14-08-2024 09:07 PM - modificato 14-08-2024 09:08 PM
Salve, questa sera ho notato che si era accumulata dell'acqua sul fondo dello scomparto frigo del mio frigorifero RB37J5029SS. Ho acquistato l'elettrodomestico diversi anni fa (credo oltre 7) e finora non aveva mai dato simili problemi. Nel retro del frigorifero (pannello satinato) non si nota condensa, l'acqua arriva dal retro del pannello posto sul fondo dello scomparto, ovvero la zona indicata nell'immagine seguente.
A qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile, con questo o altri modelli di frigorifero?
Ho pensato in primis ad una possibile ostruzione del tubicino di scolo, ma prima di smontare componenti del frigorifero volevo sentire anche il vostro parere.
16-08-2024 10:13 AM - modificato 16-08-2024 10:14 AM
Ciao Members_UtaQ1s4,
una perdita d'acqua dal fondo del frigorifero può derivare dalla vaschetta di scarico che trabocca e, in questo caso, sarebbe utile verificare se la vaschetta risulta essere piena d'acqua: per procedere, è necessario spegnere il frigorifero e procedere con la pulizia della vaschetta.
Se la situazione risulta essere regolare, è possibile che il foro di scarico sia ostruito da ghiaccio o altri materiali, ragion per cui l'acqua non esce e filtra così nel frigo; in alternativa, se la vaschetta di scarico risulta completamente vuota, è possibile sia danneggiata.
In entrambi i casi, lato nostro, sconsigliamo un intervento in autonomia, bensì raccomandiamo la perizia da parte di un nostro tecnico che dispone degli strumenti adeguati per individuare l'origine dell'anomalia e intervenire, eventualmente, in modo sicuro ed efficace.
Facci sapere se vorrai procedere.
Rimaniamo a disposizione!
Ciao