Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

A50 PROBLEMA AUDIO E BUG

(Argomento creato il giorno: 21-12-2020 03:50 PM)
14938 Visualizzazioni
Members_RQ2SrJc
Student
Opzioni

Da circa una settimana, senza alcun motivo apparente, tutto d’un tratto il mio samsung a50 non riproduce più alcun tipo di suono. Di tanto in tanto l’audio torna a funzionare e il telefono gira bene, magari dopo una notte sotto carica o dopo qualche riavvio forzato, ma la situazione è del tutto instabile e dura molto poco prima che, dopo numerosi lag, torni ad essere disastrosa. 

Nessun tipo di suono, video velocizzati al massimo (anche quelli della galleria), impossibilità a registrare video o audio, auricolari non riconosciuti.

Ho eseguito qualsiasi tipo di test indicati in altri topic, ho effettuato ripristino ai dati di fabbrica più volte e hard reset. Ho contattato telefonicamente l’assistenza che mi ha detto di recarmi in un centro assistenza samsung. Al centro assistenza il telefono risultava perfetto, privo di qualsiasi difetto e mi è stato detto che è un problema di operatore telefonico ma anche rimuovendo la sim dopo un ripristino ad esempio la situazione è la medesima.

È un assurdità che da un momento all’altro il telefono dia problemi simili senza la benchè minima ragione e che non si riesca a comprendere neanche il motivo.

Il software è aggiornato all’ultima versione disponibile e il telefono è sempre stato custodito con riguardo. Attendo un cortese riscontro perchè la situazione è diventata insostenibile e mi vede costretto, a malincuore, a non fare più affidamento su prodotti Samsung. 

24 Risposte
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Members_RQ2SrJc, benvenuto in Community :smiling-face:

Vorrei invitarti ad eseguire un test di auto-diagnostica in “Modalità Provvisoria” per verificare se l'anomalia persiste a livello dei processi nativi.

Per avviarla segui le indicazioni fornite QUI

In questo speciale ambiente, la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna. 

Per uscire da tale sistema protetto, sarà sufficiente un semplice riavvio. 

Fammi sapere se noti qualche miglioria anche minima :winking-face:

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
Members_RQ2SrJc
Student
Opzioni

purtroppo segnalo che la situazione persiste anche in modalità provvisoria

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Members_RQ2SrJc,

in questo caso sarebbe opportuno far verificare il dispositivo presso un nostro centro assistenza autorizzato. I nostri tecnici di laboratorio hanno a disposizione maggiori strumenti per intervenire.

QUI puoi verificare la copertura dei centri nella tua zona :winking-face:

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
Gio782
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti, anch'io ho il medesimo problema su galaxy a50, ho provato tutto ciò detto su questo topic, ma il problema persiste, al centro assistenza hanno provveduto ad aggiornare il sistema operativo poiché secondo loro non risulta nessun problema, ma il problema persiste.. chiedo se qualcuno ha risolto questo assurdo problema

0 Likes
Nicola_M
Troubleshooter
Opzioni

Ciao Gio782, benvenuto nella Community Samsung. 🤝

Confermi che il centro assistenza autorizzato contattato ha aggiornato il sistema operativo in concomitanza con un ripristino dello smartphone ai dati di fabbrica? In caso contrario le ottimizzazioni previste potrebbero non essersi applicate correttamente.

Se invece lo smartphone è stato ripristinato, e il malfunzionamento persiste anche in Modalità provvisoria, allora inviaci una segnalazione d'errore tramite l'applicazione Samsung Members. Il nostro team tecnico R&D analizzerà l'estratto del registro di sistema e ti ricontatterà per fornirti chiarimenti mirati.

Tienici aggiornati,

buona serata.

Nicola_M
Samsung Community Moderator

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Members_PvnBaNb
First Poster
Opzioni

ciao purtroppo anche io sto avendo il tuo medesimo problema e non so come risolvere ho provato a fare di tutto anche ciò che veniva consigliato nelle risposte ma nulla. non so cosa fare e non so se qualcuno ha risolto questo problema. se continua per un altro paio di giorni comprerò un nuovo dispositivo che non sia Samsung  

Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_PvnBaNb, benvenuto nella Community Samsung. 🤝

Puoi confermare esplicitamente di aver eseguito almeno la verifica del comportamento in Modalità provvisoria e/o un ripristino del sistema ai dati di fabbrica? Per completezza ti fornisco le due guide disponibili online:

Chiediamo anche il risultato del test diagnostico mirato proprio al comparto hardware/software dedicato al sistema audio, affinché sia possibile contestualizzare adeguatamente la tua situazione attuale:

• Avviare l'applicazione Samsung Telefono
  • Digitare *#0*#
  • Selezionare il pannello SPEAKER, verrà riprodotta una melodia al massimo volume disponibile. Riesci a sentirla?

Puoi eseguire anche il test LOOPBACK. Normalmente viene utilizzato per analizzare il comportamento del microfono, creando una connessione diretta con gli speaker ma senza alcuna elaborazione software particolare. In questo caso potrebbe essere utile per capire se l'assenza di suono è causata da eventuali errori in fase di elaborazione da parte dei processi Android dedicati:

• Avviare l'applicazione Samsung Telefono
  • Digitare *#0283#
  • Selezionare il pannello LOOPBACK
  • Selezionare Start: RCV_1stMic e simulare una telefonata all'orecchio. Senti la tua voce nell'auricolare posto nella parte alta del display?
  • Selezionare Start: SPK_2ndMic simulare una telefonata in vivavoce. La tua voce viene riprodotta dallo speaker posto nella parte bassa del dispositivo?
  • Collegare della cuffie, dotate di microfono, tramite spinotto da 3.5mm. Simulando una conversazione riesci a sentire la tua voce soltanto nelle tue orecchie?

Se il telefono continua a risultare muto in senso assoluto, sarà sufficiente recarti presso un centro assistenza autorizzato. Prenota il tuo appuntamento sul nostro sito, la manutenzione potrebbe essere svolta in giornata se il componente sostitutivo risulta già disponibile in laboratorio:

https://www.samsung.com/it/support/repair/mobile-device/

Tienici informati, potresti risolvere gratuitamente in garanzia, nel rispetto dei termini convenzionali:

https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Buona giornata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

0 Likes
mario7423
First Poster
Opzioni
Anche io lo stesso problema ma in modalità provvisoria sembra funzionare bene
0 Likes
Nicola_P
Expert
Opzioni

Ciao mario7423, benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Se l'inconveniente non si presenta quando il sistema operativo Android è avviato in Modalità provvisoria, significa che la causa scatenante è un processo appartenente a un'applicazione di terze parti, che al momento risulta momentaneamente inibita.

In questi casi bisogna: ricordare quali applicazioni sono state installate poco prima della comparsa dell'anomalie audio, disinstallarle e riavviare lo smartphone per eliminare qualsiasi residuo dalla memoria RAM. 👍

Hai già attuato la procedura appena indicata?

Buona serata,

Nicola_P
Samsung Community Expert

0 Likes