in data 19-06-2021 03:22 PM
Buongiorno. Ho acquistato un tv Samsung QE50Q60T e purtroppo il telecomando impartisce istruzioni (indesiderate) anche al monitor del mio PC desktop (un SyncMaster T220HD). Se accendo o spengo il televisore, succede inevitabilmente lo stesso con il monitor, se tolgo il volume al tv lo tolgo anche al monitor, e così via.
La cosa stranissima (almeno per me) è che, dopo aver associato il telecomando Sky al televisore, per poterlo utilizzare in sostituzione del telecomando del tv, accade la stessa cosa anche se utilizzo quello! Cosa che col mio vecchio tv non accadeva. Posso capire che il telecomando Samsung interferisca con un altro prodotto Samsung, ma perché succede anche col telecomando Sky (e solo col nuovo tv)?
Sia come sia, a me non serve poter comandare il monitor via remote control, visto che di fatto l'unico pulsante che utilizzo è quello di accensione e spegnimento (e spesso neanche quello, spengo solo il PC). Quindi chiedo:
1) C'è un settaggio del T220HD che permetta di disattivare il remote control? O in subordine...
2) Dove si trova il sensore del T220HD? Un pezzo di carta stagnola appiccicato sopra può aiutare?
Se poi esistesse una soluzione più "smart" al problema, tanto meglio.
Grazie.
in data 19-06-2021 04:45 PM
Salve,
purtroppo Samsung usa un solo canale IRDA con tutte le sue TV e l'unica soluzione e' coprire il sensore sulla TV, di solito e' posto dove vede il led rosso.
in data 19-06-2021 04:52 PM
Io non devo coprirlo sulla TV, ma sul monitor. E' quello che devo disattivare, in qualche modo. Il problema è che ho provato a mettere un foglio di domopak ripiegato più volte in vari punti del monitor ma sembra che non ci sia niente da fare. E allora ribadisco: dov'è il sensore su un T220HD? E quale sistema suggerite per coprirlo? Grazie.
in data 19-06-2021 09:13 PM
in data 08-12-2024 07:05 AM
Riapro questa vecchia discussione perchè ho lo stesso problema con un oled s90d e un monitor m5.
Lo stesso telecomando agisce su entrambi i dispositivi.
L'unica differenza che ho notato è che per comandate la tv devo puntare il telecomando verso di essa altrimenti non funziona, mentre il monitor riesco a comandarlo anche dalla stanza accanto.
A questo punto credo che il telecomando trasmetta sia ad infrarossi (tv) che via bluetooth o wifi (monitor).
Spero in qualche soluzione da parte vostra perchè è alquanto fastidioso comandare la tv e vedere il monitor del pc che si accende e si spegne ad oni tocco del telecomando.
Sono arrivato al punto di togliere l'alimentazione al monitor quando guardo la tv ma credo che non sia giusto che con quello che ho speso per entrambi si debbano avere questi problemi.
La soluzione la vedrei nel poter disattivare il comando wifi o bluetooth che sia, dal telecomando della tv e fare in modo che trasmetta solo infrarossi.
Attendo qualche idea!!!
Grazie
in data 10-12-2024 02:08 PM
Ciao @Members_HzhYwyp, ti do il benvenuto nella Community Samsung!
Questa situazione dipende dal fatto che sia il TV che il monitor possiedono un sensore IrDA, ossia a infrarossi, che viene utilizzato per l'accensione e per alcuni comandi di base dati dal telecomando (per il resto viene usato il segnale Bluetooth). Il segnale a infrarossi inviato dai telecomandi, infatti, è il medesimo.
Non è possibile disabilitare il segnale a infrarossi del telecomando o disattivare il sensore sul TV o sul monitor, pertanto dovrai valutare delle soluzioni alternative. Una possibile soluzione è associare i due prodotti a SmartThings e utilizzare l'opzione di controllo remoto nell'app SmartThings per controllarli, anzichè usare il telecomando.
Attendiamo eventualmente altre idee e suggerimenti dagli utenti della Community. 🙂
Resto a disposizione.
Ciao!