Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Info standby climatizzatore

(Argomento creato il giorno: 10-11-2015 10:09 AM)
2107 Visualizzazioni
khriss751
Navigator
Opzioni

Come scritto nella presentazione, ho appena fatto installare un climatizzatore quadrisplit serie AR9000.

Mi diverto molto con la domotica (ho realizzato un impianto mio con arduino + schede che progetto e realizzo da me, nulla di commerciale) e sono molto attento a quel che riguarda il risparmio energetico.

Tutto il sistema domotico (server, router, sensori, schede e schedine varie) ha un consumo abbastanza basso, 13-14Wh. 

Con l'installazione del clima, il consumo è salito a 30-32Wh. E' semplice capire che il sistema di climatizzazione consuma almeno 15Wh in standby. Avevo scelto Samsung proprio perché mi ero informato sui bassissimi consumi in stby... la cosa non mi è molto piaciuta. Ovviamente provvederò a staccare alimentazione nei periodi di inutilizzo. Per ora mi sono fatto un'idea: ottimo il rapporto consumi/prestazioni (COP ed EER) molto molto male per iconsumi in standby: signori, 15Wh, sono 360Wh al giorno!!! Con 360Wh raffresco la cucina per quasi un'ora!!!

Approfondirò la cosa, purtroppo dovrò contestare le affermazioni "green" di Samsung. Ora verificao anche quanto dichiarato sui dati tecnici che credo tengano in considerazione solo l'impianto in funzione e non in stdby.

0 Likes
7 Risposte
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Khriss75 Smiley Felice
potresti indicarmi il model della macchina esterna?
Grazie mille e buona giornata!
0 Likes
khriss751
Navigator
Opzioni

Ciao erika_c,

grazie per l'interessamento e scusa per il ritardo nella risposta ma la scorsa settimana purtroppo è mancata una cara persona.

La macchina esterna è AJ070FCJ4E/EU, gli split interni sono un 12000BTU e 3 9000BTU (sistema quadrisplit).

Ribadisco la mia soddisfazione per il funzionamento del sistema, sabato in modalità riscaldamento è stato fenomenale.

Ora vorrei approfondire il tutto e approfondire alcuni punti:

- consumo in standby verificato nell'arco di qualche giorno

- eventuale differenza consumi con split colelgati al wifi o meno

-verifica consumi mediante spegnimento dello split con interruttore/pulsante

Come dicevo, sono dati che posso ricavare con relativa semplicità dal sistema domotico che mi fornisce tutti i dati che voglio.

Controlli più approfonditi li vorrei fare in occasione delle misurazioni del fine settimana (parlo sempre di standby) che mi sono sembrate più coerenti rispetto a quelle registrate la scorsa volta (forse perché era la prima accensione e dovevano essere fissati certi parametri o caricate magari delle batterie tampone? Ovviamente non so se sono presenti batterie interne...). Consumi che si aggiravano sui 5 - 7 Wh. Valori sicuramente più condivisibili rispetto ai 15 - 17Wh.

A presto

Cristian 

0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Khriss75,
mi spiace per la tua perdita Smiley Triste
Provvedo a segnalare il tutto all'ufficio preposto, sarà mia cura aggiornarti quanto prima!
Buona giornata!
0 Likes
Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Ciao Khriss75,
. il consumo in standby varia dalla stabilità della tensione, tutti i parametri che la fabbrica comunica sono riferiti a prove in laboratorio, per cui in condizioni ben specifiche, come: tensione di rete stabile e temperatura e umidità controllate, inoltre l’unità anche se in standby continua costantemente a fare dei controlli (comunicazione con le unità interne connesse, test delle sonde e temperature rilevate ecc). Oltre a questo bisogna dire che tutta la componentistica elettronica passiva ha delle tolleranze differenti, come hanno tolleranze differenti tutti i componenti attivi (microprocessori, consumo dei LED ecc)
. I moduli wifi sono sempre alimentati sia se configurati che non, il consumo aumenta di pochi milliwatt in caso di dialogo con il router, ma il tutto è veramente irrisorio
. se lo split viene spento con l’ausilio di un interruttore (tolgo l’alimentazione) il sistema va, dopo circa un minuto, in errore di comunicazione, come detto al punto primo, le unità si “parlano” costantemente.
Buona giornata!
0 Likes
khriss751
Navigator
Opzioni

Grazie mille Erika per la risposta.

Gentilissima ed efficiente.

Auguro una buona giornata.

Cristian

P.S.: volevo complimentarmi per questa Community. Non pensavo di ricevere tale assistenza. Complimenti Samsung!

Erika_c
Big Cheese
Opzioni
Grazie mille a te Khriss75 Smiley Felice
0 Likes
gdn
First Poster
Opzioni

0 Likes