/router altrimenti hai comportamenti inattesi di disconnessione se utilizzi il vecchio WPA o PSK perché con Android 13 o Windows 11 sono considerati obsoleti e bloccati di default.
0 Likes