Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Guarnizione Lavatrice -> bye bye samsung

(Argomento creato il giorno: 07-06-2023 09:10 AM)
683 Visualizzazioni
utente5
Student
Opzioni

Buongiorno,

ho acquistato circa 8 mesi fa una lavatrice samsung mod. WW70T554DTW/S3.

Circa 15 giorni fa inizia a perdere acqua. Controllandola durante il funzionamento l'addwasher (mai usato) risulta bagnato nella parte sottostante.

Contatto il venditore (ricordatevi sempre che la garanzia di legge è del venditore e non del costruttore, la garanzia del costruttore non può limitare i diritti previsti per legge) che mi fa contattare telefonicamente dall'assistenza samsung.

Dopo un primo contatto telefonico, mi contatta l'assistenza di zona (Piacenza) che mi chiede i dati del modello e il documento di acquisto. Naturalmente riferisco sempre il fatto che secondo me l'addwasher perde acqua.

Il giorno successivo mi contatta il tecnico per chiedermi una foto della guarnizione dell'oblò. Mi chiedo il perchè ma mando la foto come richiesto.

Dopo un paio di giorni mi viene comunicato che il difetto è nella guarnizione dell'oblò (ricordo che l'addwasher perdeva acqua)  deformata e che l'intervento non è coperto dalla garanzia samsung ed è previsto un costo di 160 euro (la lavatrice è costata 430).

Richiedo un preventivo scritto  e l'assistenza samsung di Piacenza che mi comunica che un preventivo scritto ha un costo di 40 (quaranta) euro.

Rifiuto l'assistenza e mi rivolgo al venditore (garanzia di conformità per legge) richiedendo la sostituzione del prodotto e/o il reso.

Il venditore (amazon, complimenti a lui) accetta il reso del prodotto difettoso.

Naturalmente compro una nuova lavatrice da amazon ma mi guardo bene dal considerare samsung.

Un paio di considerazioni:

- una guarnizione dell'oblò che si deforma dopo 8 mesi è difettosa, probabilmente progettata male e costruita peggio.

- complimenti all'assistenza di zona per il controllo fotografico del difetto (diverso da quello evidenziato) e il prezzo contenuto della riparazione e per un preventivo scritto (ironico).

Conclusioni:

Avevo fiducia nei prodotti samsung (ho un frigo che funziona benissimo da 18 anni) e per questo ho preso altri elettrodomesti samsung. Ma vista la qualità dei prodotti e un'assistenza che si è dimostrata non all'altezza, quando i prodotti samsung che ho in casa presenteranno difetti questi verranno inviati direttamente in discarica e mi rivolgerò a marche con assistenza e qualità adeguata.

bye bye samsung......

P.S.: evitate prodotti samsung

0 Likes
14 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao utente5, benvenuto nella Community Samsung 🤝!

Comprendo l'esperienza che hai vissuto non sia stata positiva e di questo me ne dispiaccio.

Tuttavia, qualora la guarnizione presentasse delle deformazioni o dei tagli, non imputabili ad un difetto di conformità, la sua sostituzione non potrà esser eseguita in regime di garanzia.

Infatti, come indica anche la nostra Warranty Card, la Garanzia Convenzionale, si applica sui difetti di fabbrica e non sui danni derivanti da utilizzo scorretto. Se il danno interessa la parte che presenta il difetto, inoltre, quasi certamente è causa dell'anomalia (un esempio tipico è la rottura dello schermo con conseguente malfunzionamento del display), per cui la riparazione è a carico dell'utente.

Ecco la nostra Warranty Card: https://www.samsung.com/it/support/warranty/

Aggiungo inoltre un'altra informazione. 

Quando il tecnico deve uscire dal proprio laboratorio per andare a periziare un elettrodomestico/televisore, qualora l'intervento non si dovesse svolgere in regime di garanzia, i costi di uscita saranno a carico dell'utente. Deduco quindi che il tecnico, sperando di poterti far risparmiare del denaro, nel caso in cui non avessi accettato il preventivo di riparazione, e per poter comunque analizzare il prodotto, è andato a richiederti le fotografie della sezione che presentava l'irregolarità.

L'iter di assistenza è dunque corretto.

La lavatrice è ancor in tuo possesso? Se la risposta fosse positiva, ti chiedo d'inviarmi i tuoi dati e di permettermi di poterti fornire ulteriore assistenza.

I dati che mi occorrono sono i seguenti: 

• nome e cognome
  • recapito telefonico
  • indirizzo email
  • s/n della lavatrice

Andrea_C_0-1686123202542.png

Per tutelare la tua privacy, ti chiedo di fornirmi queste informazioni privatamente.

