Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Frigorifero Samsung RB37J502VSA

(Argomento creato il giorno: 19-06-2021 05:15 PM)
240 Visualizzazioni
Barbetta
Navigator
Opzioni

Salve,

ho acquistato in negozio un frigorifero Samsung RB37J502VSA (che tra l'altro non trovo qui sul sito). In negozio, l'etichetta riportava come classe energetica "A+++".

Oggi ci hanno consegnato il frigorifero, e l'etichetta lasciata all'interno dice "Classe energetica D". Chiedendo informazioni, mi è stato spiegato che la tabella della classificazione dei consumi è stata aggiornata, però se apro il codice QR riportato sull'etichetta mi viene detto "Classe E".

Ora, capisco l'aggiornamento delle classi energetiche, ma a questo punto non riesco a capire se ho acquistato qualcosa di completamente diverso da quello che mi è stato presentato al momento dell'acquisto.

Qual è la corretta classificazione di questo elettrodomestico? Quale sarebbe la classificazione corretta rispetto alla vecchia e alla nuova classificazione?

Grazie per l'aiuto,

Daniele

6 Risposte
LeleK01
GrandMaster
Opzioni
Ciao, il frigorifero in questione è classe energetica D. La classe energetica D è caratterizzata da un determinato indice di prestazione energetica. Si tratta di un valore compreso tra 1,50 e 2,00 kWh per metri quadri all’anno. È al limite, sotto alla categoria C quindi purtroppo non è un gran frigorifero per il consumo
Barbetta
Navigator
Opzioni

Ciao,

In realtà da quello che ho capito, secondo la nuova classificazione, D sarebbe un vecchio A, quindi non pessimo ma ad oggi c'è di meglio (almeno questo mi pare di aver capito tra vecchio e nuovo sistema di classificazione).

Il vero problema è che mi è stato venduto e presentato con una classificazione e informazioni sui consumi diverso rispetto a quello che mi è stato consegnato a casa.

Cosa ancora più grave è che aprendo il QR code dell'etichetta che dichiara una classe D (secondo il nuovo sistema) mi da una classificazione ancora diversa: addirittura E.

Non c'è chiarezza e non sono soddisfatto a causa di questi dubbi. Si potrebbe parlare di pubblicità ingannevole.

LeleK01
GrandMaster
Opzioni
Hai ragione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

innanzitutto, @Barbetta ci tenevamo a darti il benvenuto nella Community Samsung!

Per quanto riguarda la vecchia classificazione energetica, non ho modo di darti conferma che facesse riferimento ad un A+++. I nostri sistemi fanno ormai riferimento a quelle che sono le classificazioni energetiche attualmente valide sul mercato.

Posso inoltre confermarti che, come tu stesso hai indicato, il frigo RB37J502VSA viene classificato come un classe energetica D. 

Potrai verificare tale informazione cliccando sul seguente link:

https://images.samsung.com/is/content/samsung/p6/common/energylabel/common-energylabel-rb37j502vsa-e...

Vorrei comunque che mi fornissi un riscontro fotografico di quella che è l'etichetta energetica in tuo possesso o il QR che ti rimanda ad un frigo con classificazione energetica E. In questo modo, potrò eseguire degli approfondimenti e tenerti aggiornato.

Fammi sapere. 

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Barbetta
Navigator
Opzioni

Ciao,

Probabilmente il rivenditore ha usato appositamente un'etichetta con la vecchia classificazione, che è piuttosto ingannevole.

A questo punto la domanda è: pensavo di fare un acquisto che mi garantisse una certa efficienza energetica (di calsse A) e mi ritrovo invece con un elettrodomestico  di classe D secondo la nuova classificazione, ho preso una "fregatura"? Il tipo di consumo non è quindi efficiente?  

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao Barbetta,

considera che i dati inerenti alla vecchia classificazione energetica sono comunque validi. 

L'Unione Europea, ha infatti fornito delle indicazione precise alle case produttrici di elettrodomestici. Per questo motivo è stato necessario riadattare la vecchia classificazione ed effettuare nuove misurazioni al fine di fornire al cliente dei dati più vicini ai consumi reali del prodotto.

Capitava infatti, in passato, che le misurazioni fossero eseguite in situazioni ambientali particolarmente favorevoli ai vari dispositivi. La nuova classificazione, invece, viene eseguita in quelli che sono i più comuni ambienti domestici.

L'efficienza del prodotto rimane quindi invariata. Semplicemente il frigorifero è stato riclassificato così come tutti gli altri device.

Rimango a disposizione.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes