in data 01-05-2023 12:37 PM
Ho il piano di cottura da circa 3 anni, ed è sempre trattato con cura.
Qusta mattina facendo il caffè il fornelo posteriore della "flex zone" posteriore si è fortemente surriscaldato e la superficie in vetroceramica si è gravemente rovinata, qui sotto allego una foto per dare un'idea dell'entità del danno.
La caffettiera non era vuota, ed in ogni caso se non vado errato il piano dovrebbe comunque avere una protezione automatica contro le sovratemperature.
Si tratta di una normale caffettiera da 3 tazze, di diametro 10 cm e progettata appositamente per i piani a induzione.
Putroppo la caffettiera non è MAI stata riconosciuta dal fornello posteriore destro (che da specifiche dovrebbe essere con pentole di diametro 10) e l'unico fornello su cui negli anni siamo riusciti a usare la caffettiera è proprio il fornello posteriore della "flex zone".
Non capisco perchè, dopo anni di utilizzo della stessa caffettiera sullo stesso fornello, improvvisamente si sia verificato questo surriscaldamento che ha irrimediabilmente danneggiato la superficie in vetroceramica.
Visto che il prodotto è oramai fuori garanzia e la sostituzione del vetro è un intervento piuttosto costoso (temo attorno ai 200€), sto seriamente considerando la sostituzione del fornello con quello di un altro marchio.
.
in data 02-05-2023 11:55 AM
Ciao ODario, benvenuto in Community!
Mi dispiace molto per quanto riscontrato sul tuo piano a induzione!
Confesso che dall'immagine allegata non mi è chiarissima la natura della macchia presente sul vetro, risulta essere proprio una lesione nell'area del fornello? Provando a pulire la zona con gli appositi strumenti di pulizia da utilizzare in caso di incrostazioni del piano, la macchia resta visibile?
Hai sentito anche odore di bruciato provenire dal piano, durante la cottura?
Inoltre, vorrei chiederti se è comparso un messaggio di errore sul piano prima di riscontrare il fenomeno. Confermo, infatti, che è presente un sistema di monitoraggio delle temperature in grado di riconoscere quando si verifica un surriscaldamento elevato a causa di un malfunzionamento, il simbolo è questo:
Se compare questo simbolo, occorre attendere che il piano si raffreddi, poi premere On/Off per reimpostarlo. Le cause dei surriscaldamenti potrebbero essere diverse; occorre verificare l'integrità del pentolame, perchè eventuali anomalie potrebbero generare questo tipo di situazioni. Sarebbe utile, quindi, analizzare il comportamento della Flex Zone anche con altre pentole.
Certamente, per risolvere l'anomalia sul vetro, sarà necessario richiedere un intervento fisico sul piano. Il mio consiglio è chiedere quantomeno una perizia, così da capire se si evince un funzionamento anomalo del prodotto. Una volta stabilita la natura e la causa del danno, si potrà predisporre la migliore soluzione per te.
Per predisporre l'analisi del piano cottura, contattaci telefonicamente o via chat: https://www.samsung.com/it/support/contact/
Resto a disposizione.
Buona giornata!
in data 04-05-2023 10:47 PM
Buonasera Cornelia,
Grazie per il rapido riscontro, purtroppo la base scura de piano in vetroceramica rende la superficie quasi a specchio ed è difficile fotografare il danno in modo che sia ben visibile.
Detto questo, provo a rispondere per punti:
Visto anche il fatto che il piano non ha mai riconosciuto pentole di diametro 10cm nell'area destra posteriore predisposta esattamente per quel diametro (cosa per cui - con il senno di poi - avrei dovuto rivolgermi subito al vostro servizio di assistenza senza lasciar scadere il periodo di garanzia di legge), il problema rilevato mi fa pensare ad un difetto dell'elettronica di controllo: cercando in rete ho trovato un po' di altre lamentele relative all'affidabilità proprio del modello NZ64K547BK .