Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cottura Pizza forno NV75K5541RM

(Argomento creato il giorno: 20-04-2022 03:13 PM)
7520 Visualizzazioni
renaso
First Poster
Opzioni

Buonasera,

cucina nuova e con tutti elettrodomestici Siemens. 

Per il momento mi sto trovando molto bene. Sul forno però ho delle domande che non riesco a cuocerci bene...

Modello in oggetto. Obiettivo cottura pizza al meglio, ad oggi impiega circa 10 min una cottura completa e solitamente ne faccio dalle 4 alle 8 in serie...
Divido in punti così potete rispondermi indicando direttamente il punto.

Al momento per fare la pizza mi serve la massima temperatura possibile e mi sono munito di 2 termometri da forno per fidarmi poi anche di quello a display.

1)imposto il primo programma ruotando la rotella sx di una posizione ovvero entrambe le resistenze sopra e sotto ed impostando 250°C, la max temperatura togliendo il separatore per il dual cook.

2)impostando 250°C impiega circa una 20ina di minuti ad arrivare a temperatura ovvero al momento del beep. I termometri all'interno posizionati sul fondo del forno in questo momento mi dicono essere circa a 220°C uno analogico e 225°C uno digitale. Mi fido.

3)utilizzando la pietra refrattaria attendo dal beep altri 15min in modo da alzare ancora la temperatura interna e della pietra. Non vedo cambiamenti lato termometri interni.

4)inserisco la prima pizza e richiudo, la temperatura scende di una 10ina di gradi.

5)dopo 5 minuti sposto sulla griglia che ho lasciato il più in alto possibile e metto un'altra pizza sotto sulla pietra.

6)la temperatura arriva a circa 180-190, intendo quella che leggo dai miei termometri perchè il forno scrive sempre 250 e il simbolo di riscaldamento è scomparso da tempo al beep.

7)in questo momento spengo e riaccendo il forno spostando la ruota al centro e poi la rimetto come prima ridando OK come se accendessi il forno in quel momento. Di fatto impiega altri 10 minuti buoni a rifarmi il beep quindi mi viene da dire che se non faccio questa operazione la temperatura scende inesorabilmente fino a quanto?

8)mi aspetto che se la temperatura scende sotto una certa tolleranza è il forno stesso a "riattivarsi" per riportare la temperatura a livelli da me selezionati inizialmente... Non trovo questa info sul manuale.

9)in sostanza continuo questa prassi finchè non ho cotto tutte le pizze ma inesorabilmente quando sono alla 4-5a pizza devo ri-attendere altri 10 minuti a forno vuoto per far risalire la temp fino a 230 almeno.

10) la resistenza serpentina sopra in questa modalità non riesco ad accenderla giusto? non c'è modo.

Grazie per le risposte

0 Likes
8 Risposte
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao renaso, benvenuto nella Community di Samsung italia! 😊

Ti ringrazio per la dettagliata descrizione sull'utilizzo del forno. 

Da quanto indicato posso confermarti che il prodotto risulta in specifica e che non presenta quindi alcun malfunzionamento.

Le temperatura presente all'interno del forno non è uniforme, è quindi normale che possa rilevare, ad esempio, valori più elevati vicino alle resistenze e temperature minori in prossimità dello sportello. Inoltre, la temperatura impostata potrebbe variare in base alla fase di cottura e al programma selezionato. Considera inoltre, che è normale la variazione di temperatura ogni qualvolta esso venga aperto, nel giro di alcuni minuti comunque la temperatura verrà riportata al valore desiderato.

Tieni conto anche che l'uso di un termometro esterno potrebbe essere fuorviante, alcuni di questi possono essere limitati e bisognerebbe capire se l'accessorio è qualitativamente attendibile, eseguendo magari delle verifiche con altri metodi. Questa indicazione è presente anche nel manuale:

Virginia_G_0-1650548542482.png

Posso consigliarti di seguire le indicazioni riportate nel manuale d'uso per ottenere la cottura più consona a questo tipo di alimento:

Virginia_G_1-1650548746747.png

Ti confermo però, che utilizzando tale modalità non sarà possibile accendere la resistenza superiore.

Resto a disposizione!

Ciao,

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
renaso
First Poster
Opzioni

Ciao, grazie mille per la risposta. 

Aimè ho provato la soluzione consigliata ma nonostante abbia impostato 250°C contro i 190°C consigliati dalla modalità ho avuto netti peggioramenti del risultato. La pizza si cuoce molto più lentamente e i miei termometri, seppur non certificati, risultano leggere almeno 50° sotto le aspettative (250°C).

I due termometri l'analogico è sempre posizionato in fondo a sx sull'angolo posteriore e inferiore, direttamente sul piano del forno. Il digitale con sonda è posizionato invece a sbalzo in aria a circa metà forno, frontalmente alla ventola. Essendo gli stessi termometri messi nelle stesse posizioni mi fido, date le differenze con l'altro programma che solitamente utilizzo.

Noto inoltre che impiega molto più tempo per salire di temperatura.

Come faccio a capire quando il forno è in riscaldamento e quando no? Banalmente i vecchi forni avevano la luce di servizio ovvero luce accesa in riscaldamento, luce spenta temp. raggiunta.

