Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

ERRORE 38-001 LAVASTOVIGLIE DW60A8070BB

(Argomento creato il giorno: 01-12-2021 07:37 PM)
2779 Visualizzazioni
bp105
Student
Opzioni

Buonasera,

ho da poco acquistato una lavastoviglie mod. DW60A8070BB. Sto provando invano a collegarla alla rete wifi di casa con l'app smartthings, la riconosce con il QR code ma non riesce a collegarsi. Mi restituisce il codice errore 38-001.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
bp105
Student
Opzioni

Buonasera,

ho riavviato router e telefono e staccato l'alimentazione alla lavastoviglie per qualche minuto come mi ha consigliato.

A questo punto, seguendo le istruzioni che mi ha fornito, sono riuscito a risolvere il problema.

La ringrazio per la disponibilità

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
10 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao bp105, ti do il benvenuto nella nostra Samsung Community 😊

L'errore che stai rilevando su SmartThings indica che l'applicazione riesce a trovare regolarmente il dispositivo (in questo caso la lavastoviglie) ma non riesce a comunicare con esso e, dunque, a stabilire il collegamento.

Purtroppo, il solo codice di errore non fornisce altri dettagli utili. Vediamo quindi di analizzare la situazione nel complesso.

Per prima cosa ti chiedo se puoi ritentare la procedura utilizzando la connessione guidata, quindi:

• apri SmartThings
  • esegui l'accesso al tuo account Samsung
  • seleziona la scheda Dispositivi
  • premi su Aggiungi dispositivo
  • seleziona la voce "per marca" in modo da selezionare manualmente il prodotto
  • clicca su SAMSUNG
  • clicca su Lavastoviglie
  • premi Dispositivi supportati
  • seleziona il tuo modello dall'elenco
  • premi Avvio
  • attiva la lavastoviglie e tieni premuto il pulsante SMART CONTROL per più di 3 secondi fino a visualizzare la dicitura AP
  • segui le istruzioni a schermo

La procedura non va a buon fine nemmeno in questo modo?

Sul display della lavastoviglie, compare regolarmente la dicitura AP?

Inoltre, ti sei accertato che il telefono sia regolarmente collegato alla rete internet via WIFI e non con rete dati? Hai provato anche a riavviare il modem/router e il telefono?

Lato macchina, proverei a rifare la procedura da zero dopo aver scollegato l'alimentazione per qualche minuto; in questo modo, la lavastoviglie eseguirà un reset elettrico.

Se non risolvi, ti chiedo se puoi indicarci quale modello di smartphone utilizzi e se hai già connesso altri dispositivi a SmartThings.

Attendo tue!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Soluzione
bp105
Student
Opzioni

Buonasera,

ho riavviato router e telefono e staccato l'alimentazione alla lavastoviglie per qualche minuto come mi ha consigliato.

A questo punto, seguendo le istruzioni che mi ha fornito, sono riuscito a risolvere il problema.

La ringrazio per la disponibilità

0 Likes
MichaelAndreoli
Student
Opzioni

Buongiorno Cornelia,

ho passato lo stesso problema di bp105, scrivendo anche al supporto dentro l'app smartthings (dove mi hanno riportato dei passaggi non chiarissimi da seguire, tarati su samsung mentre scrivevo di avere Apple come smartphone).

Seguendo i suoi passaggi relativi al riavvio del router, smartphone (ripeto è un Apple), staccata l'alimentazione e rimessa della lavastoviglie, riesco a connettere e a passare lo scoglio dell'errore iniziale 38-001.

Quando passo al passaggio dell'associazione con il Wifi di casa, seleziono il wifi inserisco la password, l'app smartthings passa alla schermata della registrazione del prodotto e alla fine non ci riesce riportandomi l'errore 01-001.

Nel mentre noto che la lavastoviglie dal simbolo AP, fa un rumore compare il medesimo simbolo [ ] e sembra ritornare nella funzione normale (non AP).

Mi sembra veramente una barzelletta!

