Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ghiaccio ed acqua sul fondo del frigo

(Argomento creato il giorno: 17-07-2025 04:30 PM)
400 Visualizzazioni
marmex
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, ho un frigorifero samsung RT50QBVB di 13 anni circa.
Da poco più di un anno mi si congelano delle gocce di acqua nella parte alta e ritrovo tantissima acqua sul fondo del frigo e a terra.
Ho provato a sbrinarlo tenendolo spero 1 settimana ma il problema si è ripresentato.
Grazie a tutti.

0 Likes
11 Risposte
marmex
Apprentice
Opzioni
Allego foto12Bc4ZbzhR.jpgYBkbP23ySx.jpgGEG7FtidyN.jpg
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni

Ciao,

La brina, come le goccioline d'acqua e/o l'acqua depositata sul fondo del frigo, possono essere causate da una temperatura scorretta del frigo e, soprattutto, dalle guarnizioni usurate o, comunque, non più "sigillanti".

La temperatura del frigo deve essere di 3° C (quella del freezer di -19° C).

Controlla le guarnizioni e passa un panno umido lungo le scanalature della guarnizione, lungo tuttala guarnizione che poggia sul frigo e pulisci il bordo del frigo stesso dove poggia la guarnizione quando chiudi la porta del frigo.

Se non si dovesse risolvere il problema, potrebbe essere necessario l'intervento da parte di un tecnico specializzato e chiedere eventualmente un preventivo.

https://www.samsung.com/it/support/service-center/

HUFWBCx.png
marmex
Apprentice
Opzioni
Grazie,appena "sgrassato" guarnizione e bordo frigo.
A vista la guarnizione sembra intatta,speriamo di aver risolto, ma in vaso contrario, prima di contattare un tecnico, se il costo è irrisorio vorrei provare a cambiarla personalmente..sempre se è possibile un faidate
mosfet108
Voyager
Opzioni
Se la guarnizione è un po dura esistono grassi a spray per ammorbidire la guarnizione.
0 Likes
marmex
Apprentice
Opzioni
Aggiornamento: Il problema della brina è delle gocce d'acqua che si congelano tipo stalattiti sul lato alto del frigo si è ripresentato.
La guarnizione sembra integra ed ho visto che costa su I 60€ quindi non poco per far solo una prova..sto pensando di rivolgermi ad un tecnico..
0 Likes
mosfet108
Voyager
Opzioni
Te lo consiglio perché questi difetti possono essere dalla semplice guarnizione a una non costante temperatura .
0 Likes
marmex
Apprentice
Opzioni
Allora faccio una prova con uno spray al silicone e speriamo
0 Likes
mosfet108
Voyager
Opzioni
Fai prima questa prova metti del borotalco su tutti bordi avendo cura di pulirlo e poi lo chiudi normalmente. Lascia un impronta digitale la guarnizione e vedi se aderisce tutta o ha delle mancanze.
Usa ciò che ritieni più adatto per approfondire e confermare la guarnizione.
Devo attenzione il motore se fa rumore se attacca di continuo ecc.
0 Likes
marmex
Apprentice
Opzioni
Si ho notato che il motore attacca spesso rispetto a prima...
0 Likes