Grazie

0 Likes
Ardus68
First Poster
Opzioni
Ciao, ho lo stesso problema, sono i forni di qualità veramente scadente. È già venuta l'assistenza ma non ha risolto niente. Unica soluzione cambiare marca, le ho provate tutte.
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ardus68, benvenuto sulla Community Samsung!

Ci dispiace sinceramente leggere le tue parole, in quanto siamo consapevoli della qualità che garantiamo sui nostri forni.

Potresti indicarci se anche tu possiedi il forno Dual Cook NV75K5541RM? Qualora il modello il tuo possesso dovesse essere differente, potresti indicarcelo? Puoi trovare il model code sull'etichetta posta sulla cornice interna del forno oppure, a seconda del modello, sullo sportello:

Veronica_F_0-1671441880960.png

Potresti descriverci, inoltre, cosa riscontri nel tuo caso? Anche tu hai difficoltà nella cottura della pizza?

Tieni conto che, se ti riferisci alla questione della temperatura "non uniforme", come indicava Virginia_G poco sopra, è regolare che si possano riscontrare valori più elevati vicino alle resistenze e temperature minori in prossimità dello sportello.

Hai indicato che è già intervenuta l'assistenza: potresti indicarci quale intervento è stato svolto? Se desideri posso eseguire io stessa una verifica sui nostri sistemi: a tal fine, ho necessità di conoscere il codice seriale (S/N) del tuo forno, che trovi sempre sull'etichetta indicata poco sopra, nella quale trovi anche il Model Code.

Se stai utilizzando l'app Samsung Members, puoi inviarmi un messaggio privato cliccando sul mio nickname per aprire la pagina del profilo e selezionare Messaggio diretto.

Se invece stai navigando da sito web, potrai cliccare sul tuo avatar in alto e a destra, aprire Messaggi, cliccare su "Componi un nuovo messaggio" e digitare il mio nickname (Veronica_F) nel campo "invia a".

Attendo un tuo riscontro!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Simocol
First Poster
Opzioni

Buonasera, dispongo di un forno SAMSUNG NV7B45403BS/U5 FORNO INCASSO. Ho difficoltà nella cottura della pizza. Ho bisogno di cuocere 3 pizze contemporaneamente. Che modalità usare e come disporle? Grazie.

Ps: devo essere sincero mi aspettavo di più da questo forno, anche con altri tipi di pietanze, noto che la cottura non è uniforme

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Simocol, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Avendo il forno due ripiani, va da sé che la cottura contemporanea è possibile solo per due pizze.

Infornarne tre vorrebbe dire andare a disporle male, non essendovi abbastanza spazio, andando appunto a causare cotture parziali ed incomplete.

Riguardo la migliore modalità da impiegare per questo tipo di alimento, ti consiglio queste raccomandazioni presenti sul manuale utente: https://downloadcenter.samsung.com/content/UM/202411/20241104161622526/DG68-01420A-02_IBIM_NV7000B_N...

Michele_P_0-1734537473998.png

Fammi sapere come ti trovi, a presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Delusa1234
First Poster
Opzioni
Buona sera,
Io sono fan della Samsung, in casa ho tutto Samsung finalmente un anno fa ho cambiato anche il forno convinta che sia migliore di tutti, invece mi sbagliavo, come già scritto da altri non cuoce bene.
1 - il riscaldamento e davero lungo
2 - la cottura e davero scarsa
3 - la pizza anche a 250 gradi non cuoce bene essendo che la cottura è così lunga quando a finito di cuocere e diventata anche secca.
Al inizio pensavo che ero io non capace a usare il forno ma dopo un anno di prove ricerche e studio del forno ho capito che non sono io.
In poche parole sono rimasta molto delusa.
Il forno che avevo prima e che è durato 20 anni si riscaldava in poco tempo, con una temperatura di 200 gradi in circa 6/7 minuti cuoceva una pizza spettacolare. Sicuramente cambierò con un altra marca, anzi tornerò alla marca precedente, peccato ho spesso 1000,00 € e dopo un anno volerlo cambiare perché non riesci più a cucinare dispiace tanto.
Non riesco a capire come la Samsung possa aver fallito in questo.
0 Likes
Moderator
European Moderator
European Moderator
Opzioni

Ciao Delusa1234, ti do il benvenuto nella nostra Community.

Mi spiace davvero per la tua esperienza di utilizzo, e capisco il sentimento.

Cerchiamo di analizzare meglio la situazione per capire cosa non va per il verso giusto. Possiedi anzitutto anche tu il modello NV75K5541RM?

Per capire poi se i procedimenti si stanno svolgendo in specifica, sarebbe opportuno capire quale programmi utilizzi. Puoi farmi un esempio concreto, per esempio quello riferito alla pizza, dall'inizio alla fine?

Nel frattempo, ti consiglio anche un reset elettrico per fugare ogni possibile inconveniente lato software della macchina: scollega il forno dalla presa, premendo i pulsanti per scaricare l'energia residua, e tienilo così per dieci minuti prima di ricollegarlo.

In seguito, riprova una cottura.

Mi fai sapere? Resto a completa disposizione.

Buona giornata.

Michele_P
Samsung Community Expert

0 Likes