Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A52s 5G e VolTE.

(Argomento creato il giorno: 27-08-2022 07:53 PM)
5388 Visualizzazioni
lucas65
First Poster
Opzioni
Salve,
C'è qualcuno che sa dove poter verificare
Se il VolTe  è attivo nel Samsung A52 s 5G?
Grazie
0 Likes
25 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Giopac62,

a riguardo dell'attivazione del voLTE, cito quanto riferito in precedenza su questa stessa discussione:

a precisazione dell'argomento non vi è alcuna impostazione da abilitare perchè, semplicemente, sui più recenti dispositivi la tecnologia voLTE è già attiva di default.

Attiva nel senso "disponibile ad esser fruibile per il servizio", la cui erogazione resta comunque sia appannaggio dell'operatore telefonico del caso.

Pertanto, se il tuo provider già fornisce il voLTE sul tuo piano tariffario, questo sarà da subito fruibile senza ulteriori passaggi.

Inoltre, come riferito dal collega Expert Andrea, non sempre viene data indicazione a schermo di un'icona specifica nella barra di stato, anche a fronte del servizio attivo che, stando a quanto ti è stato comunicato dal gestore, è attivo.

Hai notato delle anomalie nel corso della navigazione?

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert
0 Likes
Giopac62
Navigator
Opzioni

Ok allora, con il cellulare di mia moglie funziona a perfezione (senza attivare niente) mentre con il mio NO. Non devo attivare nulla perchè non c'è nulla da attivare come effettivamente è. Dite che è attivo di default?, va bene sono felice per questo. Però sul mio cell NON funziona. Però qualcosa di anomalo ci deve essere se su un cell 4G (S10e) funziona, mentre sul mio non va, me la posso fare questa domanda? Se non riesco a trovare una soluzione andrò da un chiromante.

0 Likes
Giopac62
Navigator
Opzioni

Scusa, dimenticavo la tua domanda. Durante la navigazione nessun problema. A meno che non sia impeganto con una telefonata, allora internet non funziona. Chiaro esempio che il Volte non lo vede. Buona serata.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Giopac62,

giusto al fine di evitare qualsiasi malinteso, ci tengo a riassumere il funzionamento del VoLTE sui nostri dispositivi. Per poter utilizzare tale tecnologia, è necessario che:

• la tecnologia sia attiva sulla linea
  • il dispositivo supporti il VoLTE
  • il dispositivo sia certificato dall'operatore

Se queste condizioni sono soddisfatte, VoLTE dovrebbe funzionare senza necessità di attivare alcuna opzione: infatti, la dicitura non compare più nelle impostazioni Connessioni > Reti mobili, così come accadeva in precedenza.

Per quanto concerne la visualizzazione della dicitura sulla barra di stato, essa dipende da 3 fattori: gestore telefonico, dispositivo e versione software. Il fatto che la voce VoLTE compaia nel telefono di tua moglie (di cui non avevi specificato il modello, nel primo messaggio), ci dimostra quindi che la tecnologia è attiva sulla tua SIM, ma non dimostra che non è utilizzabile sul tuo A52s.

Ciò che invece mi fa pensare che effettivamente vi sia una responsabilità da parte del tuo telefono, è il fatto che non riesca ad utilizzare internet durante le chiamate. VoLTE serve proprio a questo scopo, oltre a offrire una maggior qualità in chiamata, per cui sono portata a pensare che in effetti non sia funzionante.

Hai già provato ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete? Ecco come fare:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Questa operazione avrà effetto su rete mobile, dati, WIFI e bluetooth, riportando le impostazioni ai valori predefiniti. Non perderai dati personali, ma dovrai riaccedere alle reti wireless conosciute e rifare le associazioni con le periferiche BT.

Una volta ripristinate le reti, accedi al menu Connessioni > Reti mobili > Modalità rete e assicurati che sia stata selezionata la modalità automatica. Quindi, prova ad effettuare una chiamata quando ti trovi in 4g e controlla se riesci a navigare in rete.

Mi fai sapere se questa procedura ti è d'aiuto?

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giopac62
Navigator
Opzioni

Gent.ma Cornelia, finalmente una persona che dice che il problema potrebbe essere del telefono. A dire il vero avevo fatto un reset di fabbrica e probabilmente mi ero fossilizzato sul fatto che il volte no lo vedevo. Inoltre ho scoperto che Kena vuole che reti mobili sia con "Roaming dati" attivo. Si, funziona, non si vede il Volte ma funziona. Mi pareva di fosse anche una procedura per vedere se le chiamate fossero in HD. Non la ricordo, comunque grazie Cornelia. Già ti conoscevo (per averti sentito in altri passaggi) e confermo che sei numero 1. Buona notte.

0 Likes
Giopac62
Navigator
Opzioni

Dimenticavo che ho eseguito la tua procedura con successo. Di nuovo grazie

0 Likes