Per mandarmi un messaggio privato, se stai utilizzando l'app Samsung Members, ti basterà  premere sul nome dell'Expert per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se stai utilizzando un browser, dovrai aprire Messaggi dall'avatar in alto a destra, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare nickname dell'expert nel campo "invia a", in questo caso, ti chiedo di inviarlo a Andrea_C.

Rimango a disposizione.

Buona giornata,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Opzioni
Bah... ormai tutti abbandonano Samsung... ASSURDO 🤣🤣
utente5
Student
Opzioni

Rimango sempre perplesso di fronte a certe risposte, e mi viene il dubbio che sia una risposta automatizzata e predefinita.

Infatti mi sembra di aver spiegato che il prodotto perdeva acqua dall'addwasher che non è a contatto con la guarzione dell'oblò.

Ho anche detto che il venditore ha accettato la mia richiesta di reso. Quindi il prodotto non è più nella mia disponibilità.

Vorrei inoltre ricordare che la garanzia di legge prevede garanzie aggiuntive che non possono essere modificate/annullate dalla garanzia convenzionale (come mi sembra di aver già rimarcato).

Comunque se le ritiene corretto cambiare la guarnizione dell'oblò per un difetto dell'addwasher, la lascio tranquillamente nel suo mondo fatato della samsung.

Questa sua risposta non fa altro che aumentare la mia esperienza negativa con l'assistenza samsung.

P.S.: ho letto che alcuni hanno avuto un intervento gratuito dopo un primo preventivo a pagamento perchè hanno scritto su questo forum. Mi domando quanti avessero diritto ad un intervento in garanzia ed invece hanno pagato l'intervento perchè non hanno pubblicamente protestato.

bye bye samsung

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

utente5 mi spiace la mia risposta non sia stata di tuo gradimento. Tuttavia essa era finalizzata al fornirti spiegazioni su quanto accaduto.

Detto ciò, non è possibile sostituire soltanto l'add wash su un prodotto. Andrà necessariamente, dopo aver analizzato accuratamente l'irregolarità e verificato quali siano le cause che hanno portato alla perdita d'acqua, sostituito l'intero oblò.

Indipendentemente da ciò, non essendo più in possesso dell'elettrodomestico, non risultano presenti della ulteriori azioni percorribili.

Lo Staff rimane a disposizione, qualora avessi ulteriore necessità di supporto.

Un saluto,

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
DinoRini
Journeyman
Opzioni
Beato te che hai comprato con Amazon, se hai un rivenditore normale rimani fregato perché qualsiasi scusa è buona per non riconoscere i difetti di fabbrica.
0 Likes
utente5
Student
Opzioni

Mi fa piacere che riconosciate l'errore dell'assistenza che non può aver fatto una attenta analisi basandosi solo sulla foto.

0 Likes
utente5
Student
Opzioni

Il mio consiglio è di rivolgersi sempre prima al venditore durante i 24+2 mesi della garanzia legale. La garanzia legale è sempre del venditore. Purtroppo a volte bisogna minacciare azioni legali o portarlo di fronte al giudice di pace.

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao DinoRini, utente5,

sono spiacente per queste considerazioni, ma ci tengo ad intervenire ulteriormente per garantire sull'affidabilità del personale che opera nei nostri Centri Assistenza e sull'integrità dell'intera rete di assistenza Samsung. Tecnici e personale dei nostri Centri lavorano basandosi unicamente su quanto previsto dalle condizioni di Garanzia Convenzionale e nel massimo rispetto del cliente.

@utente5 più che un errore, l'azione effettuata dal Centro Assistenza, nel tuo caso, è da considerarsi una cortesia. Così come ha indicato Andrea nel suo messaggio precedente, quando si è di fronte ad una situazione che potrebbe non essere coperta da garanzia, il tecnico può valutare di fornire al cliente una diagnosi telefonica basandosi su fotografie e sintomi, sulla base delle proprie competenze, al solo fine di evitare l'esborso di denaro richiesto per l'uscita.

Naturalmente, qualora il cliente preferisse ottenere una perizia precisa ed esaustiva, potrà procedere con l'assistenza tramite normale iter.

@DinoRini hai avuto modo di inviare i tuoi dati al collega Michele, per un'analisi approfondita del tuo caso, come richiesto qui?

https://eu.community.samsung.com/t5/elettrodomestici/lavatrice-ww90t534dae-9-kg-l-ecodosatore-non-pr...

Se si, ti invito ad attendere un suo riscontro.

Buona serata!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
DinoRini
Journeyman
Opzioni
Grazie Cornelia, come già comunicato ho inviato tutte le informazioni alla vostra casella PEC contenente tutte le informazioni e richiedendo le azioni opportune. Ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro. Spero lei riesca a farmi sapere. Grazie.
0 Likes