Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lavatrice si spegne da sola senza codice errore

(Argomento creato il giorno: 08-07-2024 07:59 PM)
489 Visualizzazioni
Carlo823
Apprentice
Opzioni

Buonasera a tutti! 

La mia lavatrice (WF70F5E5W2W/ET) da diversi giorni si comporta in maniera anomala. Durante il lavaggio o durante il risciacquo si spegne da sola e non si riaccende se prima non stacco la spina per 10-20 secondi. Dopodiché solitamente appena rimessa la spina riparte da dove si era interrotta. Altre volte invece dopo aver reinserito la spina devo riaccenderla, e a quel punto devo reimpostare un programma di lavaggio.

Mi accorgo che avviene l'anomalia  perché la trovo spenta e se clicco l'accensione il display resta spento.

Sulla base degli altri post che ho spulciato nel forum ho già effettuato il reset elettronico, la pulizia dei filtri (ingresso e uscita), prove sullo sportello, controllo di eventuali strozzature nei tubi di ingresso e uscita.

La lavatrice ha circa 11 anni, e di solito quando ha qualche problema mi avvisa con un codice di errore, ma in questo caso si spegne senza dare alcun segnale.

Cosa potrei controllare?

Grazie in anticipo!!!!

0 Likes
5 Risposte
Carlo823
Apprentice
Opzioni

Ps: I programmi che utilizzo di solito sono: "Cotone" e "Ogni Giorno", ed il problema si presenta frequentemente ma non su ogni lavaggio. A volte la lavatrice porta a termine il programma senza problemi.

0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Carlo823, benvenuto sulla pagina Facebook ufficiale di Samsung Italia!

Lo spegnimento improvviso della lavatrice e la sua mancata riaccensione è senz'altro un comportamento anomalo, a prescindere da quale sia il programma utilizzato: infatti, da quanto scrivi, non riscontri semplicemente uno stop del lavaggio, ma un completo spegnimento della macchina.

Al fine di non lasciare nulla al caso, hai provato a collegare la lavatrice ad un'altra presa di corrente, al fine di escludere un problema di alimentazione? È opportuno prediligere un collegamento diretto a muro, escludendo momentaneamente l'utilizzo di multipresa o adattatori.

Se non dovessi risolvere, alla luce delle prove che hai già effettuato, si ritiene opportuna la verifica da parte di un tecnico: ad ogni modo ritengo doveroso indicarti che, dal momento in cui si tratta di una lavatrice di 11 anni, è possibile che i ricambi possano non essere disponibile.

Ad ogni modo, se lo desideri, potrai indicarci il tuo C.A.P., così da poter comunicarti il centro di assistenza più vicino a te.

Facci sapere.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Carlo823
Apprentice
Opzioni

Ciao e grazie per la risposta!

Si, questo è stato il primo test che ho effettuato: ho eliminato la multi presa e poi, non avendo ancora risolto, ho provato a collegare la sola spina ad un'altra presa, ma anche così non ha sortito alcun effetto.

Davvero non capisco come mai si spenga senza dare alcun codice di errore...

Il CAP è 00015

Grazie

Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao @Carlo823,

ti ringrazio per il tempestivo e cortese riscontro. 🤝

Ti ho inviato i dettagli mediante messaggio privato. 🙂

Lo staff resta a completa disposizione,

A presto!

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes
Latrottola
Journeyman
Opzioni
Anch'io ho lo stesso problema. Si spegne e si riaccende da sola. Il timer non si aggiorna e quindi il tempo di lavaggio diventa anche il doppio o triplo. Ora proverò a fare reset elettrico e provare nuova spina ma dubito. Ho già cambiato anni fa la scheda elettronica e oggi siamo a circa 10 anni di elettrodomestico
0 Likes