Ho connesso due dispositivi LG, tramite wifi in 5 secondi e sono più distanti dal router rispetto alla lavastoviglie.

Attendo vostre

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MichaelAndreoli, benvenuto nella nostra Community!

Dunque riesci regolarmente a far comunicare lavastoviglie e smartphone ma, nel momento in cui hai necessità di settare la connessione WIFI, il sistema restituisce l'errore 01-001, giusto?

Riesci a darmi il codice modello esteso della tua lavastoviglie, compreso delle ultime lettere dopo la barra? Il codice modello si trova sull’etichetta posta nel bordo dello sportello della tua lavastoviglie:

Cornelia_L_0-1640274715160.png

L'errore 01-001 è un codice generico relativo alla rete. Se hai due reti WIFI da 2.4 e 5gHz, ne hai differenziato il nome (SSID)? Inoltre, se utilizzi la rete a 5gHz, ti consiglio di provare a collegarti a quella da 2.4, generalmente più stabile. 

Lato applicazione, verifica se ti è possibile svuotare la cache: con questa operazione le registrazioni dei prodotti già connessi non saranno cancellate.

Fammi sapere,

ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
MichaelAndreoli
Student
Opzioni

Ciao Cornelia,

corretta la tua spiegazione.

wifi 2.4/5 (ora settato a 2.4 ma non funziona ugualmente)

modello DW60A8070BB/ET

Riprovo più tardi a riattivare router e smartphone e staccare la spina della lavastoviglie.

attendo sue nel frattempo e la ringrazio 

0 Likes
MichaelAndreoli
Student
Opzioni

Buonasera Cornelia,

se possibile le chiederei un aggiornamento in merito al mio problema.

La ringrazio e le auguro una buona serata

0 Likes
Members_mK2HEIJ
First Poster
Opzioni

Hi Michael

Did you get your problem resolved?

I also have this problem with the same dishwasher and I would like to know how to fix it.

Thanks

David

0 Likes
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@MichaelAndreoli avevi provato a collegare la lavastoviglie alla rete utilizzando un hotspot?

Come indicato da Cornelia, talvolta, situazioni simili a quella da te descritta si possono presentare quando la comunicazione tra il router e la lavastoviglie non avviene in maniera corretta.

Posso eventualmente suggerirti, a tal proposito, da un secondo smartphone, di condividere la connessione mobile tramite la funzione di tethering o hotspot e collegare da prima il tuo smartphone con SmartThings a questa nuova rete.

Esegui poi la procedura di configurazione della lavatrice e, al momento opportuno, seleziona la rete dati generata dallo smartphone per procedere con la connessione. 

NB: quando avvierai l'hotspot dallo smartphone, assicurati di aver disattivato il wifi. Questo al fine di evitare che venga semplicemente ritrasmessa la rete domestica.

Se la connessione dovesse andar a buon fine, l'anomalia sarà attribuibile all'infrastruttura di rete e sarà necessario contattare il servizio clienti del tuo service provider al fine di far verificare le seguenti impostazioni:

• larghezza banda 2.4Ghz
  • porte 80, 123, 443 e 445  aperte
  • protocolli UPnP e DHCP abilitati
  • lunghezza del nome della rete e password del wifi non superiori a 12digit e con caratteri alfanumerici (questo passaggio risulta molto importante in quanto avere password o nomi troppo lunghi e articolari rischia di non permettere un facile riconoscimento della rete)

Le seguenti impostazioni agevolano la comunicazione tra il router e gli elettrodomestici permettendo il corretto funzionamento dell'impianto.

Ci fai sapere?

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Giuseppe787
Apprentice
Opzioni

Problema con la stessa lavastoviglie. Era collegata a smarthings regolarmente, ad un certo punto non è più andato il collegamento.

Ho provato a ricollegare ma non riesco. Vorrei resettare eventuali reti memorizzate ma non so come fare il reset (WIFI RESET). Qualcuno sa indicarmi come fare?? Grazie

0 Likes