in data 18-10-2021 12:59 PM
Buongiorno,
come da oggetto.
Lavatrice acquistata ad inizio agosto, in uso da circa un mese.
Lava bene ed i risultati sono molto soddisfacenti, ma all'accensione è sempre presente l'errore - ammorbidente in esaurimento - mentre la vaschetta è piena.
Apparentemente l'ammorbidente viene preso, o almeno credo; mi sembra di vedere un calo di livello anche se molto limitato.
Seguendo istruzioni e linee guida vedo che c'è ben poco che posso fare ma su un prodotto nuovo del valore di 1000€ mi aspetterei di avere zero problemi.
Sono piuttosto preoccupato per le numerose segnalazioni di problemi analoghi presenti sul forum, senza reale risoluzione che non sia cambia il pezzo ma tra un pò si ri-romperà.
Mi spiace averlo scoperto dopo aver acquistato anche l'asciugatrice di stessa linea, spero si tratti di casi isolati e sfortunati, che sono prodotti molto costosi e uno spende tanto proprio per evitare problemi.
Risolto Andare alla soluzione.
19-10-2021 10:11 PM - modificato 20-10-2021 11:00 PM
Buongiorno Michele,
veloce aggiornamento, per altri utenti che possano trovarsi in simili problemi.
Dopo un confronto in chat, e uno a telefono, e uno a telefono con un vs tecnico, l'attività che ha portato alla risoluzione è stata:
a) estrazione, svuotamento e pulizia del cassetto dei detersivi/ammorbidenti come da manuale
b) re-inserimento del cassetto, riempiti nuovamente detersivo e ammorbidente. aggiunta un poca d'acqua al detersivo perchè di consistenza un pò troppo densa
c) ripristino dei settaggi di fabbrica della lavatrice, ripetendo la calibrazione e la veloce guida all'uso
eseguito quindi un veloce lavaggio di 15 minuti per 'spengere' la guida.
al successivo riavvio al momento non ci sono errori.
E spero che tale rimanga.
Grazie per l'aiuto.
in data 18-10-2021 02:35 PM
Ciao Fabrizio75a, ti do il benvenuto in Community!
Hai già provato ad eseguire il reset elettrico della lavatrice?
Stacca la spina, premi alcune volte il tasto di accensione al fine di scaricare l'energia residua, e in seguito tieni il prodotto staccato per circa cinque o dieci minuti. Dopodichè, ricollegalo.
Comprendo la premura per la situazione ma vorrei rassicurarti sulla bontà del prodotto, per il quale diversamente interi lotti di produzione sarebbero affetti da problematiche.
La garanzia esiste inoltre proprio per far fronte ad eventuali difficoltà, e restiamo a totale disposizione.
Buona giornata 🙂
18-10-2021 10:10 PM - modificato 18-10-2021 10:19 PM
Buonasera Michele,
ho fatto come indicato e, con mio grande disappunto, la situazione è peggiorata.
Adesso il sistema segnala che sia l'ammorbidente che il detersivo sono in esaurimento, nonostante l'ammorbidente fosse quasi pieno e il detersivo ci fosse.
Ho ulteriormente rabboccato il detersivo per togliermi il dubbio che fosse una sfortunata combinazione, aggiungendo circa 8 tappi di detersivo, il segnale non è cambiato.
Mentre mi scervellavo per capire le ragioni ho preso la livella e notato che mentre era quasi perfettamente in asse in orizzontale, era discretamente fuori asse in profondità, nulla di drammatico ma evidente; ho pensato che in queste condizioni il liquido faticasse ad arrivare agli ugelli e potesse giustificare il problema; ho quindi svitato i piedini davanti della lavatrice fino a farla essere perfettamente a livello o quasi.
Nessun esito.
Ho provato di nuovo il reset come indicato, di nuovo senza esito.
Ammorbidente e detersivo in esaurimento; l'ultima lavatrice fatta ieri senza problemi, sicuramente il detersivo è stato preso, comincio ad avere dei dubbi sull'ammorbidente anche se sfilando il cassetto e fingendo richiesta questo esce normalmente.
Ho provato a segnalare il problema con una chat diretta ma dopo le domande di rito del bot sono rimasto in attesa per 20 minuti e alla fine mi sono arreso.
Ultima cosa, ho appena comprato il piano da assemblare sopra la lavatrice e tra un paio di giorni arriva l'asciugatrice da mettere sopra, anche questa ai control.
Grazie in anticipo per l'aiuto
in data 19-10-2021 09:28 AM
Ciao Fabrizio75a,
sono molto dispiaciuto per le difficoltà protratte.
In questo caso è certamente opportuno contattare il servizio tecnico per una perizia, e ti invito a riprovare via LiveChat. E' possibile che nella giornata di ieri vi fossero molte richieste che hanno generato coda.
Puoi eventualmente anche contattare il numero verde. Di seguito, i recapiti:
https://www.samsung.com/it/support/contact/
Restiamo a disposizione. Buona giornata.
19-10-2021 10:11 PM - modificato 20-10-2021 11:00 PM
Buongiorno Michele,
veloce aggiornamento, per altri utenti che possano trovarsi in simili problemi.
Dopo un confronto in chat, e uno a telefono, e uno a telefono con un vs tecnico, l'attività che ha portato alla risoluzione è stata:
a) estrazione, svuotamento e pulizia del cassetto dei detersivi/ammorbidenti come da manuale
b) re-inserimento del cassetto, riempiti nuovamente detersivo e ammorbidente. aggiunta un poca d'acqua al detersivo perchè di consistenza un pò troppo densa
c) ripristino dei settaggi di fabbrica della lavatrice, ripetendo la calibrazione e la veloce guida all'uso
eseguito quindi un veloce lavaggio di 15 minuti per 'spengere' la guida.
al successivo riavvio al momento non ci sono errori.
E spero che tale rimanga.
Grazie per l'aiuto.
in data 02-01-2022 08:33 PM
Ciao Fabrizio,
Sono anche io nella tua situazione. Alla prima accensione con ecodosatore vuoto ho fatto come da te indicato,tutto ok quantità di detersivo e ammorbidente rilevate.
Ho fatto i miei lavaggi e siamo giunti al dunque che segnala ammorbidente in esaurimento... Ho ricaricato sia quello che il detersivo. La lavatrice segnala comunque all'avvio: "ammorbidente in esaurimento", ma sono entrambi pieni!!
Come si risolve?? Devo fare un reset della lavatrice ogni volta con ricalibrazione e lavaggio da 15' !? Se deve esser così ogni volta che finisce il detersivo/ammorbidente LA COMPRAVO SENZA!
Inoltre,ho guardato un breve video pubblicato da Samsung dove indicano come riempire l'ecodosatore,una volta riempiti i serbatoi dicono di premere il tasto avvio/pausa per resettare i livelli di detersivo e ammorbidente. Non fa assolutamente niente,come se non lo premessi.
Grazie per l'aiuto
03-01-2022 12:05 PM - modificato 03-01-2022 12:06 PM
Ciao, rispondo con piacere perchè anche per me è stata una grossa preoccupazione.
Una volta effettuato il 'lavaggio' descritto sopra il problema non si è più ripresentato, ed oramai la sto usando costantemente, in tandem con l'asciugatrice, e fa un gran ben lavoro (tocco ferro).
Venendo a noi, imho hai lo stesso non problema che avevo io, ossia che sono le istruzioni, e l'interfaccia, ad essere poco intuitivi.
Se ho ben capito come funziona quando ti segnala un problema di poco ammorbidente o detersivo lui continua a segnalarlo anche se tu lo riempi, o riavvii la lavatrice, il controllo viene effettuato solo dopo un effettivo lavaggio, a quel punto che sia di 15 minuti o quello che volevi fare tu è indifferente.
L'iter che ho imparato a seguire, e che al momento non mi sta dando problemi, è il seguente:
- se la lavatrice segnala qualcosa in esaurimento, me ne frego finchè non devo fare un nuovo lavaggio
- quando arrivo a fare il nuovo lavaggio accendo la lavatrice, che continua a segnalarmi la carenza; ricarico quel che è esaurito fino a un livello adeguato, quindi premo il play-pausa come nelle istruzioni (due o tre volte per pura ansia, apparentemente non fa niente a parte *DING*), quindi premo il cerchio sotto il messaggio di errore per farlo sparire e proseguo normalmente con il lavaggio desiderato
- alla conclusione del lavaggio il messaggio è sparito
Ipotizzo, ma è un ragionamento assolutamente empirico, che lo start-stop prima di dare il via al lavaggio serva a dire alla macchina che una volta fatto il programma deve rianalalizzare lo stato dei livelli.
Magari lo fa anche senza ma visto che così funziona... due click non sono la morte di nessuno.
Mi auguro che anche a te questo iter, oggettivamente anti-intuitivo, funzioni.
Ciao!
in data 03-01-2022 02:47 PM
Grazie mille Fabrizio per il tuo prezioso feedback. Oggi mi dovrebbe contattare il tecnico della Samsung tramite l'assistenza clienti. Vediamo che di dice.
Per adesso ho ricaricato i serbatoi da lavatrice spenta..sbagliando credo (o magari fa niente?), punterò sul premere il pulsante paly/pausa qualche volta quando mi propone il messaggio di mancanza detersivo/ammorbidente e andrò avanti con i lavaggi che devo fare. Spero che alla ri-accensione non me lo presenti più.
Ciao!
in data 28-04-2022 07:34 AM
Buongiorno, ho lo stesso modello di lavatrice anch io!
a casa sono gia venuti i tecnici almeno 4/5 volte senza successo.
sostituito il cassetto
sostituita la scheda
il risultato non cambia la lavatrice non riconosce l ammorbidente (segnata sempre che è vuoto) e di conseguenza non viene preso durante il lavaggio.
mi potete aiutare?
grazie
in data 04-05-2022 06:24 PM
Ciao lauretta482, benvenuta nella nostra Community!
Se i tecnici hanno già provveduto anche ad una sostituzione precauzionale della scheda e del cassetto, forse l'anomalia è da ricercarsi nell'operazione svolta, per quanto semplice essa sia.
Prova a seguire scrupolosamente questi passi:
- Estrai, svuota e pulusci il cassettino come indicato a pagina 58 del manuale utente: https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202108/20210805152411131/U-PJT_WASHER-AD_SimpleUX_WEB_...
- Reinserisci il cassetto, aggiungendo regolarmente detersivo ed ammorbidente; addiziona un tocco d'acqua per una migliore diluizione
- Ripristina la lavatrice ai dati di fabbrica come indicato a pagina 48 sempre del manuale utente qui sopra allegato, completando la calibrazione all'avvio
Procedi dunque ad un lavaggio rapido di test per 15 minuti.
Fammi sapere come va. Buona serata!